Il consiglio dell'esperto

Il consiglio dell’esperto su come guardare i quadri

 Scritto da Lisa Kok l 5 luglio 2018

L'arte può essere difficile e talvolta anche un po’ intimidatoria per lo spettatore occasionale. L’arte a volte è considerata comprensibile solo per gli esperti. Ma per fortuna, non è affatto vero. L'arte può essere accessibile a tutti e tra i consigli dell’esperto di questa settimana la nostra Lisa Kok ci spiegherà i tre passi da fare quando si guarda un dipinto.


Nessuna conoscenza necessaria
Essere in grado di comprendere i dipinti non è un'abilità che hai o meno - è qualcosa che chiunque può imparare. Non hai bisogno di una conoscenza dettagliata della storia dell'arte per goderti un'opera d'arte o sviluppare il tuo gusto personale. Devi solo sapere come guardare all'arte. Con alcuni consigli puoi diventare tu stesso un appassionato d'arte.


Quando guardiamo qualcosa, che si tratti di un'opera d'arte o qualcos’altro, il nostro cervello lo legge e ci propone un significato. Indizi diversi compongono la nostra comprensione delle immagini, spesso anche inconsciamente. Perciò, se vuoi imparare a guardare l'arte, in pratica devi solo rallentare questo processo che sta già avvenendo nella tua mente. Ci vogliono solo tre semplici ma efficaci passaggi per prendere coscienza di questo processo. 

Step 1: Dai un'occhiata 

Questo passaggio può sembrare ovvio, ma in realtà non lo è. Le persone spesso non impiegano abbastanza tempo a guardare le opere d'arte. Nei musei, i visitatori trascorrono in media solo 15 secondi davanti a un dipinto. Allora iniziamo col prenderci un po' di tempo per osservare bene ciò che abbiamo di fronte. Cerca di prestare attenzione alle dimensioni, ai colori e al materiale dell'opera d'arte. Quali tipi di forme e linee vedi? Qual è la composizione del dipinto? Quali trame sono visibili? Tutti questi diversi elementi visivi sono stati inseriti deliberatamente dall'artista e determineranno perciò la sensazione generale e il significato dell’opera. 


Step 2: Osserva quel che c'è

Guardare non è lo stesso che osservare. Mentre quando vedi è come se descrivessi quello che ti è di fronte, l’osservare richiede l’applicazione di un significato ad un'immagine. Quello che in termini di storia dell’arte è chiamato iconografia. Osserviamo nei dipinti i simboli che possiamo interpretare. 

L’iconografia può essere facile o più difficile da leggere, a seconda del dipinto. L'iconografia del famoso “Bal du Moulin de la Galette” (1876) di Pierre-Auguste Renoir, per esempio, è relativamente facile: riconosci immediatamente cosa sta succedendo in questa scena. L'iconografia di quadri più astratti, come “Les Demoiselles d'Avignon” (1907) di Pablo Picasso oppure di opere completamente astratte di Jackson Pollock sono molto più difficili da interpretare. Tuttavia, puoi provare a riconoscere forme, linee o motivi e accertare quale sensazione ti procurano. 

“Bal du Moulin de la Galette” (1876) di Pierre-Auguste Renoir

Step 3: Pensa 

L'ultimo passo è pensare a quello che hai osservato. Questo passaggio collega i primi due passaggi e serve a considerare le possibili interpretazioni. Dare un significato è qualcosa relativo; non si tratta di fatti. 

Il contesto più ampio di un dipinto ti aiuterà a facilitare la lettura dell’opera d'arte. Il contesto lo si può ricavare dalle etichette e descrizioni. Queste possono aiutarti a collocare l’opera in un determinato periodo di tempo e metterla in relazione con un artista o un movimento. Magari hai già qualche conoscenza sull’argomento. Con tutte queste informazioni potrai mettere insieme i vari pezzi nella tua mente e trovare una tua interpretazione. 

Diventare un appassionato di arte 

Mettendo insieme gli elementi di questi passaggi, potrai dare un significato ad un dipinto e la cosa può aiutarti quando fai offerte su opere d'arte nelle nostre aste d'arte settimanali. Non è molto difficile diventare un collezionista d'arte. Tutto quello che veramente serve è un po' di pratica, attenzione ai dettagli, la passione per l'arte e vincere il tuo primo lotto.

Scopri di più dipinti l arte classica l arte moderna & contemporanea

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 35.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!