Altro

6 curiosità su Star Wars che ogni fan dovrebbe conoscere

Ultimo aggiornamento di Abby | 3 luglio 2018

Con il nuovo film di Star Wars “Solo: A Star Wars Story” in uscita quest’anno, tutti i fan non stanno più nella pelle. Sfruttiamo il momento per dare uno sguardo al passato ed esplorare alcune curiosità riguardo Star Wars che dovresti conoscere. Sali a bordo!

1. Cos’è Yoda?

Yoda potrà anche essere il personaggio più famoso e riconoscibile di Star Wars, ma scommettiamo che nessuno sa di preciso cosa sia. Proprio così, in tutta la saga di Star Wars la specie di Yoda non viene nominata nemmeno una volta. Ma non è così importante, niente potrà fermarci dall'amare questo potente piccolo Jedi verde. 


2. Han Solo doveva morire

Il copione originale di “Il ritorno dello Jedi” termina con Han Solo che muore eroicamente nel raid della Death Star e Luke che riconosce i poteri di Darth Vader come esecutore galattico. Per un pelo! Credo che dovremmo ringraziare George Lucas per aver mantenuto Han Solo nella trilogia originale.

3. Quattro uomini interpretano Darth Vader

La presenza travolgente di Darth Vader è così difficile da rappresentare che sono stati scritturati quattro uomini per il lavoro. Il corpo che appare sullo schermo come Darth Vader è interpretato dal culturista David Prowse e la controfigura per le scene d’azione è lo schermitore Bob Anderson. La voce di Vader è James Earl Jones e alla fine de “Il ritorno dello Jedi”, il volto senza elmo che vediamo è quello di Sebastian Shaw. Questo è ciò che si dice costruire un personaggio. 

4. Per interpretare Yoda era quasi stata scritturata una scimmia

Non scopriremo mai quale sia la specie a cui appartiene Yoda, ma sappiamo che il personaggio per poco non è stato interpretato da una scimmia con indosso una maschera! Per fortuna, George Lucas si rese conto in tempo che una scimmia sarebbe stata un attore difficile con cui lavorare, così scelse di scritturare Jim Henson, che creò il materialmente il personaggio di Yoda. 

5. Jabba the Hutt è in realtà 7 persone

A proposito di “costruire un personaggio”, non possiamo non menzionare il fatto che Jabba the Hutt sia stato interpretato da 7 persone. Già, 7. Non è solo la “marionetta” più costosa del mondo (500.000 dollari), ma questa marionetta ha bisogno di tutte queste persone per poter prendere vita. Secondo quanto riportato, c'erano tre persone all'interno di Jabba, due delle quali controllavano i movimenti di braccia, mascelle, lingua, testa e corpo, e una persona (una persona intera!) per la coda. Fuori dalla marionetta c'erano due persone che controllavano gli occhi di Jabba attraverso dei radiocomandi, una che faceva soffiare il fumo attraverso un tubo e un’altra che muoveva i polmoni di Jabba. A proposito del lavoro di squadra!

6. La battuta “Sono tuo padre” era stata tenuta nascosta a tutti

Forse la battuta più famosa della saga, insieme a “Che la forza sia con te”, è quella che recita “Io sono tuo padre”, che Darth Vader dice a Luke in “L'impero colpisce ancora”.. George Lucas ha fatto un ottimo lavoro tenendola segreta da tutti i membri del cast e della troupe scrivendo una riga falsa nelle sceneggiature, che era “Obi-Wan ha ucciso tuo padre!” Ha rivelato a Mark Hamill (Luke Skywalker) la vera battuta solo pochi istanti prima di girare la scena!

Ed ecco una curiosità bonus con cui impressionare i tuoi amici: ti ricordi che parola precedeva questa famosa battuta? “Luke, sono tuo padre”. È questa la battuta, vero? Se guardi nuovamente il film potrai rimanere scioccato nel sentire che la frase era in realtà “no, io sono tuo padre”. Se anche il tuo ricordo era inesatto, non preoccuparti: quasi tutti sbagliano. Si tratta di un interessante fenomeno psicologico conosciuto come falso ricordo e questo particolare falso ricordo è stato condiviso dalle masse di tutto il mondo.

Non perdere tempo e trova il tuo prossimo oggetto da collezione dell’universo Star Wars qui, su Catawiki. Questa settimana hai la possibilità di scoprire la nostra asta a tema di Star Wars o visitare le nostre aste di giocattoli iconici e gadget di film, dove potrai trovare ogni settimana altri oggetti del mondo Star Wars rari e introvabili!

Scopri di più Star Wars

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!