Storia

Storia del design del XX secolo nelle decorazioni iconiche

Scritto da Tom Flanagan | 11 febbraio 2021


Il XX secolo è stata un’epoca produttiva per il mondo del design. Con il progresso della tecnologia e due guerre mondiali, pochi secoli possono competere in termini di sconvolgimento e ispirazione. Movimenti come Art Nouveau e Art Déco fiorirono nei primi anni, mentre lo stile Memphis chiudeva il secolo nell’era postmoderna. C’è una quantità innumerevole di stili da descrivere, quindi, con l’aiuto dei nostri esperti di design, abbiamo scelto cinque dei movimenti chiave del design del XX secolo e gli oggetti decorativi che li incarnano al meglio.


Art Nouveau


Uno stile che è un valido concorrente per il titolo di movimento più “dirompente”, l’Art Nouveau fu un drastico allontanamento dalla maggior parte degli stili che l’avevano preceduto. Creato attorno alla fine del XX secolo, il nome si traduce dal francese con “arte nuova”. Tuttavia, influenzò moltissimo anche il design e l’architettura. Ispirato da motivi vegetali e forme organiche, il design Art Nouveau era sinuoso, asimmetrico e si concentrava spesso su una forte linea a forma di S, cosiddetta "a frusta". Incorporava anche una ricchezza di elementi naturali nella sua forma e nei suoi modelli, prendendo spunti da stili come Giapponismo di cui il mondo occidentale era innamorato all’epoca. 




Nei pezzi di design dell’Art Nouveau, cose come pietre preziose, intarsi, argento e vetro erano tutti lavorati in un singolo pezzo di arredamento. Una quintessenza del design Art Nouveau è il tavolo Bugatti. Progettato dal venerato designer italiano Carlo Bugatti, il tavolo Bugatti è una magistrale caratterizzazione dello stile Art Nouveau. «I design dei mobili di Carlo Bugatti sono caratterizzati da uno stile stravagante ispirato all’architettura moresca combinato con l’uso di materiali esclusivi» dice l’esperto di design Michel Karis. «Questo tavolo ha anche le tipiche caratteristiche “orientali” che riflettono la visione romantica dell’Oriente: lussuoso, mistico e stravagante. Non bada a spese in termini di materiali e tecniche utilizzate: legno esclusivo in vari colori, completo di intarsi in peltro, montato con ottone e disegni di uccelli incisi nel legno. Art Nouveau nella sostanza». 


Art Déco


Spesso confusa con l’Art Nouveau, l’Art Déco è uno stile distinto. Nata all’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative e Industriali Moderne di Parigi del 1925, l’Art Déco celebra modelli geometrici, materiali di lusso ed esuberanza. Ha influenzato il design in tutti i campi, in particolare l’architettura (pensa all’Empire State Building e all’American Radiator building di New York) ed è lo stile più spesso associato ai ruggenti anni ‘20. 



Nel campo dell’arredamento, l’Art Déco si distingue spesso per la sua audacia. Legni scuri e laccati, dettagli ornati e l’uso di oro o avorio erano prominenti nei pezzi Art Déco che trasudavano lusso e stravaganza. Consolle, armadi e credenze in noce, acero e palissandro erano tipi popolari di mobili Art Déco, in particolare per le loro dimensioni grandiose e la capacità di caratterizzare qualunque stanza. Tuttavia, gli oggetti piccoli sono probabilmente altrettanto iconici. «Prendi questa bella scultura in bronzo intitolata “Abundance”, realizzata dall’artista francese Pierre Lenoir» dice Marleen Deiters. «I ruggenti anni ‘20 e l’Art Déco vanno di pari passo, come dimostra questa scultura. Due nudi femminili seduti che sostengono un cesto pieno di frutta (proibita?) hanno associazioni erotiche, in questa scultura simmetrica eseguita in bronzo. Gli anni ‘20 sembravano senza limiti e questa scultura rappresenta la sontuosità e la promessa che l’Art Déco aspirava a fornire».


Modernismo


Se l’Art Déco e l’Art Nouveau incoraggiavano all’abbondanza nel design, il Modernismo fu un ritorno al minimalismo. Fu un movimento artistico dedicato alla praticità e adatto alla natura industriosa dei tempi. L’architetto Louis Sullivan coniò il termine “la forma segue la funzione” già nel 1896 e tuttavia sarebbe servito come principio fondante di uno degli stili più popolari del XX secolo. Linee pulite, le forme e i colori erano ammissibili, mentre abbellimenti e ornamenti venivano aboliti. 




Nell’ambito degli oggetti decorativi, i disegni di Carlo Scarpa sono emblematici del movimento: particolarmente interessante per un uomo il cui amore per l’artigianato e le tecniche tradizionali è in contrasto con il rifiuto del passato da parte del modernismo. «Scarpa era un architetto italiano noto per il suo amore per la soffiatura del vetro veneziano e questo vaso battuto è un perfetto esempio dell’approccio modernista/avanguardista al vetro che ha caratterizzato tutto il suo lavoro a Murano» spiega Fiammetta Fulchiati. «Scarpa ha riscoperto la tecnica del “battuto” utilizzata nella produzione francese del XIX secolo e l’ha applicata al vetro trasparente colorato, ottenendo un effetto visivo e una consistenza mai visti prima. I bicchieri battuti di Scarpa sono ancora oggi tra i bicchieri più iconici e rappresentativi del XX secolo, ricercati per la loro originalità e unicità, con il vetro che sembra una superficie metallica battuta da un martello».




Al di là della vetreria, la poltrona Corbusier era il pezzo di arredamento modernista definitivo. Progettata da Charlotte Perriand, Pierre Jeanneret e Le Corbusier, è oggi uno dei progetti più famosi di Le Corbusier. «Progettata nel 1928, la chaise longue fu uno dei primi pezzi in cui il “freddo” acciaio tubolare piegato fu usato per mobili destinati a un ambiente domestico» dice l’esperto di design Christian Plat. «Fino ad allora, questo tipo di materiali era usato soprattutto per mobili pubblici come ospedali, scuole e caffè. Inizialmente fu prodotta con il nome B306, ma divenne un’icona del design modernista dopo che Cassina iniziò a produrre una versione ridisegnata con il nome LC4 nel 1965». 


Moderno di metà secolo


Il design moderno della metà del secolo ha assistito ad una sorta di rinascita nel XXI secolo, guidato da gusti che hanno favorito l’intramontabile stile scandinavo. Popolare all’incirca dalla fine della seconda guerra mondiale, lo stile di metà secolo incorporava le linee pulite e la mancanza di ornamenti per cui il modernismo era noto, con una maggiore attenzione ai materiali naturali (come il legno) e una combinazione di forme geometriche e organiche. 




Nessuna conversazione sullo stile moderno della metà del secolo sarebbe completa senza menzionare il designer e architetto danese Hans Wegner. «Wegner è considerato uno dei migliori designer di mobili del XX secolo» dice Christian. «È spesso indicato come il maestro delle sedie: ne ha progettate circa 500 durante la sua carriera. Nei suoi design, Wegner cercava di mostrare l’anima interna dei mobili attraverso un esterno semplice e funzionale. Con il suo profondo rispetto per il legno e la sua curiosità verso altri materiali naturali, è stato in grado di progettare oggetti con un aspetto morbido, organico e minimalista. La sedia PP240 è un bell’esempio di stile della metà del secolo, con la sua struttura in legno dalla forma organica combinata con la pelle chiara». 


Postmodernismo


Il postmodernismo non è facile da definire, il che è una delle sue caratteristiche distintive. È sperimentale, sovversivo e caldo – in contrasto con il design modernista che aveva dominato gran parte del XX secolo. Venne alla ribalta alla fine degli anni ‘70 e i suoi fautori, come Frank Gehry e Robert Venturi, cercarono di ridare vita, colore e umanità al design. 




In termini di design d’interni, lo stile Memphis ha avuto una grande influenza sull’arredamento nell’era postmoderna. Un sotto-stile del postmodernismo, è noto per i suoi colori audaci e il taglio umoristico. La lampada a palma di Andrea Branzi lo caratterizza bene: combina materiali, forme e stravaganza in un giocoso elemento d’illuminazione da pavimento. «Sono stati realizzati solo cinque esemplari di questa lampada da tavolo» dice John Bolt «Lo stile Memphis sperimenta una rinascita e ci si può aspettare che la domanda per questo tipo di oggetti postmoderni aumenti notevolmente». 



____________________

Esplora le aste di design, che ospitano un’ampia varietà di oggetti da tutto il XX secolo. Oppure registrati come venditore. 


Scopri altro
 design e vintage


Potrebbero interessarti anche:


La storia degli iconici mobili di design del XX secolo

La ragazza dai 1000 volti: la storia di Fornasetti

Storie appassionanti: benvenuti nel mondo di Thomas Eyck

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito