Interviste

Storie appassionanti: famiglia e fortuna con Vicky Luk

Scritto da Tom Flanagan

Per continuare la nostra serie dedicata ai venditori, dove tracciamo il profilo di alcuni dei nostri venditori più interessanti, siamo andati a trovare il negozio di Vicky Luk situato a Hong Kong, Winfast Watch & Jewellery, in tempo per il capodanno lunare, per discutere della sua passione per i beni di lusso e di ciò che spera che il nuovo anno porti con sé. 





Hong Kong – una città comunemente caratterizzata dalla sua cresta di grattacieli e dalla baia mozzafiato, inondata di rumore, il ritmo frenetico delle attività che è quasi inarrestabile. La vita in un microcosmo – almeno un tempo. 


Il 2020 ha segnato un cambio di marcia perché Hong Kong, come molte altre città, è andata in isolamento. Con esso, le industrie che attirano visitatori da tutto il mondo, come il mercato del lusso, si sono improvvisamente trovate a lottare per rimanere a galla. Le piccole imprese come Winfast Watch & Jewellery sono state particolarmente colpite, ma anni di ostacoli le avevano preparate a questo momento. 


«Abbiamo imparato che anche quando le cose vanno molto male, ci sarà sempre domanda per i beni di lusso” dice Vicky Luk, responsabile marketing dell’azienda a conduzione familiare di orologi da polso e gioielli Winfast. 



Con sede a Hong Kong, Winfast Watch & Jewellery è specializzata in orologi da polso e gioielli di seconda mano.

«Quando abbiamo aperto il negozio, la società è stata registrata l’8 agosto 2008 ed era un giorno propizio per i cinesi, poiché l’otto è considerato un numero fortunato. Tuttavia, abbiamo aperto il nostro negozio solo una settimana prima del crollo finanziario di Lehman Brothers. E poi, per un periodo di sei anni, abbiamo affrontato i disordini politici e l’instabilità che ne è derivata. Quegli anni hanno davvero influenzato la nostra attività. Nel 2019 le manifestazioni ci hanno colpito duramente perché uno dei nostri negozi era proprio accanto alla stazione di polizia. Per metà del tempo abbiamo dovuto chiudere perché i manifestanti erano ovunque e la gente aveva smesso di venire a Hong Kong. Quando le cose si sono leggermente calmate, abbiamo pensato che fosse finita. E poi è arrivata la pandemia Covid. L’intero business del lusso dipendeva dalle persone che andavano e venivano, nonché dalla globalizzazione del mercato. Adesso è tutto fermo perché nessuno può andare da nessuna parte.» 


È una litania di eventi in cui anche il più ottimista avrebbe difficoltà a trovare un risvolto positivo. Tuttavia, con l’avvicinarsi del capodanno lunare che annuncia l’Anno del Bufalo – considerato come un periodo di fortuna, prosperità e fortuna negli affari – c’è la speranza che le cose siano destinate a migliorare. 


Passione di famiglia per il lusso


Immerso nell’animato quartiere Mong Kok di Hong Kong, un’area che in passato ha detenuto il record per il più trafficato del mondo secondo il Guinness World Records, si trova Winfast Watch & Jewellery. Un piccolo negozio che ospita file di luccicanti orologi da polso e accessori pieni di pietre preziose di seconda mano. È il risultato dell’amore e della dedizione al lusso di un’intera famiglia. 



Il negozio Winfast si trova in uno dei quartieri più frequentati di Hong Kong: Mong Kok.

«Mio padre è stato in questo settore per una trentina d’anni e dopo il mio MBA mi ha chiesto se volevo unirmi a lui. Ho risposto di sì, ovviamente. Sono praticamente cresciuta nell’industria del lusso, visto che mio padre ci è stato dentro per così tanto tempo. Sono entrata nel business e me ne sono innamorata.»



La visione del lusso di Vicky è cambiata nel corso degli anni. Anche se non è un bisogno essenziale, ti rende felice.

Per Vicky, il tempo trascorso tra splendidi orologi e gioielli ha rivalutato il suo concetto di lusso, soprattutto in tempi tumultuosi. «Si potrebbe pensare che, con tutto quello che è successo, saremmo stati colpiti più duramente come azienda,» dice Vicky «ma penso che ci sarà sempre un mercato per i prodotti di lusso. Ovviamente, dopo le necessità di base. Abbiamo bisogno di qualcos’altro oltre all’essenziale. I prodotti di lusso mi rendono felice – o meglio, rendono felici le persone». 


Di seconda mano ma perfettamente premium


Non manca certo la scelta per quanto riguarda i prodotti venduti da Winfast. Le migliori marche di orologi come Patek Philippe e Rolex fanno tutte la loro comparsa, con gli orologi usati al centro della scena. Lo stesso vale per i gioielli, dove i pezzi di seconda mano e più antichi dominano la scena. Il lusso è sempre stato un discorso dettato dall’esclusività, dalla novità e dalla purezza. Affinché un oggetto venga considerato lussuoso deve essere raro, mai toccato e mai posseduto. Ma Vicky spiega che le nuove generazioni e i nuovi gusti stanno dando nuova linfa al concetto di lusso. 



Winfast offre una gamma di orologi usati di prima qualità, inclusi marchi come Rolex.

«La gente comincia davvero ad amare i beni di seconda mano, almeno qui in Asia. Il mercato cinese è cambiato molto. Direi che 20-30 anni fa, se dicevi ai clienti che questo orologio o gioiello era usato, avrebbero detto “Oh, a questa gente piace indossare la roba dei morti”. Ma ora le generazioni più giovani stanno cambiando le cose. Sanno che di seconda mano non significa indegno, ma solo indesiderato. Investire in antiquariato è anche un gusto personale: non mi dà fastidio se è appartenuto a qualcun altro o se ha più di 100 anni, lo adoro proprio per questo. Inoltre,è davvero un affare


Con una nuova generazione di acquirenti arriva una nuova percezione del significato stesso di lusso. L’usato è di moda.

Per molti versi, l’attenzione di Winfast per l’usato è ciò che li contraddistingue. Questo e la fiducia che deriva dall’essere un’azienda familiare che ha costruito le sue relazioni nel corso degli anni. «All’inizio, quando abbiamo aperto il nostro negozio, non c’erano molte attività in giro che vendevano oggetti di seconda mano. Mio padre ha creato una rete fantastica nel corso degli anni ed è anche una persona molto competente nel settore. Quindi, con queste basi, la gente sa che siamo davvero affidabili e abbiamo anche una varietà di fornitori. Nel mercato del lusso, la fiducia e la scelta sono fondamentali».


Raggiungere nuovi mercati


Sono passati tre anni da quando Vicky si è unita a Catawiki come venditrice, ma è stato solo l’anno scorso che ha iniziato a sfruttare al massimo il suo ampio mercato internazionale. «Prima della pandemia Covid, viaggiavo ogni mese in 3-4 paesi diversi per fare affari, principalmente nei mercati asiatici. Ma quando non ho potuto più farlo, avevo bisogno di un’alternativa. Gli affari andavano molto a rilento, quindi Catawiki era il posto ideale per fare e provare qualcosa di diverso. Ho iniziato a proporre più orologi. L’esperto che si occupava di noi mi ha chiesto se potevo presentarne ancora di più, e così ho fatto. Erano 5, poi 10, poi 15... adesso metto all’asta circa 30 oggetti a settimana».



Winfast è stata in grado di accedere a nuovi mercati in un anno difficile, anche grazie a Catawiki.

Per Winfast, Vicky dice che il beneficio di Catawiki non riguarda tanto le entrate quanto l’esposizione. «Ci credi? Sono davvero felice perché, anche in questi tempi di Covid, la gente comincia a conoscerci e stiamo raggiungendo nuovi mercati, come ad esempio l’Europa. È un altro tipo di soddisfazione quando gli orologi che scelgo vengono messi all’asta. Non si tratta solo di guadagno, ma di avere accesso a nuovi mercati e sapere cosa è popolare lì, in quel luogo lontano. Il mercato europeo e quello di Hong Kong sono molto diversi: ciò che ha successo qui, può non averne in Europa e negli Stati Uniti. Prendiamo gli orologi Cartier Panther: sono passati di moda qui a Hong Kong negli ultimi anni, ma sono riuscita a vendere tutto il mio magazzino a clienti europei su Catawiki».


Fortuna per il capodanno lunare


Per Vicky, la recente impennata di vendite su Catawiki è un cenno al cambiamento digitale che consumatori e imprese continueranno a fare nel 2021. Adatto a un anno che, almeno per il calendario cinese, si dice rappresenti un anno di fortuna, prosperità e duro lavoro. «In realtà, è il tanto sperato simbolo del boom del mercato. Ecco perché tutti sono davvero eccitati per l’Anno del Bufalo, perché è ciò che tutti sperano in definitiva». 


Il capodanno lunare è particolarmente importante per il mercato del lusso, poiché è spesso un momento in cui le persone fanno regali per trasmettere novità e speranza. «Indossiamo sempre nuovi vestiti, scarpe, borse, ecc. per il capodanno lunare e i prodotti di lusso sono parte fondamentale di questa idea di “indossare cose nuove per il nuovo anno”» 



Nell’Anno del Bufalo, Vicky spera che gli affari continuino a crescere e che arrivi presto il tempo di indossare accessori di lusso fuori dalle mura di casa.

Per un’azienda che si occupa di oggetti di seconda mano, c’è qualcosa di vagamente poetico nel guardare al nuovo anno. Il successo di Winfast è arrivato celebrando il passato ma anche abbracciando il nuovo – l’usato diventa davvero qualcosa che è stato amato in passato e questi oggetti, almeno per Vicky, sono destinati a trovare casa con nuovi proprietari che amano davvero il lusso. 


«Soprattutto per me, il lusso fa parte della mia vita. Magari adesso ho dei figli e ho meno opportunità di vestirmi bene. Ma quando uscirò di nuovo con i miei amici, indosserò i miei gioielli e il mio orologio. E per un momento, mi guarderò allo specchio e penserò: sono felice.»

____________________

Unisciti alla nostra affidabile rete di creativi e collezionisti, diventa un venditore su Catawiki.


Scopri altri gioielli | orologi da polso


Potrebbero interessarti anche: 


Storie appassionanti: la rivoluzione dell’arte online di Studio Aesse


Storie appassionanti: benvenuti nel mondo di Thomas Eyck


Storie appassionanti: l’infinita passione di Kim Meyer per le radio


Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito