Notizia

Approfondimenti e tendenze del mercato nel 2020

Scritto da Tom Flanagan


A questo punto è quasi banale dire che il 2020 è stato un anno tumultuoso. Ma nuove intuizioni, tendenze e abitudini prendono forma sulla scia di un cambiamento senza precedenti. Per Catawiki la situazione non è diversa, come dimostrano le nostre comunità di venditori e acquirenti. Abbiamo messo insieme cinque resoconti di mercato – da Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi e Belgio – che raccontano gli approfondimenti chiave dell’anno e cosa ci aspettiamo dal futuro. Ecco i risultati principali. 


Arte e design sono al centro dell’attenzione in Francia


La patria della moda e del vino amato in tutto il mondo, la Francia ha dimostrato ancora una volta nel 2020 che l’abilità artistica del suo popolo non ha eguali. Prendi ad esempio questa borse Hermes o la bottiglia di Chateau Mouton Rothschild – due degli oggetti più ricercati dell’anno in Francia.


Un chiaro segnale che la comunità francese sembra inviare è il suo singolare amore per l’arte. Nel 2020 abbiamo assistito all’inaugurazione delle aste di Catawiki denominate “Direttamente dall’artista”, che hanno permesso agli utenti di acquistare opere di artisti indipendenti emergenti. Più di 11.000 oggetti sono stati acquistati dagli utenti francesi, molti dei quali erano millennials e un numero sempre crescente faceva parte della Gen Z, indicando un desiderio di arte attuale e sovversiva. Ecco perché l’arte moderna e contemporanea è stata la categoria più venduta tra i venditori francesi. 



L’arte moderna e contemporanea è stata la categoria più venduta tra i venditori francesi

Avendo tutto quel tempo da trascorrere in casa, il loro gusto impeccabile per il design ha acquisito nuove sfumature, portando decorazioni d’interni e illuminazione ad essere le categorie in più rapida crescita per gli acquirenti in Francia: un sicuro segno dell’attenzione al design e alle decorazioni che i consumatori svilupperanno nel 2021. 


Qui puoi leggere il resoconto completo.


Gli orologi da polso e la nostalgia regnano in Italia


L’Italia è stata a lungo la patria del lusso. Nel 2020 gli acquirenti che un tempo frequentavano le gallerie dorate di Milano hanno trovato rapidamente un loro luogo online.  Le categorie del lusso, come orologi da polso e gioielli, sono state le più vendute per i venditori italiani e gli oggetti più acquistati dai compratori italiani – a testimonianza della dedizione dell’Italia alla creazione di accessori eccezionali. In un anno che ha aiutato molte persone a riscoprire cosa fosse davvero importante, gli oggetti di lusso hanno trovato un posto nel cuore degli acquirenti per ricordare gli oggetti che, anche se non sempre essenziali, ci fanno stare bene. Oggetti come questo orologio Patek Philippe - Nautilus e questo anello in oro bianco 18 kt sono stati tra gli oggetti più costosi e con più offerte venduti in Italia. 



Orologi da polso è stata la categoria più venduta in Italia

Ma non c’erano solo gli oggetti raffinati in cima ai pensieri degli italiani. Lo slow living ha trovato un rinnovato interesse e questa nostalgia di tempi più semplici si è tradotta in una forte richiesta di oggetti nostalgici. Per gli italiani, questo ha significato un interesse per le carte collezionabili, come Pokemon e Magic: The Gathering, nonché per i cimeli di film che celebrano l’età dell’oro del cinema. Evidentemente, la nostalgia e il sentimentalismo rimangono fattori chiave per gli acquirenti in Italia, dove il sentimento regna ancora sovrano. 


Qui puoi leggere il resoconto completo.


In Germania erano su di giri


Il 2020 in Germania è stato una combinazione di tradizione e innovazione, con un pizzico di brio. I venditori hanno continuato a vendere oggetti rinomati per la loro qualità, comprese auto d’epoca come questa Mercedes-Benz - 190 SL e raffinati orologi da parete lavorati a mano nella Foresta Nera – a riprova della loro abilità nell’artigianato. Questi settori tradizionali sono stati popolari, ma non sono rientrati tra le categorie più vendute dai venditori tedeschi. La categoria dei tappeti, ad esempio, è stata degna di nota: nel quello tedesco sono stati venduti più tappeti che in ogni altro mercato. Anche le monete moderne hanno avuto successo e i venditori hanno potuto festeggiare. 



In Germania si sono venduti più tappeti che in qualsiasi altro mercato

Gli acquirenti tedeschi avevano anche altre cose in mente. Certo, il tempo da trascorrere in casa era tanto, ma hanno comunque trovato un motivo per festeggiare e diventare creativi. Rum, cognac e superalcolici, senza dimenticare anche lo champagne sono entrate a far parte delle categorie in più rapida crescita tra gli acquirenti in Germania, al fianco delle decorazioni d’interni – probabilmente grazie a tutti coloro che cercavano ispirazione per costruire il perfetto angolo bar in casa. E a proposito di alcolici, questo whisky Glenfiddich ha l’onore di ricevere il titolo di oggetto con più offerte della Germania. 


Qui puoi leggere il resoconto completo.


Collezionismo di classe nei Paesi Bassi


Catawiki è nato nel nord dei Paesi Bassi, con lo scopo di essere una piattaforma di ritrovo per collezionisti. Sono passati più di 12 anni e la richiesta di oggetti da collezione non affatto è diminuita, anzi, continua a crescere. Nel 2020 le categorie in più rapida crescita per i venditori nei Paesi Bassi sono state carte collezionabili, banconote e cimeli sportivi. Nel frattempo, anche gli acquirenti si sono spostati verso le prime due, rendendo carte collezionabili e banconote le categorie in più rapida crescita per gli acquirenti nel paese. È interessante notare che gran parte di questa tendenza è stata portata avanti dalla più larga fetta demografica di utenti del paese, gli anziani con più di 65 anni – dimostrando che non è mai troppo tardi per iniziare a collezionare o continuare a costruire la propria passione. 



Gli oggetti da collezione sportivi, le auto d’epoca, i gioielli e gli orologi da polso sono state tutte categorie in primo piano nei Paesi Bassi

Ma i Paesi Bassi si distinguono sempre e il 2020 è andato ben oltre il collezionismo. Auto d’epoca e gioielli sono state tra le categorie più vendute. Questa collana d’oro è stato uno degli oggetti con più offerte da parte degli olandesi, mentre le scarpe sono diventate una delle categorie in più rapida crescita nei Paesi Bassi. Infatti, gli olandesi hanno voluto essere all’ultima moda anche in un anno di sfilate principalmente casalinghe. La moda era così tanto nella mente degli olandesi che “Louis Vuitton” e “Chanel” sono stati tra le allerte di ricerca più popolari: vestirsi con gli abbinamenti perfetti richiede tanta preparazione! 


Qui puoi leggere il resoconto completo.


Fumetti e gioielli in Belgio


Il Belgio è amato in tutto il mondo per alcune cose in particolare: birra, cioccolato, pietre preziose e fumetti. Il 2020 ha dimostrato che i belgi la pensano allo stesso modo. In onore della storia di Anversa come fulcro del settore delle pietre preziose, i gioielli sono stati la categoria più venduta per i venditori belgi e la seconda più popolare tra gli acquirenti belgi, con l’acquisto notevole di un diamante da 28000. Al secondo posto, non troppo lontano, c’erano i fumetti, dove le prime edizioni di Tintin sono rimaste popolari tra gli acquirenti. I belgi hanno venduto e comprato gioielli e fumetti come mai prima d’ora. 



I fumetti restano in alto nella classifica degli oggetti più venduti e più popolari in Belgio

Come in altri mercati, la nostalgia ha dimostrato di essere una grande attrazione. Le carte collezionabili sono diventate la categoria in più rapida crescita per gli acquirenti e i venditori: questi ultimi hanno assistito ad un aumento del 640% di carte vendute. Le cartoline sono state un’altra presenza sorprendente. I belgi si sono affezionati alla calligrafia semplice e sentimentale delle collezioni di cartoline, che includevano temi di viaggio e vecchie pubblicità stampate in miniatura.


Qui puoi leggere il resoconto completo.

_______________

Leggi tutti i resoconti nella nostra Sala Stampa. Se sei già pronto a vendere, puoi registrarti qui


Scopri altra arte moderna e contemporanea | gioielli e orologi | decorazioni d’interni | auto d’epoca | fumetti


Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito