Ispirazione

Regala gli anni ‘70 con questi oggetti speciali

Scritto da Tom | 24 novembre 2020


The 70s was a time of both economic upheaval and progressive change. Space travel, sexual liberation and female empowerment all began to take flight during this period. These seismic shifts helped inform some of the decade’s most memorable objects. Dai gadget di Star Wars ai dischi glam rock, se vuoi regalare un pezzo di anni ‘70, questi sono gli oggetti perfetti per iniziare in grande stile. 


Gadget di Star Wars


Gli anni ‘70 hanno segnato un’epoca di viaggi nello spazio che ha reso le spedizioni galattiche sullo schermo avvincenti come quelle nella vita reale. Prendi Star Wars, una delle opere sullo spazio più significative della cultura popolare. Il 1977 vede l’uscita del film originale che darà vita non solo a una saga di grande successo ma anche a un merchandising incredibilmente popolare. Da allora, i gadget di Star Wars sono diventati parte integrante dell’universo cinematografico e sono un regalo perfetto per rivivere l’epoca d’oro dei Jedi degli anni ‘70. 



I poster originali del film e i modellini del caccia stellare TIE sono solo alcuni dei potenziali regali.

Per gli amanti dei giocattoli, le carte da gioco di Star Wars sono perennemente popolari e costituiscono uno splendido regalo per chiunque si ritrovi bloccato a casa durante la stagione delle feste. Oltre a questo, i giocattoli di R2-D2 in miniatura, un set Lego di Star Wars o un modellino di caccia TIE di Darth Vader sono solo alcuni dei tanti oggetti disponibili. E per gli appassionati di fantascienza che vogliono immergersi nell’universo della saga, puoi optare per un poster incorniciato di uno dei film di Star Wars: un dono stellare per un piacere tutto terreno.


Design dell’era spaziale


Non c’era praticamente modo di sfuggire alla mania dello spazio negli anni ‘70, neanche in casa propria. Lo stile dell’era spaziale era già stato di moda nei decenni precedenti, ma gli anni ‘70 gli hanno dato quel tocco in più. Forme fluide e un design atomico servivano da base, poi abbondanti dosi di colori brillanti come l’arancio bruciato, la senape e il rosso ciliegia contribuivano a dare all’arredamento quel look tipico anni ‘70. 



Il design dell’era spaziale è eclettico: opta per una lampada a sospensione “a occhio di insetto” o una lampada da tavolo compatta a fungo per una buona dose di estro. 

Probabilmente non c’è momento migliore per ravvivare i tuoi interni o regalare un oggetto decorativo. Prova con una lampada a sospensione “a occhio di insetto”, retrò ma fantastica, oppure un punto luce più piccolo, una lampada da tavolo a fungo di metà secolo, estrosa ed elegante. La plastica bianca è una componente fondamentale di questa era del design, ma non significa che debba essere un materiale noioso. Scegli poltrone con struttura bianca e imbottiture colorate. Oppure, per gli appassionati di design, un classico di Eero Saarinen come la sedia Tulip che cattura lo spirito degli anni ‘70 – benché immaginata decenni prima come una sorta di visione futuristica. 


Dischi di David Bowie e Fleetwood Mac


Ogni epoca ha una colonna sonora: David Bowie e i Fleetwood Mac hanno segnato il suono degli anni ‘70. Da un lato, il mondo stava assistendo all’ascesa del glam rock con Bowie a capo. Dall’altro, c’erano invece gli inconfondibili suoni dei Fleetwood Mac con l’iconico Rumours pubblicato nel 1977, che poi sarebbe diventato uno degli album più venduti di tutti i tempi. 



I dischi o le radio sono infinitamente nostalgici e gratificanti.

Ritrova gli anni ‘70 con un vinile di The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars di Bowie oppure regala la voce di miele di Stevie con un disco di “Dreams”. Se vuoi andare oltre la musica, puoi sempre optare per i cimeli: pensa ai dischi d’oro incorniciati o biglietti di concerti passati. E se davvero vuoi viziare una persona cara, un vecchio giradischi o una radio a valvole sono un ottimo modo per portare qualsiasi esperienza di ascolto a livelli simili al nirvana. 


Muscle car e chopper americani


Gli anni ‘70 erano un’era di libertà ed emancipazione e pochi oggetti simboleggiavano questo spirito meglio delle moto chopper degli Stati Uniti. L’uscita di Easy Rider nel 1969 ha contribuito a rendere popolari i chopper nella coscienza mondiale, diventati poi simbolo di esplorazione, di nuovi orizzonti e di sfida. 


Per gli appassionati di motori, le muscle car e i chopper sono ancora il simbolo di un’era di libertà.

Le motociclette sono sempre state una sorta di simbolo di ribellione, ispirandosi alle controculture e agli individui emarginati, il che le rende il regalo perfetto per tutti ribelli che fanno parte della tua vita. Queste moto lunghe e basse sono un veicolo elegante per chi vuole disperatamente tornare a viaggiare su strada. E se le moto sono fuori dalla tua portata economica, i moto memorabilia e gli accessori, come caschi, libri di motociclette o stemmi di marche vintage sono una scelta altrettanto eccellente. Poi ci sono anche le muscle car americane, simbolo duraturo degli anni ‘70 – potenti, non convenzionali e un perfetto regalo stravagante per i sognatori. 



Stivali e moda bohémien


Gli anni ‘70 non vedevano limiti per la moda. Alimentate dal fiorente movimento hippy dell’epoca, le scelte sartoriali erano una celebrazione dello spirito di quegli anni: tumultuose, sperimentali e colorate. Pantaloni a zampa d’elefante, camicie con stampa floreale e dolcevita erano tutti di moda. 


I Moon Boot sono una scelta di moda azzardata ma indicativa degli anni ‘70. Anche una minigonna o un abito con stampa floreale sono regali altrettanto appropriati.

Una caratteristica particolarmente notevole della moda degli anni ‘70, però, sono i Moon Boot. Ispirati alle avventure dell’umanità attraverso il cosmo, questi stivali sono stati originariamente progettati nel 1969 come doposcì. Tuttavia, la loro estetica a sbuffo, metallica e appariscente li ha resi un successo tra i personaggi più influenti del settore nei decenni successivi. Sono diventati un modello di calzature retro-futuristiche, perfette per chi si trova in un freddo clima nordico verso la fine dell’anno. 

____________________

Entra nello spirito delle feste e cerca i tuoi regali nella nostra asta a tema anni ‘70 oppure registrati come venditore su Catawiki.


Scopri altri cimeli di film | interni | vinili


Potrebbero interessarti anche:


Regali per appassionati di fantascienza

Regali per appassionati di storia

Regali per appassionati di viaggi


Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito