Ispirazione

Come decorare la tua casa in stile camera delle meraviglie

Scritto da Tom | 11 novembre 2020


Se sei tra quelli che hanno una vena curiosa e che si dilettano con tutto ciò che è peculiare, ti invitiamo a ravvivare la tua ispirazione attingendo al fenomeno storico che è la Camera delle Meraviglie. Gli esperti David Leggett e Peter Reynaers spiegano in che modo utilizzare questa estetica non convenzionale come stile d’interni contemporaneo.  


Cos’è una Camera delle Meraviglie?

 

Storicamente la Wunderkammer (o camera delle meraviglie) era una collezione di oggetti che servivano da microcosmo del mondo naturale ed era utilizzata per trasmettere la percezione che ci si trovasse di fronte a un uomo o una donna di mondo. Un primo assaggio di ciò che significava è da ritrovarsi in un’immagine pubblicata nel 1599, che rappresentava una stanza piena di scheletri di animali, fossili, arte tribale e strumenti scientifici antichi. Attualmente i musei di storia naturale sono ciò che più si avvicina alla Wunderkammer come era stata immaginata per la prima volta. Almeno fino ad ora.  


La Camera delle Meraviglie era un tempo una mostra di curiosità, ma puoi adattarla per uno stile decorativo a pieno titolo

«In una camera delle meraviglie tradizionale, avresti trovato in bella mostra oggetti stupendi da ogni angolo di ciò che (al tempo) erano lande pressoché sconosciute, dove solo gli esploratori avevano mai messo piede» spiega David. «Molto in stile Indiana Jones per alcuni aspetti! Tutte queste curiosità erano accompagnate da vari oggetti medici/anatomici/meccanici. Con il tempo, la stanza è diventata qualcosa di più di un semplice studio o serie di scaffali su cui esporre simili oggetti esotici». 


Questo stile d’interni attinge al reame dello straordinario – e a tutto ciò che non ti aspetteresti di trovare in una casa. «L’essenza di una Wunderkammer moderna è l’espressione del proprio io creativo» dice Peter. «La passione per gli oggetti rari e sorprendenti, con l’obiettivo di incuriosire i visitatori della propria casa con qualcosa di esotico e unico, il tutto per sottolineare gli interessi intellettuali del proprietario». Riguarda la creazione di una nuova opera d’arte straordinariamente personale, costituita da tanti oggetti più piccoli. Si tratta di un tema davvero contemporaneo».


Ti piacerà se…


Hai un debole per l’immaginazione, ami tutto ciò che è strano e meraviglioso e, per te, non c’è niente che possa essere “un pugno in un occhio”. È uno stile di interni che lascerà un ricordo indelebile nella memoria di ogni ospite. 



Se il tuo stile è piuttosto sfacciato e intrepido, l’estetica della Camera delle Meraviglie potrebbe fare al caso tuo

Quali sono gli oggetti essenziali di cui hai bisogno?

 


Oggetti naturali (naturalia)


Puoi abbellire i tuoi scaffali con un ammonite e un gruppo di cristalli per una buona dose di mondo naturale. 

Gli oggetti naturali sono uno dei tre componenti chiave dello stile camera delle meraviglie. Questo concetto si basa sulla celebrazione del mondo naturale. «Una conchiglia contorta, un fiore conservato, una farfalla colorata sono tutte cose che puoi tenere in considerazione per decorare le tue vetrine» dice Peter. Abbiamo già parlato di come decorare con i fossili — un altro tipo di oggetto che puoi incorporare in questo stile. Molte pratiche simili si applicano ad oggetti come conchiglie e reperti imbalsamati. Scegli espositori chiusi o sistema gli oggetti su librerie e scaffali aperti per creare la tua piccola esposizione museale. L’obiettivo è quello di essere audaci nelle scelte che si fanno, dice David. «Tra gli oggetti naturali che mi vengono in mente per decorare la casa ci sono un Coco de Mer delle Seychelles (cocco di mare), un dente di squalo megalodonte fossile e persino un teschio di “tigre” dai denti a sciabola. Perché? Perché tutti e tre rappresentano un mondo lontano, il mondo della preistoria, il mondo delle meraviglie delle isole deserte».


Oggetti artificiali (artificilia)


A sinistra, una maschera di Dioniso. A destra, una statuina in ceramica della Valle dell’Indo. 

Hanno più che altro uno scopo funzionale, in quanto servono tanto a celebrare la storia quanto a rievocarla. Per catturare l’estetica della camera delle meraviglie, pensa a totem di civiltà del passato come ad esempio un frammento di marmo romano un antico vaso per bevande Greco, un piccolo Buddha o una statuetta proveniente dall’Antico Egitto. Tutti questi oggetti contribuiscono a creare un’atmosfera eclettica e ricca di meraviglia, che presto sarà parte integrante della tua casa. Se da un lato dovrai sempre collezionare questi oggetti con attenzione e tenere in considerazione il loro significato culturale, dall’altro avrai tantissimi spunti significativi di conversazione se li esporrai, ad esempio, in soggiorno o sala da pranzo. 


Oggetti scientifici (scientifica)


Per coloro che sognano di essere esploratori, una meridiana in legno di bosso è una meraviglia della navigazione. E un mappamondo antico è un ottimo accessorio per uffici o scrivanie.

Le decorazioni in stile camera delle meraviglie mirano, in definitiva, a mostrare il mondo in tutta la sua diversità, quindi naturalmente entrano in gioco gli strumenti utilizzati per viaggiare in giro per il mondo. Per coloro che amano il tema costiero, oggetti di navigazione come bussole, meridiane e mappe aggiungono quel tocco marittimo all’arredamento. Appendili alle pareti o posizionali accanto a fossili e conchiglie per il paradiso degli amanti della spiaggia. Se stai decorando una stanza per bambini, aggiungi mappamondi antichi e vecchie mappe per un’educazione che rifugge le consuetudini. Questi oggetti funzionano particolarmente bene in ambienti che si prestano bene al tema costiero, come il bagno e la stanza da letto. In ogni caso, con lo stile camera delle meraviglie bisogna ricordarsi di essere non convenzionali, quindi non aver paura di andare un po’ controcorrente. Dopotutto, è proprio di questo che si tratta. 

____________________

Dai un’occhiata alle nostre più recenti aste di decorazioni d’interni per trovare l’ispirazione oppure registrati come venditore in queste categorie su Catawiki.


Scopri altre decorazioni d’interni | antiquariato | archeologia e storia naturale


Potrebbero interessarti anche:


Come decorare la tua casa in stile opulenza botanica


Come decorare la tua casa in stile country library


Come decorare la tua casa in stile eleganza parigina

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito