Ispirazione

Ecco gli oggetti più bizzarri mai venduti su Catawiki

Scritto da Tom | 30 ottobre 2020


Gli oggetti meravigliosi e insoliti sono ormai di casa qui a Catawiki, ma nel corso degli anni abbiamo visto all’asta alcuni oggetti che hanno lasciato senza parole anche i più avventurosi tra noi. Dalle bambole annegate agli scheletri di “sirena”, ecco alcuni degli oggetti più bizzarri mai venduti sul sito. 


La testa delle bambola del Titanic



Si pensa che questa bambola appartenesse a Eva Hart, una sopravvissuta del Titanic

C’è un grande mercato per gli oggetti sopravvissuti al Titanic, che hanno creato un circolo di collezionismo a sé. Tutti gli oggetti hanno un valore storico, ma, questa testa di bambola recuperata è probabilmente la cosa più inquietante. Fu trovata nel 1977 da un marinaio spagnolo che era a largo a pescare tonni. All’inizio pensò che fosse una roccia, ma una volta pulita si rese conto che era la testa di una bambola. Si pensa che appartenesse a Eva Hart, una sopravvissuta del Titanic che aveva 7 anni al momento del naufragio. La testa della bambola è stata venduta per 6.500 euro ed era fornita completa di una base girevole in vetro, per poterla esporre.


Le cartoline del cimitero dei cani


Queste cartoline sono del cimitero degli animali di Asnières-sur-Seine

Per quelli con un gusto un po’ macabro e amanti degli animali, queste cartoline del cimitero dei cani sono il non plus ultra. L’umanità ha a lungo reso onore agli animali con siti di sepoltura dedicati. Gli antichi Egizi vedevano i gatti come divinità, mummificandoli e seppellendoli dignitosamente. Uno dei parchi più importanti di Londra, Hyde Park, ha ospitato per oltre cento anni un cimitero (non ufficiale) di animali domestici nel giardino del guardiano. Queste cartoline sono una normale evoluzione dello stesso concetto. In questa collezione, le cartoline documentano alcuni dei tanti cani che hanno trovato riposo eterno nel Cimetière des Chiens et Autres Animaux Domestiques (Il cimitero di cani e altri animali domestici) di Asnières-sur-Seine, in Francia – una delle prime necropoli dedicate agli animali.  


La scacchiera di dita mozzate


Potrai riconoscere il Re dall’unghia affilata e la Regina dalla corona frastagliata

Gli scacchi sono sempre stati un gioco per menti enigmatiche e non convenzionali, questa scacchiera conferma i sospetti. A differenza dei normali pezzi degli scacchi, tutti i personaggi principali di questa scacchiera sono in stile dita mozzate. I pezzi che corrispondono al Re e alla Regina si distinguono per l’unghia – un taglio netto e triangolare per il Re e una corona frastagliata per la Regina. Fai la prossima mossa su questa scacchiera macchiata di sangue, se ne hai il coraggio. 


La scultura di scorpione trasformata in taser


Questa scultura sembra minaccioso e può diventarlo davvero se accesa

Gli scorpioni vivi possono essere spaventosi e letali e questa scultura a forma di scorpione non è poi così diversa. E questo perché non è solo una scultura decorativa, ma anche un taser elettrico. Descritto come un oggetto per la casa o l’ufficio, è un esemplare a dir poco appariscente. Fatto di metallo rivestito da una lucentezza dorata e con occhi rosso brillante, probabilmente ti manterresti a distanza anche se non sapessi che potrebbe darti la scossa. Adesso ha trovato la sua adorata casa, ma noi non guarderemo più gli oggetti decorativi allo stesso modo. 


La sirena delle Fiji


Questa “sirena” è metà scimmia e metà pesce

Dimentica ogni preconcetto su come pensi che possa apparire una sirena, perché questo esemplare reinventa una delle creature marine preferite della narrativa. La “sirena delle Fiji” ha alle spalle una storia strana, una che si addice al suo aspetto bizzarro. Metà pesce, metà scimmia. Questa creatura è nata da una pratica insolita in Giappone, per cui i pescatori cucivano il torso delle scimmie sul corpo dei pesci per “scopi religiosi”. Questa procedura si guadagnò una certa notorietà e ben presto iniziarono ad apparire repliche in tutto il mondo. Questo specifico esemplare è stato venduto per 1000 euro, ma è improbabile che lo vedremo in un adattamento Disney nel prossimo futuro. 


Il ratto punk


Questo ratto ha un aspetto insolito in stile musicista punk

Se sei un tassidermista con un debole per il punk, questo “ratto punk” antropomorfo potrebbe fare al caso tuo. Misura 17 cm ed è completo di giacca in pelle, catene e cresta, è ideale per la tua camera delle meraviglie o per tenere a bada altri topi meno amanti della musica. È ormai noto come “Ratawiki” ed è stato venduto nel 2017 per 100 euro.  


La bambola pastorella



Puoi decidere se lasciarti guidare a casa o no.

Ti sei mai perso in campagna e avuto bisogno di essere guidato a casa da un pastore locale? Beh, questa bambola si ispira alle pastorelle del passato, anche se probabilmente sarebbe poco saggio rivolgersi a lei per indicazioni. È una bambola meccanica a carica manuale e riproduce una melodia che aiuta a creare una scena pastorale, anche se i denti frastagliati la rendono un tantino inquietante durante l’intero processo. È stata venduta per 200 euro e non abbiamo dubbi che da allora ha attirato l’attenzione di chiunque l’abbia incrociata. 


L’uomo misterioso


La “Monna Lisa” di Catawiki? 

Il mistero ha sempre giocato un ruolo fondamentale a Catawiki e questo “Uomo misterioso” è un esempio emblematico. Cosa lo rende misterioso? Forse il materiale – sarà cartapesta o ceramica? O forse il suo scopo – oggetto decorativo o culturalmente significativo? O magari è la sua espressione – gioia o paura? Probabilmente non lo sapremo mai, ma la sua enigmatica presenza ha perseguitato la coscienza di Catawiki per anni. L’unica cosa che sappiamo per certo è che la leggenda attorno a questo particolare oggetto sarà per sempre un mistero.  

____________________

Sei curioso di scoprire cosa abbiamo all’asta? Inizia a esplorare oppure registrati come venditore.

Scopri altri giocattoli e modellini | oggetti decorativi | archeologia e storia naturale

Potrebbero interessarti anche:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito