Ispirazione

Come decorare la tua casa in stile teatrale gotico

Scritto da Tom | 16 ottobre 2020


Sono tempi bui questi, ma non è necessariamente un male quando si tratta di decorare la tua casa. Sfrutta il gusto audace, elaborato e ricco di sfumature del gotico teatrale, uno stile di interni revivalista che è un po’ macabro e un po’ magico, come ci racconta l’esperta di antiquariato e interni Silvia Fini.


Cos’è il gotico teatrale?


Lo stile gotico teatrale è per quelli di noi con i gusti un po’ più cupi, senza sprofondare nell’oscurità totale. Si tratta di essere più audaci con il design – pensa a pareti dalle tonalità più scure, divani in soffice velluto rosso e viola, parti metalliche scintillanti e tappeti dalle fantasie intricate. 


«Lo stile gotico è ricco di personalità e accende l’immaginazione – non è mai banale e può evocare un vasta gamma di emozioni» dice Silvia. «Nato nel XII secolo, lo stile gotico è stato principalmente usato nel contesto architettonico, evolvendosi poi fino a influenzare gli interni e le cosiddette “arti minori”, come l’oreficeria, la miniatura, l’intaglio in avorio, la decorazione di vetrate, le stoffe, ecc.». 



Scegli combinazioni cromatiche azzardate.

«Non considerarlo come uno stile per creare un mondo cupo e triste, ma piuttosto un tripudio di colori vivaci» dice entusiasta Sylvia. «Immagina di trovarti in un santuario con maestose e intricate vetrate colorate da cui entra una luce abbagliante. Pensa a stanze riscaldate da grandi camini sotto travi di legno a vista, mentre la luce delle candele scintilla tremolante sullo sfondo. È un luogo magico che ti attira e ti invita a esplorarlo, quasi fossi un cacciatore di reliquie».


Ti piacerà se…


Vuoi catturare lo spirito solenne di Notre-Dame senza dover necessariamente viaggiare in Francia. Hai un senso dell’umorismo un po’ dark, un’inclinazione a perderti nella fantasia e voglia di storie avvincenti. Inoltre, il tuo stile di arredamento è tutto incentrato sulla creazione della giusta atmosfera e sul raccontare sempre una storia interessante. 


Quali sono gli oggetti essenziali di cui hai bisogno?

 

Arte gotica e vetrate colorate


Se stai cercando un modo veloce per introdurre un po’ di dramma nel gotico teatrale, ti basta cercare i dipinti giusti. La storia colloca l’arte gotica nel regno della chiesa, ma ci sono anche molte opzioni laiche – molte delle quali raffigurano chiese e cattedrali... tutte ricche di colori *e* melodramma. 


Investi in dipinti d’atmosfera e accessori di lusso come le vetrate

«I dipinti sono parte integrante dell’arte gotica» spiega Silvia. «La pittura gotica è caratterizzata dall’estrema stilizzazione e ricchezza di elementi decorativi. Gli artisti sono meno interessati alla rappresentazione realistica della profondità spaziale e più concentrati a trasmettere l’importanza del soggetto dipinto». È una buona idea investire in dipinti classici in stile neogotico. Pensa alle rappresentazioni di città remote avvolte nella nebbia, cattedrali regali inondate di luce sbiadita o interpretazioni dell’iconografia delle vetrate. Scegli le opere più grandi per un effetto drammatico, meglio se collocate in un salotto o sopra un caminetto scoppiettante. È l’abbinamento perfetto per quelle notti d’autunno passate raggomitolati in una coperta a leggere un buon libro. E se puoi osare un po’ economicamente, considera la possibilità di investire in una vetrata per aggiungere all’ambiente un tocco di stile tipo chiesa elegante. 


Tappeti, arazzi e carta da parati


Dal castello di Dracula alle case vittoriane di un tempo, nessun ambiente sarebbe veramente gotico senza un ampio tappeto o un arazzo. L’epoca vittoriana è stata la prima a presentare influenze asiatiche e mediorientali nel design dell’Europa occidentale. La scelta dei tessuti è stata una conseguenza naturale. Molti dei tappeti erano di colore rosso intenso e bordeaux, che si inseriscono perfettamente negli interni gotici. Per chi è alla ricerca di un’esplosione di colore, i tappeti persiani sono un’ottima idea per aggiungere dettagli e un tocco di drammaticità. 


Gli arazzi sono decadenti e allo stesso tempo richiamano epoche regali

Tuttavia, non focalizzarti solo sui pavimenti: i tessuti e la tappezzeria audace sono accessori più che benvenuti. Appendi un arazzo su un muro spoglio e stendi una coperta di soffice velluto sul letto o sul divano per trasformarli velocemente nell’invidia anche dei decoratori più decadenti ed esigenti. E se gli arazzi non fanno per te, magari preferisci la carta da parati. I motivi di piante vorticose e i disegni geometrici sono grandiosi, splendidi e catturano l’attenzione.  


Candelabri, argenteria e curiosità


Catturare l’atmosfera gotica è più di una semplice questione di colore: devi attingere ala tua energia più oscura e macabra. Il modo migliore per farlo è attraverso gli ornamenti e le curiosità, con le immagini che evocano. «Immagina oggetti preziosi in oro e argento sugli scaffali, oggetti misteriosi legati alle leggende dei Cavalieri Templari e delle streghe» dice Silvia. 


Le curiosità e le candele danno una buona dose di stile gotico a qualunque ambiente

Il trucco sta nel trovare un equilibrio tra l’ordinario e l’insolito. Scaffali di tomi polverosi e romanzi d’amore gotici assumono un fascino diverso quando sono posizionati accanto a teschi in miniatura o statuette. I teschi di bufalo sono una tendenza popolare, quindi appendili per un’inedita rivisitazione delle decorazioni da parete. E non essere timido nel mescolare i colori e osare con il contrasto – le monete in oro o argento e le curiosità completano splendidamente uno sfondo scuro.


I servizi da tavola sono una parte essenziale di ogni casa e lo stile gotico teatrale non fa differenza. Scegli splendidi candelieri alti in metalli audaci, particolarmente potenti se colmi di candele accese che creano uno schermo luminoso in grado di tenere a bada anche i fantasmi più persistenti.  


____________________

Dai un’occhiata alle nostre più recenti aste di decorazioni d’interni per trovare l’ispirazione oppure registrati come venditore in queste categorie su Catawiki.


Scopri altre decorazioni d’interni | interni


Potrebbero interessarti anche:


Come decorare la tua casa in stile opulenza botanica

Come decorare la tua casa in stile biblioteca country house

Come decorare la tua casa in stile eleganza parigina

.


Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito