Guide e suggerimenti

Una breve introduzione alla costruzione di scenario per modellini di treni

Scritto fa Tom | 18 agosto 2020


Costruire un mondo da far percorrere ai tuoi treni può migliorare l’intera esperienza dei modellini di treni come hobby. Naturalmente c’è anche la sfida di rendere il paesaggio il più realistico possibile. Qui a Catawiki sappiamo quanto sia importante la scenografia – abbiamo persino mostrato un gigantesco scenario di un treno nel nostro spot televisivo di qualche anno fa. Adesso abbiamo chiesto ai nostri esperti di giocattoli, Marijn Zeevalk e Kees Smit, i loro consigli per costruire bellissimi scenari per modellini.


Più che un covo appassionati di locomotive, gli scenari di modellini di treni servono come finestre in specifici periodi e luoghi nel tempo. «Gli scenari comprendono il paesaggio che circonda i treni e i binari, come ad esempio edifici, alberi, automobili, figure» dice Kees. «Le persone amano la sfida di creare un mondo di modellini di fantasia o, al contrario, un paesaggio che assomigli a un piccolo pezzo di mondo reale». In effetti, i treni stessi potrebbero essere secondari rispetto all’universo che gli appassionati creano tutto intorno». Per chi è interessato a “costruire scenari”, tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente. 


Pensa alla scala

 

La scala è importante come indicatore proporzionale e ti aiuterà a orientarti quando acquisterai o farai aggiunte al tuo scenario. Questo elemento può anche aiutarti a configurare la tua “esposizione” in base alla dimensione che preferisci. La scala indica il rapporto della replica in miniatura del treno rispetto al treno reale in termini di dimensioni. «Ci sono varie dimensioni di modellini» dice Marijn. «1:87 è la scala H0, ad esempio, il che significa che l’oggetto originale è 87 volte più grande rispetto al modellino in scala. Per la scala N (1:160), è 160 volte più grande e così via». 


La scala è importante da conoscere, non solo per le preferenze personali, ma anche per avere un’idea di quanto spazio prenderà l’esposizione

Quindi, in che modo questo può aiutarti a decidere in merito al tuo scenario? Considera questi elementi: i modellini in scala G sono più grandi e si adattano bene agli espositori da esterno, mentre una scala N è un set più compatto che può risultare la scelta migliore per chi preferisce espositori più graziosi e delicati o per chi dispone di spazi più ridotti. In definitiva, tutto dipende dal gusto, dalle possibilità e dall’effetto che vuoi ottenere. 


Prendi un kit di partenza


Se sei alle prime armi con i modellini di treni, potrebbe esserti utile un kit per iniziare più facilmente a creare scenari, piuttosto che cercare immediatamente di costruire tutto autonomamente. Insieme ai binari e ai treni, spesso puoi trovare una serie di opzioni di scenari inclusi, come ad esempio edifici, alberi in miniatura, cespugli e stampi per le rocce. 

«I kit solitamente includono modellini in scala basati su oggetti reali, mentre qualsiasi materiale realizzato da zero deve essere progettato, creato, dipinto, ecc.» spiega Marijn. «È una sorta di hobby nell’hobby, ma ci sono persone che lo fanno quando hanno un’idea chiara di ciò che vogliono e l’attrezzatura da usare». Se decidi di investire in un kit, non buttarti subito sul set più stravagante. «Tieni a mente che alcuni modellini sembrano proprio di plastica e altri sono più realistici. Probabilmente lo capirai dal prezzo! Fai attenzione alla colla, perché troppa può rovinare un kit. Quindi inizia con set economici su cui esercitarti prima di comprarne altri più costosi».


I kit di partenza includono una serie di modellini e aggiunte di scenario in modo da avere una selezione da cui iniziare


Impara a creare il paesaggio


Uno scenario o un paesaggio per i tuoi treni può essere più dettagliato o modesto a seconda dei gusti. Prendi ad esempio il Miniatur Wunderland di Amburgo: è il più grande set di modellini di treni con oltre 900 treni e una mini-città, completo di aeroporto e ambulanze. Ma non è necessario esagerare all’inizio, basta avere a portata di mano un po’ di materiale essenziale. «Comincia a decidere il tipo di binario (ovale, ad anello, lineare) che vuoi, oltre alla stazione (o alle stazioni). Poi passa al paesaggio» dice Marijn. «Utilizza il materiale delle zanzariere e qualche stampo per costruire le montagne, anche se ci sono diverse altre tecniche che si possono utilizzare (quindi conviene fare una ricerca più approfondita online). Investi in una vernice di colore naturale per l’erba e le foreste: renderà immediatamente più realistico il paesaggio». 



Puoi costruire montagne con il materiale per le zanzariere e stampi, oppure acquistare degli extra come ad esempio un rivestimento per simulare l’erba

Con il passare del tempo, se necessario, potrai trovare materiali più elaborati in un negozio di hobbistica. La maggior parte sono pieni di un’ampia varietà di vernici, oggetti e ispirazioni – troverai cose come ad esempio il rivestimento del terreno pre-fabbricato che, se cosparso su una vernice umida o su una superficie adesiva, può simulare l’aspetto dell’erba. 


Costruire modellini di treni dovrebbe essere essenzialmente un divertimento, ma richiede un tocco di lungimiranza e senso pratico, dice Marijn. «Pensa davvero a cosa vuoi costruire e cerca di ottenere informazioni prima di tutto, per assicurarti che ciò che hai in mente sia realistico. Crea un account su uno dei grandi forum online (come per esempio il 3-rail Forum), perché lì troverai molte persone intelligenti ed esperte che ti potranno aiutare». 

____________________

Dai vita al tuo mondo di modellini di treni nelle nostre aste settimanali oppure registrati come venditore su Catawiki.


Scopri altri modellini di treni | scenario di modellini di treni | giocattoli e modellini


Potrebbero interessarti anche:


Come internet sta cambiando il collezionismo di modellini di auto


Come determinare il valore dei giocattoli di latta


La storia di Star Wars in tre giocattoli


Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!