Tendenze

I cimeli di Euro 2020 aumenteranno di valore?

Scritto da Beulah | 8 luglio 2020

In seguito all’emergenza covid-19, il campionato Euro 2020 è stato rinviato al 2021, lasciando molti tifosi con cimeli del torneo originale che potrebbero valere tantissimi soldi o pochi spiccioli. Per sapere se vale la pena tenerci stretti gli adesivi Panini sbagliati e le magliette da calcio non aggiornate, abbiamo chiesto al nostro esperto di cimeli sportivi, Gustavo Radesca.

Euro 2020 doveva svolgersi dal 12 giugno al 12 luglio 2020, per festeggiare i 60 anni del Campionato Europeo. I programmi e i biglietti erano in fase di stampa, i modelli delle uniformi erano stati approvati, si preparavano cimeli che andavano dalle bottiglie d’acqua ai cappelli – e poi è arrivata la covid-19 e ha messo sottosopra il mondo del calcio. La cancellazione di Euro 2020 è stata annunciata a metà marzo 2020, seguita pochi mesi dopo dall’annuncio che il torneo sarebbe stato rimandato al 2021.

I tifosi e i calciatori sono sollevati dal fatto che Euro 2020 andrà avanti in qualche forma, ma questo cambiamento di programma presenta una domanda interessante per i collezionisti di cimeli di calcio. Quale impatto avrà la covid-19 sul valore dei cimeli di Euro 2020? Abbiamo chiesto all’esperto di cimeli sportivi Gustavo Radesca.

Ciao Gustavo, hai notato cambiamenti nel modo in cui le persone acquistano e vendono cimeli di calcio da quando si è verificata l’emergenza covid-19?

«La situazione covid-19 ha influenzato l’interesse per tutti i tipi di cimeli sportivi. Sia la quantità di cimeli venduti che il numero di persone che acquistano o iniziano nuove collezioni è aumentato moltissimo. Tanti venditori tradizionali si sono trovati nell’impossibilità di aprire la loro attività come di consueto e quindi si sono spostati online. I venditori privati, nel frattempo, hanno avuto più tempo per cercare in soffitta e trovare oggetti dimenticati che magari potevano valere qualcosa. Credo che questo sia anche il motivo per cui sono aumentate le persone che comprano cimeli sportivi: l’isolamento e il distanziamento sociale hanno ispirato gli appassionati a cercare altri hobby da poter coltivare in casa».

La cancellazione di tornei come Euro 2020 ha un impatto solitamente sul valore dei cimeli?

«Sì, ma normalmente solo in casi estremi. I mondiali del 1942 e del 1946 furono interrotti a causa della seconda guerra mondiale e di conseguenza furono prodotti pochissimi cimeli sportivi. Se si ritrovassero dei cimeli dei Mondiali di calcio non ufficiali tenutisi in Germania nel 1942, si tratterebbe di pezzi da museo e di grande valore».


Il pallone ufficiale di Euro 2020

Puoi farci un esempio del tipo di cimeli che potrebbe aumentare di valore?

«Qualsiasi programma, poster e materiale con una data scorretta sarà decisamente un pezzo da collezione. Infatti, gli oggetti con errore di stampa tendono ad essere più preziosi delle versioni corrette. C’è anche la questione della collezione di figurine ufficiali del torneo. Panini ha presentato l’Anteprima di Euro 2020 e l’anno prossimo pubblicherà anche la versione finale. Quindi avremo due collezioni di Panini per Euro 2020. La collezione dell’anteprima sarà un prodotto raro anche in futuro, perché viene venduta principalmente online e le probabilità di completare la collezione con l’acquisto di scatole piene sono piuttosto alte. Senza una grande promozione e meno disponibilità nei punti vendita, meno persone acquisteranno l’album, accrescendo così la sua rarità e di conseguenza il suo valore in futuro».

«È troppo presto per sapere se il rinvio di Euro 2020 inciderà sul valore dei relativi cimeli. Indubbiamente il mercato ne risentirà, poiché un evento chiamato “Euro 2020” con, ad esempio, le maglie delle partite con data 2021 sarà qualcosa di quanto meno inusuale. Inoltre, considerando la situazione mondiale in questo momento, limitare l’accesso ai giocatori (rendendo difficile la raccolta di autografi) renderà più rari tutti i cimeli di questo e forse anche del prossimo anno».

____________________

Tieni d’occhio le nostre aste di cimeli di calcio oppure registrati come venditore su Catawiki.

Scopri altri cimeli sportivi | cimeli di calcio


Potrebbero interessarti anche:

Maglie da calcio vintage che sono ormai oggetti da collezione

Il sessismo rende le figurine femminili Panini un investimento incredibilmente interessante

Come determinare il valore della tua maglia da calcio firmata

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!