Fotografia

Come costruire uno studio fotografico a casa

Scritto da Tom | 14 luglio 2020


Che tu sia un novellino delle vendite online o meno, avrai probabilmente già intuito l’importanza di una buona fotografia. Abbiamo creato alcune guide su misura per scattare ottime foto a seconda dell’oggetto che hai davanti e abbiamo spiegato come immortalare i tuoi oggetti nella loro luce migliore. Una delle soluzioni più popolari è la realizzazione di uno studio fotografico personale. Può sembrare una cosa piuttosto tecnica, ma è in realtà un metodo facile e conveniente per garantire immagini sempre di altissima qualità, come spiega il fotografo Francisco Paramos nel nostro video esplicativo


Cosa ti serve


«La maggior parte degli attrezzi di cui hai bisogno si può facilmente trovare a casa», dice Francisco. In particolare:

– Una fotocamera 

    – Luce naturale

      – Un tavolo

        – Un ampio pezzo di carta da parete bianca

          – Tasselli

            – Un riflettore bianco

            – (Opzionale) Un treppiede e una tenda velata



              Puoi usare una reflex digitale se ne hai una, ma anche uno smartphone moderno è un’opzione piuttosto buona nella maggior parte dei casi


              E non c’è bisogno di cose troppo appariscenti quando si tratta delle attrezzature indicate – gli smartphone più recenti sono generalmente dotati di una fotocamera abbastanza soddisfacente, ma sei ovviamente libero di usare una reflex digitale se ne hai una. 


              Creare lo spazio


              «Usa il tavolo per sistemare il tuo oggetto. Puoi posizionare un grande foglio di carta bianca come sfondo bianco dietro il ripiano» dice Francisco. «I tasselli reggeranno il tuo sfondo. Utilizza un riflettore per riempire le ombre e controllare meglio la luce». 



              Fissa la carta contro un supporto verticale e posiziona il riflettore vicino al tavolo in modo da far riflettere la luce

              L’illuminazione è fondamentale, ma ci sono modi semplici per renderla ottimale anche negli spazi più bui. «Per una buona luce naturale, scatta le tue foto vicino o accanto alla finestra più grande che hai. Se fuori è troppo luminoso, prendi in considerazione la possibilità di utilizzare una tenda velata o di appendere un lenzuolo bianco davanti alla finestra per diffondere la luce. Se non fosse possibile, semplicemente sposta il tavolo più lontano dalla finestra. Infine, posiziona il riflettore vicino al tavolo, dal lato opposto a quello della finestra, in modo da far rimbalzare la luce nelle ombre dell’oggetto». 



              Un treppiede è un buon accessorio da avere a portata di mano, poiché ti permette di scattare foto da diverse prospettive più facilmente


              Quando prepari la cornice in cui fotografare il tuo oggetto, è importante che le angolazioni siano corrette. «Fissa lo sfondo su un supporto verticale, come ad esempio un muro, creando una curva in basso per ottenere uno sfondo e una superficie uniformi. Assicurati di rimuovere qualsiasi distrazione, come pieghe o linee, e verifica che ci sia abbastanza spazio sulla carta per posizionare il tuo oggetto». È inoltre importante considerare che potresti dover regolare l’angolo della superficie durante il giorno, seguendo il movimento del sole, per assicurarti di avere abbastanza luce sull’oggetto.


              Ritocchi finali


              Dato che probabilmente dovrai fotografare diversi oggetti da presentare all’asta o mettere in mostra nel tuo portfolio online, è logico ritrarre diverse prospettive dei tuoi oggetti. «Gli oggetti di piccole e medie dimensioni si adattano meglio a questo particolare allestimento. L’utilizzo di un treppiede può essere estremamente utile, poiché puoi comporre lo sfondo una volta sola e spostare il prodotto tra una fotografia e l’altra, ottenendo così una serie di scatti in pochissimo tempo». 


              ____________________


              Hai già pronto il tuo studio e le foto a disposizione? Allora è il momento di registrarti come venditore su Catawiki.


              Scopri altre fotocamere e apparecchiature ottiche | fotografia


              Potrebbero interessarti anche: 

              Una guida per principianti per fotografare la tua collezione

              Una guida per principianti per fotografare le tue opere d’arte

              Una guida per principianti per fotografare la tua auto d’epoca

              Crea il tuo account Catawiki gratuito

              Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

              Crea un account
              Condividi questo oggetto
              Close Created with Sketch.
              Non sei ancora registrato?
              Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
              Registrati subito