Guide e suggerimenti

Cos’è la street art?

Scritto da Beulah | 27 maggio 2020

Abbiamo esaminato cosa rende un’opera d’arte classica e cosa la rende moderna, il che significa che è tempo di affrontare una domanda importante per gli amanti dell’arte contemporanea: cos’è la street art? Per comprendere meglio, abbiamo fatto quattro chiacchiere con il nostro esperto di street art, Ard Doko.


Cos’è la street art?

La questione di come rendere accessibile l’arte è diventata sempre più pressante. Tuttavia, c’è una forma d’arte che considera l’accessibilità come uno dei suoi pilastri fondanti. Stiamo parlando della street art.

«La street art è un sottogenere della Urban art. L’altro sottogenere sono i graffiti». Ok, ma qual è la differenza tra street art e graffiti? Se un’opera fa parte del paesaggio urbano, come la classifichiamo? «La differenza principale tra graffiti e street art sta nel fatto che nei graffiti l’obiettivo principale è scrivere il tuo pseudonimo e/o personaggio dei graffiti. Al contrario, nella street art l’immagine è centrale ed è generalmente un po’ più varia [rispetto ai graffiti], includendo anche un più ampio uso di materiali. Dove i graffiti tendono a utilizzare vernice spray, pennarelli e adesivi, la street art ricorre anche a materiali come la colla di farina, lo yarn bombing (con i suoi colorati lavori a maglia), le installazioni a mosaico, le sculture (note anche come street art 3D), la tape art e l’hacking».


Yarn bombing nei Paesi Bassi

E quando la street art si sposta in una galleria? Si può ancora definire “arte di strada”? «Il punto di partenza è chiedersi “cos’è uno street artist?”. Se prendiamo per buona la definizione che un artista di strada è un artista che è attivo sulle strade e crea arte di pubblico dominio, allora spesso il suo lavoro continua ad essere visto come street art anche quando si trova in un museo o in una galleria. Anche se il termine ufficiale per queste opere sarebbe arte urbana contemporanea».


Quali sono i principali artisti di strada?

Quando molti di noi sentono parlare di “street art” immaginano Banksy o Mr Brainwash – artisti che hanno beneficiato dell’esposizione mediatica e che hanno creato opere che riescono a sconvolgere o a stravolgere l’establishment artistico. «Storicamente figure come Richard Hambleton, Blek Le Rat e dal punto di vista dei graffiti Blade, Seen, Taki 183, Crash e Cope 2 sono state le figure chiave della street art. Detto questo, ci sono molti grandi artisti che hanno contribuito al genere e che sono passati praticamente inosservati agli occhi della stampa mainstream. Mick La Rock di Amsterdam, ad esempio, è stata una dei primi graffiti writer donna in Europa».


Super Nurse di FAKE ad Amsterdam

E che dire degli artisti di strada contemporanei? «Se guardiamo agli artisti che attualmente dominano il mercato, direi Banksy, KAWS e Shepard Fairey (Obey). Il futuro è aperto ad ogni possibilità, perché l’interesse per la street art non fa che crescere. L’anno scorso ho parlato di FAKE come artista da tenere d’occhio nel 2020 e il suo murale Super Nurse ha praticamente invaso ogni angolo di internet. Da un’installazione con Shepard Fairey all’attrice Julianne Moore che ha creato una maglietta con la sua opera per raccogliere fondi destinati alla crisi della covid-19, tutto può succedere».


Perché la street art ci piace così tanto?

La street art ha catturato l’attenzione degli amanti dell’arte di tutto il mondo. «Molte persone sono innamorate della magica idea di un artista sconosciuto che si aggira per la città a tarda notte e crea arte illegalmente», spiega Ard. «Ad altri piace perché una parte di questa arte trasmette un messaggio sulla società contemporanea e ad altri ancora affascina semplicemente la grandiosità dei grandi murales e lo “stile di vita da rockstar” degli artisti, in contrasto con i “noiosi musei”. In ogni caso, la Urban art è sicuramente una delle forme d’arte più giovani e popolari di oggi e continuerà ad esistere ancora a lungo».

____________________

Sei interessato a possedere una tua opera di street art? Esplora le nostre ultime aste qui oppure registrati come venditore su Catawiki.

Scopri altra street art


Potrebbero interessarti anche:

Consigli per gli artisti di strada su come vendere le proprie opere online

Tutto ciò che devi sapere per investire nella street art

In che modo le aste online stanno cambiando la street art

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!