Ispirazione

Vendere da casa: come creare uno spazio di lavoro produttivo

Scritto da Tom | 19 maggio 2020


Per molti di noi, la casa sta diventando il nostro nuovo luogo di lavoro. Forse il romanticismo di lavorare da casa ormai è svanito, ma è sempre utile avere uno spazio in cui poter essere produttivi. Che tu abbia bisogno di soluzioni di design, ritocchi estetici oppure regole organizzative a livello generale per vivere questo momento, ti proponiamo una raccolta di alcuni semplici suggerimenti per aumentare la tua efficienza a casa in un batter d’occhio. 


Segui la luce


La luce solare non è solo ottima per illuminarti su Zoom, è provato che contribuisce anche al tuo benessere. L’illuminazione naturale può aiutarti a migliorare l’umore, l’attenzione e la produttività. Quindi, ritagliarti uno spazio luminoso nella tua casa è una priorità. L’ideale sarebbe allestire una scrivania vicino ad una finestra, in modo da mantenere la connessione con il mondo esterno e fornirti ventilazione quando ne hai bisogno. 



Pare che gli spazi luminosi vicino ad una finestra possano stimolare il tuo buon umore e la tua produttività


Porta il mondo fuori all’interno con qualche pianta da vaso o amico frondoso per un tocco estetico affascinante e un po’ di compagnia. Se non hai la possibilità di lavorare vicino ad una finestra, considera l’idea di investire in un dispositivo luminoso temporizzato che simuli la luce naturale oppure una lampada regolabile che potrai adattare al tuo umore e alle tue esigenze. Una cosa è certa: non sentirai la mancanza dell’illuminazione da ufficio. 


Design anatomico


Gli uffici moderni sono spesso dotati di una serie di caratteristiche che soddisfano le esigenze ergonomiche di tutti, dalle scrivanie per lavorare in piedi alle sedie da ufficio regolabili. A casa, invece, è probabile che tu sia stato più impegnato (giustamente) ad investire su una bella lampada oppure un nuovo divano, ma adesso è il momento di riconsiderare se il tuo ambiente domestico è ben sistemato per il lavoro d’ufficio. 


Ci sono tante opzioni se vuoi acquistare una sedia da ufficio a prezzi accessibili dai principali rivenditori di prodotti per la casa, poltrone che sostengono le braccia e la schiena per evitare il tipico dolore che si presenta alla fine della giornata lavorativa. Se sei preoccupato che una sedia da ufficio possa rovinare l’estetica dell’ambiente, ti capiamo perfettamente. Prova allora un semplice cuscino sulla sedia che usi normalmente oppure uno in memory foam se sei disposto a spendere un po’ di più. Un pouf o un supporto per computer possono poi aiutare a compensare una sedia o una scrivania troppo alta o scomoda.


Riordina e organizza


Tornare a casa e ritrovare la familiare vista del corridoio o tavolino che implora pietà sotto pile di volantini e lettere chiuse può essere anche confortante. Adesso che la tua casa è anche il tuo ufficio, però, è il momento di mettere ordine. Ciò significa creare sistemi adeguati per conservare i tuoi oggetti o semplicemente sistemare i documenti di lavoro e gli oggetti sparsi lontano dalla tua scrivania.


Crea sistemi intelligenti ed eleganti per conservare i tuoi oggetti, approfittando dello spazio attorno alla tua scrivania


Mantenere la scrivania in ordine e sgombra da cartacce e disordine è un trucco semplice per aiutarti a liberare la mente e concentrarti sul lavoro da svolgere (altrimenti potresti ritrovarti a pensare di riordinare tutto durante l’ennesima videochiamata). E non limitarti solo a spostare la tua attrezzatura da lavoro: nascondila. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Si tratta di un aspetto particolarmente importante quando cerchi di stabilire dei confini netti tra il lavoro e la vita domestica. Tenere il lavoro separato e lontano dalla vista è in realtà un buon promemoria per ricordarti di metterti all’opera quando ne hai bisogno e di staccare quando arriva l’ora di “tornare a casa”! 


Aggiungi vivacità

 

Abbiamo parlato della luce e delle piante, ma perché non andare ancora oltre ed aggiungere anche un tocco di colore? Potrebbe essere sotto forma di stampe e poster, accessori per la scrivania, oppure potresti persino verniciare la scrivania o il muro in un tono scelto accuratamente (si dice che le sfumature di blu e verde siano riposanti ed aiutino la concentrazione). Qualunque sia la tua scelta, dovrebbe essere orientata a motivarti e a farti sentire un po’ meno come, beh, a lavoro. 



Solo perché è un luogo di lavoro non significa che tu non possa abbellirlo un po’


Rinuncia alla perfezione


Qualunque cosa tu decida di fare, ricorda che è importante dare alla tua casa il giusto valore. Crea confini e spazi per lavorare dove puoi, ma assicurati di applicare le stesse regole anche al tuo tempo libero. I guru del lavoro e altri esperti sostengono l’importanza delle pause, ma probabilmente il trucco è renderle significative. 


Tutti questi consigli possono essere più o meno determinanti per ciascun individuo e ciò che è utile per qualcuno potrebbe non esserlo per qualcun altro. Quando vendi da casa, devi sempre ricordare una regola essenziale: non esiste uno spazio di lavoro perfetto, basta che sia funzionale per te. 


____________________

Questo articolo fa parte della nostra serie regolare su come ottimizzare le tue vendite su Catawiki. Se ti senti pronto, inizia subito a caricare i tuoi lotti!


Potrebbero interessarti anche:


Vendere da casa: come aumentare il tuo spazio per il magazzino


Vendere da casa: la tua guida alle confezioni creative


Vendere da casa: come vendere in modo ecologico



Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!