Consigli per la vendita

Vendere da casa: come aumentare il tuo spazio per il magazzino

Scritto da Tom | 5 maggio 2020


In caso di ritardi nelle spedizioni, potresti dover conservare gli oggetti più a lungo del previsto. Per aiutarti a fare ordine, abbiamo messo a punto una guida semplice e adatta a tutte le tasche per aumentare rapidamente il tuo spazio utile per magazzino, dai consigli per gli accessori da interni alle decisioni strategiche. 


Guarda al di là dell’ovvio


Scaffali, armadi e mansarde sono tutti costruiti proprio per conservare oggetti, ma ci sono altre parti della tua casa che possono ancora sorprenderti. Se hai delle scale, prendi in considerazione l’idea di aggiungere dei compartimenti sotto ogni gradino. I cassetti possono essere riempiti con ogni genere di cose ed è una fantastica tattica per risparmiare spazio e migliorare l’estetica e la praticità della casa. Questo è utile soprattutto per i venditori che vendono oggetti di piccole e medie dimensioni: pensa a francobolli, monete, videogiochi e giocattoli, che possono facilmente riempire questi scomparti. 



Lo spazio sotto le scale, dove possibile, è un ottimo modo per creare uno piccolo magazzino funzionale, intelligente ed elegante


E sempre parlando di spazi inutilizzati nascosti, se hai una casa o un appartamento al piano terra, prendi in considerazione l’idea di conservare i tuoi oggetti sotto il pavimento. È un ottimo modo per consumare quello che altrimenti è uno spazio morto. Questi piccoli scomparti con botola hanno la doppia funzione di tenere in ordine i giocattoli dei bambini e offrire al tempo stesso uno spazio sicuro per riporre oggetti preziosi e fragili. Il che è particolarmente utile se tutta la famiglia è bloccata in casa. 


Massimizza ogni angolo


Se vivi in un piccolo appartamento o in un monolocale, le scale e il pavimento potrebbero non essere un’opzione valida e dovrai faticare un po’ di più per sviluppare la tua visione creativa. Un angolo è il posto ideale per allestire una piccola scrivania da casa-ufficio che poi potrai utilizzare. Conservare gli oggetti verticalmente è l’opzione migliore e costruire attorno a questo angolo non solo crea spazio per riporre i tuoi oggetti, ma può anche diventare una caratteristica di design. Se non vuoi installare degli scaffali fissi, prova con le mensole a sospensione (qualche gancio e un po’ di corda dovrebbero bastare). 



Le scale possono sfruttare al meglio qualsiasi spazio difficile, offrendo al tempo stesso un’estetica accattivante 


Le scale a pioli sono un altro elemento sottile e salvaspazio che puoi utilizzare per aumentare la superficie utilizzabile per conservare i tuoi oggetti. Appoggiane una in un angolo e aggancia alcune scatole su ogni piolo (potresti dover fissare tu stesso i ganci) oppure investi in una scala personalizzata con gradini a mensola, così avrai un altro posto per ammirare i tuoi oggetti.

Perfeziona il tuo modo di piegare


Questo suggerimento potrebbe sembrare meno intuitivo, ma presta attenzione. Una buona tecnica per piegare le cose non è solo immensamente soddisfacente quando apri un cassetto, innesca anche un effetto a catena che aumenta lo spazio per conservare i tuoi oggetti. Ogni volta che puoi, piega i vestiti, in quadrati o a forma di pacchetto (strizzando l’occhio alla dea della pulizia Marie Kondo). Un po’ di tempo dedicato a questo compito ti permetterà di raccogliere i frutti più tardi, quando sposterai alcuni oggetti più piccoli e avrai finalmente spazio nei cassetti. 



Prova a piegare i tuoi vestiti in quadrati che saranno meno ingombranti e lasceranno più spazio per i tuoi oggetti


Non aver paura del buio sotto il letto


Una lezione per grandi e piccini: lo spazio sotto il letto non è da temere. Infatti, è l’ennesimo esempio di uno spazio morto che può essere trasformato in un apprezzato ripostiglio. Molti letti contemporanei sono già dotati di un cassetto estraibile, ma se il tuo non è tra questi puoi tranquillamente investire in qualche cubo contenitore. Sono disponibili in diverse dimensioni, in modo da poterli adattare in base all’altezza del letto. Sono un ottimo metodo per i venditori con regole di classificazione molto specifiche (come fumetti e francobolli) per tenere gli oggetti organizzati e lontani dalla vista.



Lo spazio sotto il letto è di solito inutilizzato, quindi sfrutta questa superficie meno conosciuta con qualche cubo portaoggetti


Metti in mostra i tuoi ritrovamenti preferiti


L’attenzione di un venditore si concentra sulla vendita, quindi sfrutta questa opportunità quando hai i tuoi oggetti improvvisamente in giro per casa e mettili in mostra. Una strana nicchia o un delicato davanzale possono essere un’ottima occasione per fotografare oggetti come pezzi decorativi e arte in un ambiente diverso rispetto al tradizionale sfondo bianco (che comunque consigliamo) e riempire allo stesso tempo quello spazio. Questo tipo di immagini funziona particolarmente bene sui social e per scopi di marketing più ampi, quindi sfrutta questo periodo per aggiungere un po’ di colore e di verve agli oggetti che vendi con foto fantastiche. 



Prova ad appendere i tuoi oggetti con un po’ di corda e legno riciclato per conservarli facilmente in un modo delizioso e che fa risparmiare spazio


Allo stesso modo, se hai una libreria, questo è il momento perfetto per rispolverare letteralmente quei libri e allinearli. Questo ha un beneficio sia pratico che estetico. I tuoi fumetti o i tuoi vinili dovrebbero essere protetti e custoditi, ma anche qui c’è una soluzione: prendi un semplice set di cornici facilmente regolabili e appendile o fissale al pavimento. Così saranno protetti e avrai un intrattenimento quando sarai stanco di ammirare il tuo magazzino per l’ufficio nuovo di zecca. 


____________________

Questo articolo è parte della nostra serie regolare su come ottimizzare le tue vendite su Catawiki. Dopo aver letto, non ti resta che iniziare a caricare i tuoi lotti!


Potrebbero interessarti anche:


Vendere da casa: come migliorare la tua sicurezza informatica domestica

Vendere da casa: la tua guida alle confezioni creative

Vendere da casa: come vendere in modo ecologico


Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito