Fotografia

Una guida per principianti per fotografare i tuoi libri

Scritto da Simone | 24 aprile 2020

Ci piace dire che non giudichiamo un libro dalla copertina, ma di certo giudichiamo un libro in vendita online dalle foto che lo accompagnano. L’esperto di libri, Kurt Salchli, è qui per spiegarci come immortalare i nostri libri con una macchina fotografica.

Nonostante le varie previsioni che sarebbero scomparsi in diversi momenti della storia – più recentemente con l’ascesa dei lettori di ebook e degli iPad – l’importanza dei libri cartacei è in realtà sopravvissuta nel tempo. Molti lettori sono rimasti fedeli al formato tradizionale, per loro i libri sono qualcosa di più che semplice materiale di lettura: qualcosa di personale, un oggetto da collezione o anche un pezzo di storia. Kurt ci spiega che, per attirare questo tipo di lettori quando si vende, «è importante cogliere le qualità uniche di un libro nei minimi dettagli, in modo che il potenziale acquirente sappia cosa aspettarsi una volta che il pacchetto arriva nelle sue mani».

Tanta luce

«Assicurati che il libro sia ben illuminato e chiaramente visibile. È meglio riprenderlo su uno sfondo semplice, senza flash o filtri, in modo che i colori e la qualità della copertina siano chiaramente visibili e fedeli alla realtà». L’utilizzo di un treppiede e di una fotocamera DSLR con il tempo di otturazione basso può consentirti di ottenere più luce nell’immagine quando l’illuminazione naturale non è ideale. 

Kurt consiglia di fare un piccolo investimento per risultati professionali: «L'utilizzo di un box fotografico [un piccolo studio portatile per la fotografia di prodotti] può renderti la vita molto più facile. In questo modo non dovrai preoccuparti di trovare lo sfondo giusto e l’illuminazione sarà molto più semplice. Il tuo investimento sarà ripagato in pochissimo tempo, perché sono certo che i lotti ben presentati si tradurranno in maggiori guadagni».

A sinistra: uno sfondo che distrae, i libri non sono interamente visibili. A destra: il libro è completamente visibile, non ci sono elementi di distrazione.

Metti in mostra i dettagli

Quando si fotografa un libro, Kurt consiglia di «iniziare con le immagini generali dell’esterno del libro: piatto anteriore, piatto posteriore e dorso. Nel caso in cui il libro abbia una sovraccoperta, assicurati di fotografare la copertina su tutti i lati, sia con che senza. Fotografa anche il frontespizio e il verso».

Potresti voler evitare di mostrare eventuali danni o pieghe, ma Kurt ci assicura che invece questi difetti devono essere ben rappresentarti per guadagnarsi la fiducia degli acquirenti. «Fotografie di minimi danni e segni dovrebbero essere incluse nelle immagini, poiché possono avere un impatto sul valore del libro. In caso non venissero mostrate, potrebbero generare un cliente insoddisfatto».

A sinistra: è visibile solo parte della pagina. A destra: il tutto è interamente visibile. 

Ci sono anche degli elementi che possono influenzare positivamente il valore di un libro. «Libri di qualsiasi epoca che contengono illustrazioni o incisioni interessanti sono considerati ricercati, ancor più se pubblicati in edizione limitata. Quindi è molto importante cogliere questi elementi. La stessa cosa vale anche per altri dettagli importanti, come ad esempio eventuali firme. È essenziale che gli offerenti possano avere una chiara visione d’insieme del contenuto del libro (o dei libri, se sono più di uno) per poter fare le loro offerte in sicurezza».

A sinistra: l’immagine è leggermente sfocata e lo sfondo distoglie l’attenzione dai libri. A destra: immagine nitida senza elementi di distrazione. 

Meno è meglio

Scattare foto di un libro per metterlo in mostra su Instagram è molto diverso dal fotografare un libro per venderlo. Per i social media magari puoi arricchire il tuo volume con qualche accessorio, come penne o altre opere, mentre nella vendita online meno c’è e meglio è. «L’errore più comune è l’inserimento di altri oggetti nella foto» dice Kurt. «Le persone stanno cercando un libro, quindi altri elementi presenti nelle immagini possono distrarre e confondere». 

Ci sono altri errori comuni da evitare? «Assicurati che le immagini siano nitide! Sembra una cosa semplicissima, ma non puoi neanche immaginare quanti venditori carichino immagini sfocate. Inoltre, scatta foto delle pagine nella loro interezza, non solo parti di foglio».

A sinistra: le lettere non sono ben visibili, perché l’immagine non è nitida. A destra: immagine nitida del dorso di un libro.

____________________

Registrati come venditore su Catawiki e inizia subito a vendere i tuoi libri.

Scopri altri libri

Potrebbero interessarti anche:


Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!