Consigli per la vendita

Vendere da casa: come migliorare la tua sicurezza informatica domestica

Scritto da Beulah | 24 aprile 2020

Poiché sempre più spesso in questo periodo ci ritroviamo a lavorare da casa, è fondamentale garantirci un’adeguata sicurezza informatica. Per aiutarti a mantenere la tua attività al sicuro, abbiamo parlato con il nostro Vicepresidente della Sicurezza Informatica, Paul Moreno. Prima di unirsi a Catawiki, Paul lavorava con aziende come Zynga, Pinterest, Uber e Adyen. Ecco i suoi consigli su come mettere in sicurezza le tue reti domestiche.


Ciao Paul e grazie per questa chiacchierata! Prima le domande fondamentali: qual è la cosa più importante da considerare nel configurare una rete domestica sicura?

Paul: Utilizza una password wireless efficace con WPA2. Se possibile, predisponi una rete wireless separata per gli ospiti. Utilizza un router o un terminale wireless che usa “NAT”. Questo permette di tenere la rete dietro il router o l’access point e limita l’esposizione del sistema ad eventuali attacchi informatici.


Hai qualche consiglio per i venditori su eseguire il backup dei loro file in modo sicuro?

Paul: Se utilizzi un dispositivo Apple, puoi optare per l’utilizzo di iCloud. Tuttavia, ti suggerirei di abilitare l’autenticazione a due fattori (nota anche come autenticazione a più fattori) su iCloud. Puoi trovare una guida su come farlo qui. Per Windows e Chromebook, consiglierei di utilizzare G-Suite con Google Drive. Puoi trovare una guida su come abilitare l’autenticazione a due fattori sul tuo account per proteggerti da accessi non autorizzati qui. Dopo aver abilitato l’autenticazione a due fattori, puoi eseguire il backup dei file su Google Drive, ma attenzione ad essere prudenti quando si condividono i file con altri utenti.

Assicurati che abbiano accesso al tuo computer solo persone invitate.

Ci sono errori comuni che vedi fare quando le persone impostano la loro sicurezza informatica domestica?

Paul: Riutilizzare la stessa password su più siti. Poiché i siti web sono frequentemente violati, la password diventa un punto debole. Gli hacker tendono ad utilizzare queste violazioni per attaccare altri siti web utilizzando gli stessi dati. Se utilizzi la stessa password ovunque, è probabile che un hacker possa facilmente accedere ai tuoi vari account.

Ti consiglio assolutamente di utilizzare un gestore di password per generare e tenere traccia delle tue password. LastPass e 1Password sono entrambe buone opzioni. Se imposti uno di questi due sistemi, assicurati di abilitare anche l’autenticazione a due fattori per evitare di compromettere la password principale in ogni caso.


Cosa devono considerare i venditori al momento di scegliere un software antivirus?

Paul: Se hai la possibilità di scegliere una piattaforma, ti consiglio di utilizzare un moderno Chromebook o un Mac. È meno probabile che vengano compromessi rispetto a Windows. Se hai Windows, dovresti usare il Defender integrato. Non posso suggerire di utilizzare un software antivirus specifico come intrinsecamente sicuro, ma posso consigliare un browser aggiornato come ad esempio Firefox o Chrome.

La maggior parte dei malware ha origine nel browser. Il mio consiglio è di fare attenzione a quali siti si visitano e di controllare gli avvisi del browser su ciò che potrebbe essere contenuto nel sito web in questione. Questo vale per qualsiasi dispositivo utilizzato.

Mantieni la tua vita lavorativa il più possibile priva di stress, investendo del tempo nella tua sicurezza informatica.

Altri consigli saggi prima di lasciarti andare?

Paul: Non riesco a sottolineare abbastanza quanto sia importante usare password separate per i vari siti web. Questo è uno dei problemi più grandi su internet in questo momento e potrebbe causare senza dubbio dei problemi al tuo account. Abituati sin da subito ad un gestore di password! Separatamente, tieni aggiornati il tuo sistema e le tue applicazioni. Segui le istruzioni per l’aggiornamento quando richiesto dal sistema operativo stesso.


____________________

Questo articolo è parte della nostra serie regolare su come ottimizzare le tue vendite su Catawiki. Se vuoi unirti alla nostra rete di venditori, puoi registrarti come venditore qui e iniziare subito!


Potrebbero interessarti anche:

Vendere da casa: la tua guida alle confezioni creative

Vendere da casa: come vendere in modo ecologico

La psicologia della vendita senza prezzo di riserva

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito