Ispirazione

Come decorare il tuo giardino usando minerali e cristalli

Scritto da Beulah | 17 aprile 2020

Non importa se il tuo stile è bizzarro, minimalista o futuristico: i minerali e i cristalli sono sorprendentemente versatili e possono trasformare anche gli ambienti più grigi. Dopo aver parlato di come decorare la tua casa con bellissimi fossili, abbiamo consultato l’esperta di design Federica van Adrichem e l’esperto di minerali Trevor Boyd per scoprire il modo migliore di riprogettare il tuo giardino utilizzando minerali, cristalli e oggetti di design vintage.


Prova il minimalismo New Age


La calcite rosa e il quarzo sono associati all’armonia naturale e al benessere

«Un giardino è un’opportunità per creare un’oasi personale», dice Federica. I cristalli e i minerali possono arricchire il senso di serenità e calma nel tuo giardino, poiché sono spesso associati ad aspetti spirituali. Inizia posizionando strategicamente alcuni pezzi di larimar, calcite rosa e ametista, disposti sui tavolini del patio o in vasi. Queste pietre sono tradizionalmente associate all’armonia spirituale e, pur non potendo garantirti la pace interiore, sapranno sicuramente valorizzare la tua oasi verdeggiante.


Le linee eleganti e fluide della poltrona Tokyo Pop di Tokujin Yoshioka

«Puoi anche includere bellissimi oggetti di design, come la poltrona Tokyo Pop di Tokujin Yoshioka, per contribuire a creare quel senso di armonia estetica nel tuo giardino con mobili che sanno resistere agli elementi con classe» spiega Federica. «Altri oggetti di design ideali per il giardino includono la poltrona Kite Chair di Karim Rashid e le poltrone Little Albert di Ron Arad». Queste linee fluide e pulite si adattano perfettamente ad un giardino popolato da cespugli di abelia accuratamente potati e gelsomini rampicanti. 


Pianta giardini di mezzanotte


Vintage o appositamente progettato per l’uso all’aperto: è importante ottenere la giusta illuminazione

Estate significa molto più tempo trascorso all’aperto, quindi ci sono diversi aspetti da tenere a mente nel progettare un giardino che appaia magico sia di notte che di giorno. Inizia con l’illuminazione. Ghirlande di luci intrecciate in un incannucciata, una lampada a sospensione sopra l’area salotto, lanterne disseminate lungo un percorso sinuoso... sono tutti elementi che contribuiscono a creare una deliziosa atmosfera nell’ambiente. Una volta raggiunto il bagliore dorato dei tuoi sogni, è il momento di creare un’esposizione luminosa con i tuoi minerali. Scegli piante con punte argentate come le felci giapponesi e panìco verga per contribuire a valorizzare una scintillante collezione di ametista lilla. Oppure tieni gli occhi aperti alla ricerca di obelischi di quarzo e fluorite che potrai raggruppare con una leggera retroilluminazione per creare un vero “boschetto” dell’altro mondo. 

Gli obelischi non sono bellissimi solo di notte, possono anche valorizzare tuo vostro giardino durante il giorno

Crea paesaggi futuristici


Utilizza sfere minerali chiare per introdurre nel tuo giardino elementi dell’altro mondo

«Ci sono infinite possibilità nell’uso di minerali decorativi per dare un aspetto più colorato e futuristico al tuo giardino» dice entusiasta Trevor. «Inizia con una base di sabbia o piccoli ciottoli marroni o rossi e alcuni sassi più grandi. Poi aggiungi qualche piramide, obelisco e forma libera levigata dei minerali che preferisci per creare differenti altezze e rappresentare una sorta di civiltà futuristica in scala». E se sei un decoratore a cui piace l’abbondanza, Trevor consiglia di fare un ulteriore passo avanti con delle sfere minerali su una parete scura per creare il tuo personale sfondo “spaziale” di pianeti vicini. Un consiglio da prendere seriamente in considerazione: immagina l’effetto futuristico che potresti ottenere ammirandolo appollaiato su una poltrona come la Garden Egg di Ghyczy.

____________________

Dai un’occhiata alla nostra più recente asta di minerali decorativi, tieni d’occhio la nostra categoria di mobili e oggetti di design e non dimenticare di registrarti come venditore su Catawiki.

Scopri altro design e vintage | minerali decorativi


Potrebbero interessarti anche:

Come decorare la tua casa con bellissimi fossili

Come usare l’antiquariato per creare un giardino di alto livello

Una guida per principianti per fotografare i tuoi oggetti di design

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito