Consigli per la vendita

Vendere da casa: come vendere in modo ecologico

Scritto da Beulah | 7 aprile 2020

Mentre sempre più di noi iniziano a lavorare a distanza, il team di Catawiki è qui con tutti i consigli e trucchi necessari per ottimizzare il processo di vendita da casa. In questo momento il mondo si sta muovendo verso processi più verdi e sostenibili – e le cose non sono diverse qui a Catawiki. Per dare il via alla nostra nuova serie, abbiamo messo insieme una guida rapida e semplice per aiutarti a vendere da casa in modo ecologico.


Archiviazione digitale

La digitalizzazione dei tuoi archivi garantisce una riduzione del consumo di carta, anche se all’inizio può sembrare un’operazione piuttosto impegnativa. Il modo migliore per affrontare la digitalizzazione dei tuoi documenti a livello organizzativo è quello di scegliere un servizio cloud popolare (idealmente uno che includa una pagina di sicurezza, in modo che tu sappia come stanno proteggendo i tuoi dati) e poi iniziare a fotografare o scansionare i tuoi documenti, partendo dai più vecchi.

Spostare i vecchi archivi online ti aiuterà a prendere decisioni strategiche sul tipo di documenti da tenere in formato cartaceo e quelli che invece possono essere scartati. Inizia ad inviare fatture elettroniche e vedrai diminuire drasticamente la quantità di carta che usi. E qualunque sia l’approccio adottato, assicurati di investire in un software antivirus di prima qualità (niente che si possa scaricare gratuitamente!). Tenere i documenti nel cloud non li rende immuni agli attacchi degli hacker, per cui puoi fare il backup dei tuoi documenti anche su un disco rigido, per apprezzare la pace mentale che una maggiore sicurezza informatica casalinga porta con sé. 


Imballaggi ecologici

Quando spedisci qualcosa di valore (e magari delicato) verso un luogo lontano, potresti essere tentato di usare il maggior numero possibile di imballaggi. Pluriball, sacchetti di plastica, chilometri di nastro adesivo e cellophane: tutto questo contribuisce a darti tranquillità e a ridurre le possibilità di danni durante il trasporto. Il fatto è che sicurezza e rispetto per l’ambiente possono andare facilmente di pari passo. Bisogna solo prestare attenzione al tipo di imballaggio da utilizzare.


Potrebbe non essere così grazioso, ma un imballaggio ecologico può tenere al sicuro i tuoi oggetti tanto quanto la più tradizionale plastica.

La cosa migliore da fare è evitare imballaggi che contengano polistirolo, polistirene e plastica a base di polietilene. Scegli invece alternative riciclabili come la plastica biodegradabile e a base vegetale e il tradizionale materiale da imballaggio in plastica riciclata. E se utilizzi un corriere ecologico (maggiori informazioni in seguito) puoi stare tranquillo che il tuo pacco venga trattato in modo rispettoso. Il che, a sua volta, ridurrà la sensazione di dover necessariamente usare enormi quantità di materiali costosi e non riciclabili.


Servizi di consegna elettrici

Se utilizzi regolarmente i servizi di consegna, l’impronta di carbonio della tua attività può aumentare rapidamente. Abbandonare i servizi che utilizzano veicoli alimentati a combustibili fossili e optare invece per veicoli elettrici è abbastanza semplice, soprattutto perché molti rinomati servizi di consegna stanno già sviluppando una propria flotta di veicoli elettrici. Se sei già passato ai veicoli elettrici e stai cercando di fare un ulteriore passo avanti, prendi in considerazione la possibilità di utilizzare i corrieri in bicicletta per le consegne a breve distanza e di acquistare localmente il più spesso possibile.

L’utilizzo di veicoli elettrici per il trasporto dei tuoi pacchi è un modo semplice e veloce per ridurre la tua impronta di carbonio.

Offri la spedizione combinata

Una delle domande che i nostri esperti della Customer Experience ricevono regolarmente riguarda acquirenti che vogliono sapere se un venditore può spedire vari lotti in un’unica spedizione.In realtà, ci viene chiesto così spesso che è uno dei motivi per cui abbiamo introdotto il nostro servizio di chat per acquirenti e venditori. Perché gli acquirenti si preoccupano della spedizione di oggetti in blocco? Beh, c’è il fattore prezzo e la facilità di ritiro di un singolo pacco, piuttosto che vari pacchetti. Ma c’è anche l’aspetto ambientale. Gli acquirenti sono giustamente preoccupati di ridurre al minimo la loro impronta di carbonio e la spedizione combinata riduce il chilometraggio necessario per spedire un oggetto. Considera la possibilità di aggiungere questa funzione al tuo profilo per aumentare il tuo fascino ecocompatibile. 


____________________

Una delle misure più semplici ed ecologiche da adottare come venditore è prendere le distanze dalla produzione di massa e vendere amati oggetti di seconda mano. Meno male che sei già su Catawiki e puoi iniziare subito a caricare i tuoi lotti !


Potrebbero interessarti anche:

La psicologia della vendita senza prezzo di riserva

Consigli per gli artisti di strada su come vendere le proprie opere online

Suggerimenti per migliorare le tue vendite su Catawiki

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito