Fotografia

Una guida per principianti per fotografare i tuoi oggetti di design

Scritto da Simone | 3 aprile 2020

Gli amanti del design spesso scelgono i loro oggetti con grande cura e lo stesso livello di attenzione deve essere dedicato a fotografarli. Con l’aiuto del nostro esperto di design, Christian Plat, abbiamo messo insieme una facile guida per scattare bellissime foto dei tuoi oggetti speciali.

Il design è intrinsecamente estetico, quindi delle buone foto possono fare davvero la differenza. «L’oggetto deve attirare l’attenzione del compratore e sedurlo all’acquisto. Per farlo, è necessario avere foto interessanti e chiare allo stesso tempo» ci dice Christian. «Sono convinto che buone foto influenzeranno molto anche i tuoi guadagni». 

Mostralo in tutta la sua bellezza 

Nella realizzazione di mobili di design si nota molta maestria artigianale. Quando scatti le foto, è tutta questione di includere gli elementi che trasmettono quel livello di qualità. Inizia con ampie inquadrature che mostrano l’oggetto per intero. «Assicurati che l’oggetto sia mostrato nella sua interezza al centro della fotografia: con scatti del fronte, retro, lati e parte inferiore. Se vendi un set, per esempio un tavolo da pranzo con sedie abbinate, includi alcune foto dell’intero set e scatti di ogni singolo pezzo separatamente. Spesso gli oggetti appaiono più belli se fotografati un po’ dal basso, quindi cerca di scattare qualche foto da seduto». 

A sinistra: una foto scura per via della luce artificiale e parte del bracciolo tagliata, scatto dall’alto che rende la forma poco chiara. A destra: oggetto al centro della foto senza parti tagliate fuori. Buona luce, sfondo neutro.

Successivamente passa ai dettagli. «Assicurati di scattare foto dei dettagli del produttore, viti, bulloni e rivestimento. Per le lampade, ricorda di aggiungere primi piani di impianto, filo, spina e interruttore. Includi foto del lato inferiore della base o del supporto a parete». Il tuo istinto potrebbe suggerirti di mostrare solo le parti migliori, ma assicurati di includere anche foto di eventuali danni o segni: «Questi particolari influenzano il valore dell’oggetto e, se non vengono mostrati, possono essere motivo per l’acquirente di annullare la vendita o lasciare una recensione negativa». 


A sinistra: non sono visibili tutte le sedie, il tappeto e lo sfondo sono una distrazione. A destra: nonostante l’ambiente domestico, le sedie sono mostrate in maniera chiara e non ci sono elementi di distrazione.

Stile

Per i mobili, invece, potrebbe esserci la tentazione di essere un po’ creativi e dare un tocco di stile all’oggetto aggiungendo qualche accessorio, ma Christian consiglia di non farlo: «Evita di mettere elementi che non c’entrano nelle foto, come cuscini su un divano, carte su una scrivania o sedie nella foto quando viene venduto solo il tavolo. Possono distrarre e confondere l’acquirente su ciò che è effettivamente in vendita». 

Quando vendi una lampada, assicurati di includere almeno tre immagini con la lampada spenta. «Le foto che mostrano le lampade funzionanti sono spesso piuttosto scure. L’accensione della lampada distorce i colori e fa sparire ogni dettaglio interessante». 

A sinistra: con la luce accesa, è difficile distinguere la forma e la foto è scura. A destra: la forma e i colori della lampada sono chiaramente visibili.

Luci

Scegli con attenzione il contesto. «Preferiamo uno sfondo neutro e uniformemente illuminato. E poi per favore, davvero: non scattare le tue foto nell’erba o in giardino», esorta Christian. Naturalmente, nessuna immagine può essere di alta qualità senza la giusta illuminazione. «Trova una luce naturale che sia più che sufficiente. Soprattutto se utilizzi il telefono per scattare le foto, avrai bisogno di molta luce per ottenere immagini nitide e interessanti».

A sinistra: uno sfondo chiaro e neutro, dettagli visibili, nessuna distrazione. A destra: il giardino è molto disordinato e non è ben chiaro quale sia l’oggetto in vendita. 

A questo proposito, Christian ci dice che vale la pena di investire in qualche strumento adeguato. «Investire in uno sfondo bianco e in qualche lampada da studio può essere ripagato velocemente grazie all’aumento nei guadagni. Metteremo sempre le foto migliori in cima alla lista delle aste e, inoltre, le inseriremo nelle newsletter e in altre promozioni. Questo potrà sicuramente contribuire ad ottenere buoni risultati di vendita». 

____________________

Registrati come venditore su Catawiki e inizia subito a mettere alla prova le tue nuove abilità come fotografo. 

Scopri altro design e vintage | arredamento e decorazioni di interni

Potrebbero interessarti anche:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito