Fotografia

Una guida per principianti per fotografare la tua chitarra

Scritto da Simone | 27 marzo 2020

Il suono è probabilmente la priorità principale della maggior parte dei chitarristi, ma la presenza di buone fotografie della tua chitarra è altrettanto essenziale quando decidi di vendere. Con il nostro esperto di chitarre, Alexander Becker, abbiamo messo insieme una semplice guida per fotografare la tua chitarra e venderla online con ottimi risultati.

Per gli amanti della musica, le chitarre non sono solo un semplice strumento che emette un suono – sono anche motivo di orgoglio da esporre in bella vista come parte integrante dell’arredamento. «Buone foto sono davvero importanti» ci dice Alexander. «Soprattutto nelle aste online, perché non è possibile vedere la chitarra di persona prima di acquistarla».

Limita i riflessi

Finiture lucide ed elementi cromati sono sicuramente piacevoli da vedere, ma quando devi immortalare una chitarra in foto possono rappresentare una vera e propria sfida. Puoi usare sia la luce naturale che quella artificiale per posizionare la chitarra in modo da evitare qualsiasi tipo di riflesso che possa distorcere l’immagine. 

La luce naturale è la migliore – assicurati solo che non sia troppo luminosa e intensa. Inoltre, anche se il flash potrebbe sembrare un’opzione semplice per dare un po’ di luce in più all’immagine, cerca di evitarlo sempre: potresti finire anche tu nella foto come riflesso sulla chitarra. 

A sinistra: la foto mostra che è stato usato un flash e alcuni elementi sono più difficili da osservare. A destra: due immagini che presentano chiaramente la parte frontale e posteriore della chitarra, senza riflessi.

Contesto e graffi

Mettiti sempre nei panni dell’acquirente quando fotografi la tua chitarra e considera quello che vorresti vedere: probabilmente preferiresti una foto chiara della chitarra con uno sfondo ordinato. Alexander condivide la sua opinione: «È meglio fotografare la chitarra in modo neutrale, tale che l’ambiente circostante non distragga dall’oggetto in vendita e che le sue caratteristiche, i danni e le ammaccature possano essere correttamente identificati. È importante che l’acquirente sappia effettivamente cosa riceverà». 

Per essere sicuro che il contesto non distragga troppo, puoi usare semplicemente quello che hai già – un pavimento in legno e una parete bianca sono spesso sufficienti. Tuttavia, l’uso di lenzuola o teli di solito non permette di ottenere il risultato migliore, in quanto sono spesso presenti pieghe e ombre evidenti. Se vuoi passare al livello successivo e sei disposto a fare un piccolo investimento, uno sfondo in carta bianco è una buona opzione e una soluzione relativamente poco costosa. 

A sinistra: la persona che tiene in mano la chitarra distrae da dettagli importanti. A destra: due immagini che mostrano chiaramente i dettagli della chitarra senza distrazioni sullo sfondo. 

Sequenza

Infine, un aspetto che può influenzare i tuoi risultati di vendita è l’ordine in cui pubblichi le foto della tua chitarra. Secondo Alexander, dovrebbe essere obbligatoria la seguente sequenza di immagini: «Inizia con un’immagine completa del fronte, una del retro, poi la parte anteriore e posteriore del corpo, la parte anteriore e posteriore del manico, la paletta davanti e dietro con il seriale. Poi scatta foto ravvicinate delle caratteristiche speciali come ad esempio pickup, chiavette e interruttori, nonché di eventuali difetti o danni». Scegli una foto di copertina che mostra la chitarra completa in primo piano in tutto il suo splendore, e sei a posto. 

Quando si tratta di quantità, Alexander ci assicura che in pratica le immagini non sono mai troppe. «Fai quante più foto possibili. Comincia con scatti ampi in cui la chitarra è visibile per intero e poi riprendi i dettagli da vicino per mostrarne le caratteristiche». In risposta alla domanda su quali sono i particolari da evidenziare, Alexander risponde: «Tutti. La paletta, le chiavette, i pickup, il ponte, la buca con l’etichetta (per le acustiche), i numeri di serie e così via».

____________________

Registrati come venditore su Catawiki e inizia subito a mettere alla prova le tue nuove abilità come fotografo. 

Scopri altre chitarre | strumenti musicali | musica

Potrebbero interessarti anche:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito