Ispirazione

Come decorare la tua casa con bellissimi fossili

Scritto da Tom | 27 marzo


Nella buona e nella cattiva sorte, la nostra casa è forse il luogo più accogliente e rassicurante in cui ritirarsi. Se vuoi estendere questa sensazione di storia intramontabile nella tua casa, leggi i consigli dell’esperto di storia naturale Manuel Quiring che ci ha aiutato a mettere insieme una breve guida su come decorare con i fossili


Molti di noi potrebbero vedere i fossili come appartenenti solo agli allestimenti di interni più eclettici, ma non dovremmo. «Esiste già una tendenza verso i materiali naturali come legno e pietra grezza nell’architettura, oltre alle decorazioni con oggetti storici» dice Manuel. «I fossili sono semplicemente il passo successivo».


Vetrine chiuse


La creazione di un elemento centrale all’interno di una stanza aiuta ad inquadrare uno spazio circoscritto, dando anche la possibilità di esporre alcuni dei tuoi fossili più preziosi. Aggiungi un tocco di atmosfera da museo e laboratorio di speziale con una vetrina chiusa per fossili. Il bello di queste esposizioni è che sono sia accattivanti che pratiche (proteggono i tuoi fossili e tengono a bada la polvere). Inoltre, puoi organizzarle e sceglierle a seconda del tuo stile. 


Se vuoi aggiungere un po’ di fascino gotico e insolito nella tua casa, puoi scegliere insetti in ambra inseriti in contenitori o cornici di vetro, posizionati accanto a scheletri e teschi fossili. Mentre se preferisci uno stile più leggero – ad esempio costiero – puoi creare un’esposizione da tavolo di conchiglie, ammoniti e legno fossile che richiami i detriti galleggianti: il paradiso dei cercatori di tesori marini. 



Metti conchiglie e altri piccoli fossili in contenitori di vetro e fiale per creare un’atmosfera da laboratorio di speziale


Per un effetto particolarmente accattivante, costruisci attorno agli oggetti di design ordinari. Una cassettiera o un armadio antico in quercia scura (o qualsiasi altro mobile che abbia una patina che si abbina ai fossili) acquistano un’estetica da laboratorio di speziale se sormontati da globi fossilizzati pieni di insetti, lampade da tavolo d’epoca e qualche insolita pianta in vaso. Se ti senti particolarmente audace, stampa le etichette per i tuoi vasi e scrivi i nomi originali dei tuoi fossili. Oppure puoi inventare i tuoi nomi immaginari per un’atmosfera ispirata e degna persino di Diagon Alley. 


Combina consistenze e gusti


Mischiare e combinare materiali è una tecnica familiare per gli appassionati di interni, ma è effettivamente un trucco di design specialmente interessante nelle decorazioni con fossili. Molti oggetti fossili sono racchiusi in roccia e minerali e, in alcuni casi, la pietra stessa può fungere da fossile vero e proprio. Questi fossili offrono l’opportunità di aggiungere qualche elemento naturale all’ambiente.


La struttura grezza di questa pietra, che contiene le foglie di Zamites, è particolarmente suggestiva in stanze come il bagno, poiché dona un tocco di calma naturale


«Se hai una combinazione di colori tenui, organizza una serie di conchiglie e resine fossili in pezzi da esposizione o in cornici, per conferire alle delicate combinazioni di colori un aspetto più ruvido e terroso» dice Manuel. Molti fossili si presentano su una matrice che può essere appesa come opera d’arte o utilizzata come pezzo ornamentale. Prova a posizionare questi oggetti nel bagno (ad esempio stanno benissimo sparsi sull’orlo di una vasca) per un’estetica che combina il fresco cicladico con la serenità di un onsen giapponese. 


Passa ai fossili anche in cucina


Ceramica e pietra sono diventate materiali di tendenza ormai affermata per gli articoli per la tavola, quindi perché non fare un passo avanti e portare anche i fossili in cucina? Sostituisci la ceramica a carboncino lucido e i classici articoli per la tavola in pietra con piatti fossili lucidati con ortocerati e ammoniti impressi al centro. Troverai una serie di piatti e ciotole in marmo con vari esemplari integrati o decorati, per un design accattivante e insolito. I fossili possono anche fungere da tavolo vero e proprio. I legni fossili, come il legno di palma, vengono temprati e levigati fino a creare una perfetta e affidabile superficie per bellissimi tavolini. 


Questo piatto marocchino fossile ha ortocerati e ammoniti impressi nel mezzo


Decora con audacia

 


La cosa fondamentale da ricordare nel caso della decorazione con fossili è che sono elementi versatili. Anche se spesso inusuali, possono essere utilizzati con parsimonia per abbellire e impreziosire oggetti contemporanei già presenti nell’ambiente. «Inizia con pezzi piccoli e continua poi fino a realizzare murales più grandi» dice Manuel. Uno specchio a parete può essere decorato con conchiglie e pietre per renderlo simile ad un mosaico, mentre un normale tavolino da caffè con piano in vetro può essere usato come contenitore per creare la tua esposizione personale di esemplari ricercati. 



Incorpora conchiglie o decora con fossili gli oggetti già presenti nell’ambiente per trasformare l’ordinario in qualcosa di speciale


Sfrutta al meglio i faretti e le luci mirate per illuminare anche gli espositori di fossili, contribuendo così a dar loro l’importanza che meritano. La retroilluminazione funziona particolarmente bene: il tuo fossile non dovrà più riemergere dal buio. 


____________________

Crea la tua atmosfera in stile Era Giurassica con la nostra selezione di fossili oppure registrati come venditore.


Scopri altri fossili | arredamento e decorazioni di interni | archeologia e storia naturale | design e vintage


Potrebbero interessarti anche: 


Come usare l’antiquariato per creare un giardino di alto livello

Come decorare la tua casa in stile viaggiatore

Come decorare la tua casa in stile opulenza botanica

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito