Guide e suggerimenti

Maglie da calcio vintage che sono ormai oggetti da collezione

Scritto da Beulah | 18 marzo 2020

Dagli appassionati più accaniti che cercano di possedere un pezzetto di storia del calcio fino ai collezionisti esperti con un occhio attento agli affari, negli ultimi decenni le maglie da calcio d’epoca hanno registrato un’impennata di valore. Abbiamo chiesto all’esperto di cimeli di calcio, Gustavo Radesca, di accompagnarci alla scoperta delle maglie da calcio vintage che sono ormai diventate oggetti da collezione.


Adidas degli anni ‘80 e ‘90

I millennials appassionati di calcio che si affacciano al mercato hanno avuto un grande impatto sulla popolarità delle maglie da calcio. Internet collega i tifosi di tutto il mondo, ma molti di noi cercano anche di riconnettersi con i propri eroi d’infanzia. Le maglie da calcio della fine degli anni ‘80 e dei primi anni ‘90 sono molto ricercate, in particolare le collaborazioni dei club con Adidas.

«Adidas ha davvero cambiato le regole del gioco nel 1988, aggiungendo disegni alle maglie a tinta unita che erano comuni negli anni ‘80» spiega Gustavo. «La maglia tedesca 88-91 disegnata da Ina Franzmann è un classico e la maglia tedesca del 2018 è un omaggio a questo modello». Queste fantasie colorate e geometriche attingono anche ad una delle tendenze più longeve della moda maschile del XXI secolo: l’abbigliamento vintage comodo e casual. Tra le maglie più popolari ci sono quella di Olanda Euro 1988, quella della Germania per Italia ‘90 e la maglia per le partite in casa del PSV 1990-1992.


Magliette firmate

Il fatto che le maglie da calcio autografate spesso raggiungano risultati migliori all’asta rispetto a quelle non firmate potrebbe sembrare perfettamente logico. Tra le maglie firmate che sono state vendute a prezzi elevati su Catawiki troviamo una maglia autenticata Lionel Messi FC Barcelona (venduta per 1.500 euro), una maglia della Juventus firmata da Ronaldo del 2019 (1.825 euro), una replica della maglia di Diego Maradona firmata verso la finale dei Mondiali di Messico 1986 (1.630 euro) e una maglia di Cristiano Ronaldo Real Madrid della stagione 2011-12 (in cui Ronaldo ha segnato un record personale di 46 goal) che è stata venduta per 1.660 euro. Eppure, nonostante questi numeri da capogiro, la valutazione delle maglie autografate è in realtà molto più complicata.


Magliette firmate del West Ham United FA finale di coppa del 1975 e 1980

L’esperto di cimeli sportivi, Marc Jans, ci ha aiutato a compilare una guida per determinare il valore delle maglie firmate, in cui evidenziamo alcuni aspetti da tenere in considerazione, tra cui: la fama del giocatore che fa l’autografo, quanto è rara la sua firma, quando è stata firmata la maglietta, lo stato della maglia stessa e l’eventuale presenza di documenti di autenticazione. Un’ultima cosa da tenere a mente è il numero di autografi sulla maglia. Spiega Marc: «Se hai una maglia autografata Rio Ferdinand o Cristiano Ronaldo che riporta anche le firme di giocatori che non sono mai usciti dalla terza divisione, potenzialmente la maglia potrebbe svalutarsi». 


Manchester United

La stagione del 1998-1999 è stata notoriamente la più fortunata nella storia Manchester United, perché è diventata l’unica squadra inglese ad aver mai ottenuto una tripletta. Ne è risultato un effetto a catena per cui sono molto ricercate anche le maglie non autografate per le partite in casa. Inoltre, la famosa maglia con il numero 7 per le partite in casa di Beckham viene venduta regolarmente per cifre che superano i 400 euro. In genere il nome “Beckham” apposto su qualsiasi oggetto garantisce che venderà – dai videogiochi alle linee di moda – e lo stesso vale chiaramente per le maglie da calcio. Ma i proprietari di magliette recenti autografate non devono perdere le speranze! Nel 2019, ad esempio, una maglia per le partite in casa del Manchester United di Zlatan Ibrahimovic della stagione 2016/7 è stata venduta per oltre 1200 euro.


____________________

Non dimenticare di dare un’occhiata alle nostre più recenti aste di cimeli di calcio. Oppure registrati come venditore su Catawiki.

Scopri altri cimeli di calcio | maglie da calcio


Potrebbero interessarti anche:

Il sessismo rende le figurine femminili Panini un investimento incredibilmente interessante

Gli oggetti del campionato mondiale di calcio più costosi mai venduti

Come determinare il valore della tua maglia da calcio firmata

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!