Ispirazione

Come decorare la tua casa in stile opulenza botanica

Scritto da Tom | 19 dicembre 2019


In molte case stiamo assistendo ad una rivoluzione color verde e oro. Benvenuto nell’opulenza botanica, una tendenza nella decorazione di interni che cattura i cuori di coloro che sono sempre in bilico tra esterno e interno, delicato e scintillante. Scopri di cosa si tratta e come decorare la tua casa in questo affascinante stile. 


Cos’è l’opulenza botanica?

 

Lo stile opulenza botanica è per tutti i decoratori con il pollice verde che vogliono comunque una componente di lusso protagonista della loro casa. Si tratta di creare un mondo in verde e oro, dove imponenti Monstera, minuscoli cactus e rampicanti fluttuanti si contrappongono a luci scintillanti, mobili riccamente colorati e motivi tropicali. In pratica, prendi il glamour hollywoodiano, trasportalo nel XXI secolo e raddoppia la quantità di piante: è così che ottieni lo stile opulenza botanica.



Scegli piante verde scuro ed elementi metallici in oro


Ti piacerà se…


Desideri una lussuosa sensazione di serenità, ma non puoi permetterti una giornata alle terme ogni giorno. Ciò che ti rende felice è gironzolare nei giardini e nei parchi di una città, magari facendo qualche piccola sosta in un caffè dal design contemporaneo. Il tuo stile di arredamento è audace, generoso e luminoso. 


Quali sono gli oggetti essenziali di cui hai bisogno?

 

Piante da appartamento


Quando si tratta di raggiungere l’opulenza botanica, non c’è un’unica pianta da scegliere per le tue decorazioni. Gli alberi di fico, l’aloe vera e la Monstera deliciosa (soprannominata la pianta del formaggio svizzero per via dei buchi nelle sue foglie) hanno ultimamente conquistato un posto d’onore tra le piante da appartamento, ma gli alberi di bonsai sono una scelta meno ovvia e ugualmente affascinante per riempire la tua casa con la giusta dose di verde. I bonsai, con il loro aspetto invecchiato e i tronchi nodosi, sono il simbolo per antonomasia dell’estetica giapponese e servono per aggiungere un po’ di profondità e fascino originale all’ambiente. 


Tuttavia, i bonsai non sono come le normali piante da appartamento: sono necessarie manutenzione e potature costanti, quindi all’inizio è meglio averne solo uno. Quello che richiedono in termini di tempo viene però ricompensato a livello estetico. Il loro aspetto contorto è il complemento perfetto per la drammaticità che i metalli e le stoffe danno al resto dell’ambiente, mentre la loro delicatezza dona perfetto equilibrio alle altre piante. 



In foto un bonsai di albero di tè Fukien, un elegante albero di 25 anni


Illuminazione in oro


Bene, il verde l’hai trovato, adesso ti serve l’oro. E da dove cominciare, se non dall’illuminazione? Gli elementi in oro hanno l’immediata capacità di evocare un’atmosfera anni ‘30. Gran parte dell’opulenza botanica rende omaggio a questo stile e a quello della Maison Jansen. 


Varia nelle tue scelte, dalle lampade da terra ai lampadari e alle plafoniere da parete: questi elementi contribuiranno a dare un’atmosfera ancor più accogliente a tutta la stanza. Un trio di lampadari a sospensione in oro sull’isola da cucina (preferibilmente dipinta di verde scuro) sono ad esempio un’idea originale. Mentre chi non ha un’isola può scegliere qualcosa di meno importante come un singolo lampadario in oro tenue sospeso sul tavolo da pranzo. L’oro aumenta la spettacolarità dell’ambiente e può essere difficile da gestire, quindi puoi optare per l’ottone: un metallo più morbido che fornisce la verve necessaria senza però allontanarsi troppo dall’idea generale. Se invece vuoi più grinta, scegli un tipo di illuminazione a tema tropicale: con applique a forma di palma o lampade a forma di ananas, l’opulento e il botanico saranno inseparabili. 



Richiama il motivo tropicale anche nell’illuminazione, inserendo alcune lampade bordate da palme


Tessuti distintivi


Completa l’incantevole intreccio di verde e oro con alcuni tessuti d’effetto. Il velluto è l’opzione ideale per i mobili: la sua trama ricca si abbina meglio con alcuni elementi lucidi (ad esempio tavolini con bordi in oro o vasi di piante in metallo scintillante). Le chaise longue e le poltrone sono meravigliose se rivestite in velluto: hanno il glamour che serve per creare un’atmosfera di grande impatto visivo. 


Nella scelta del tessuto, i colori caldi e terrosi sono quelli che si adattano meglio – verde bosco, ocra e senape – oppure qualcosa di luminoso e capriccioso. Continua a sviluppare il motivo tropicale nell’ambiente con alcune stampe a tema su cuscini e copriletto. Se poi ti senti davvero coraggioso, puoi osare con stampe di animali come il leopardo o la zebra. Opulenza allo stato puro. 



I toni caldi e preziosi sono i colori migliori e il velluto è una scelta eccellente per quanto riguarda il tessuto


____________________

Dai un’occhiata alle nostre più recenti aste di arredamento e decorazioni di interni per trovare l’ispirazione oppure registrati come venditore in queste categorie su Catawiki.


Scopri altro arredamento e decorazioni di interni | idee per la casa


Potrebbero interessarti anche:


 Come decorare la tua casa in stile rustico industriale


Come decorare la tua casa in stile country library


Come decorare la tua casa in stile eleganza parigina


Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito