Ispirazione

Come decorare la tua casa in stile rustico industriale

Scritto da Tom | 4 dicembre 2019 | aggiornato il 12 maggio 2023


Ci sporchiamo un po’ le mani (in senso metaforico) nel nostro prossimo articolo che parla di decorazioni d’interni , perché raccontiamo uno stile un po’ bucolico: il rustico industriale. Scopri cosa offre questa tendenza decorativa e come puoi integrare un tocco industriale anche a casa tua. 


Cos’è lo stile rustico industriale?


Lo stile rustico industriale è l’ideale per tutti coloro che amano dare una nuova vita alle cose. Questo stile consiste nel prendere vecchi oggetti e riportarli ai giorni nostri, con un tocco gentile e poco ortodosso. Quel vecchio baule vintage in soffitta? Trasformalo in un mobile bar. Un vecchio tavolo da lavoro? Sarebbe perfetto in sala da pranzo. Combina legni grezzi, accessori in ferro e rame con stili country un po’ più delicati. Pensa ad esempio alla biancheria dai colori tenui e pacati, per una casa che sarà sulla bocca di tutti.



Riutilizza i ritrovamenti polverosi di soffitta e garage per creare decorazioni distintive e abbina trame morbide con materiali grezzi


Ti piacerà se…


Ti piace girovagare alla ricerca di tesori nascosti nei mercatini delle pulci, nei negozi di seconda mano e persino nei meandri di casa tua. Non hai paura di pensare fuori dagli schemi, sei disposto a rimboccarti le maniche per creare il tuo personale arredamento di interni e adori ogni tipo di materiale grezzo.  



Mattoni nudi, metallo e legno grezzo sono sempre un ottimo modo per dare un tocco di atmosfera industriale

Quali sono gli oggetti essenziali di cui hai bisogno?


Bauli riciclati


Uno degli aspetti più interessanti di questo stile è che spesso non devi andare lontano per trovare esattamente ciò che ti serve. Una gita nella tua soffitta potrebbe già essere piuttosto gratificante, specialmente se negli anni hai accumulato ogni tipo di baule, cassapanca o valigia. Piuttosto che lasciarli a prendere polvere, prova a riutilizzarli e reintrodurli in casa. Rendi giustizia agli oggetti che sono stati passati di generazione in generazione, ad esempio uno scrigno da viaggio del XVIII secolo o una valigia vintage, se ne hai, mettendoli al centro dell’attenzione. I bauli possono sostituire magnificamente i tradizionali tavolini da caffè in soggiorno oppure posizionati in corridoio sono perfetti per custodire oggetti. 



I bauli possono essere trasformati in tavolini di servizio, da salotto o semplici oggetti decorativi a sé stanti


Le valigie in passato erano costruite per durare davvero una vita. Forse tendono ad essere leggermente più fragili rispetto ai bauli, ma sono un’altra ottima opzione al momento di sostituire un tavolino di servizio (ad esempio potresti metterne una accanto al letto per dare un tocco retrò alla camera). In alternativa, le valigie vintage sono anche accessori ideali per creare il tuo bar casalingo se i carrelli non fanno per te, ti basterà aprirne una e riempirla della tua bevanda preferita... però ricordati di non imbarcarla in aereo! 


Utensili da cucina in ferro e rame


Gli utensili da cucina e sala da pranzo in metallo stanno tornando di moda e la loro presenza è il modo perfetto per riflettere l’elemento industriale nello stile rustico industriale. I manufatti in ghisa provengono originariamente dalla Cina e, prima del XVIII secolo, il materiale era utilizzato principalmente per l’artiglieria in Europa. Ma l’ingegnosità dell’inglese Abraham Darby, che brevettò il processo di creazione di pentole e bollitori in ghisa, e la graduale introduzione della cucina all’interno portarono infine alla diffusione degli utensili da cucina in ghisa. Al momento di investire, scegli il ferro smaltato: non solo è più resistente, ma anche più interessante a livello estetico. Se hai scaffali a vista, metti in mostra con orgoglio le tue casseruole in ghisa e padelle profonde. 



Gli utensili da cucina in rame sono resistenti ed esteticamente affascinanti


Anche il rame è una buona opzione e si abbina perfettamente a una collana di libri di cucina francesi. Un elemento basilare in cucina per tutto il XIX secolo, il rame è un metallo durevole che assiste ad una rinascita tra i cuochi e i nostalgici. Queste pentole lucide sono uno spettacolo accogliente in qualunque cucina: possono evocare l’atmosfera della chiassosa cucina di un castello mentre i loro colori scintillanti portano un po’ di calore in ogni ambiente. Appendile lungo il muro piuttosto che nasconderle, sono perfette accanto agli utensili da cucina in ferro.  


Pendenti in metallo e lampadine a vista


Sempre meglio abbondare, almeno quando si tratta del metallo, nel caso dello stile rustico industriale. Come in ogni ambiente, l’illuminazione è fondamentale per creare atmosfera in una stanza. Combina entrambi gli elementi con grandi luci a sospensione, lampade a muro e plafoniere in ferro o acciaio. Scegli degli accessori che abbiano qualche segno di usura, persino ruggine, perché questo fornisce loro un fascino ancor più accogliente e autentico.



Lascia le lampadine a vista per ottenere un aspetto più accogliente che si abbina bene alle strutture grezze


Gran parte di questo stile d’illuminazione è recuperato: probabilmente i pezzi non erano utilizzati in casa, ma in fabbriche e magazzini, per cui le proporzioni potrebbero essere leggermente squilibrate. Per evitare questo inconveniente, tieni in considerazione le dimensioni della tua stanza e cerca di usare una sola grande lampada a sospensione sul tavolo da pranzo, in modo da dare la giusta solennità all’oggetto senza mettere in ombra il resto dell’ambiente.


____________________

Dai un’occhiata alle nostre più recenti aste di arredamento e decorazioni di interni per trovare la tua ispirazione oppure registrati come venditore in queste categorie su Catawiki.

Scopri altre decorazioni d’interni | Comme a la Brocante 


Potrebbero interessarti anche:


Come decorare la tua casa in stile country library


Come decorare la tua casa in stile cosmopolita


Come decorare la tua casa in stile eleganza parigina


Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito