Ispirazione

Regali per appassionati di storia

Scritto da Beulah | 15 novembre 2019

L’acquisto di regali per un appassionato di storia è sorprendentemente facile, una volta stabilito quale epoca o evento storico ha conquistato la sua immaginazione. Dai Romani ai Romanov e fino al XXI secolo, ecco i nostri suggerimenti su cosa acquistare per il tuo appassionato di storia preferito.

Archeologia e storia naturale

Per un appassionato di storia, è difficile pensare ad un regalo migliore di un pezzo di storia per davvero! Se vuoi acquistare un regalo per un insegnante di storia, uno storico professionista o semplicemente qualcuno che adora un’epoca storica specifica, scoprirai che tantissimi reperti archeologici sono sorprendentemente accessibili a tutte le tasche e – cosa ancor più importante – facili da reperire in modo etico. Un gioiello indossato da un Antico Romano, una selce del Neolitico usata dai nostri antenati, una splendida ammonite del Giurassico dal Madagascar... qualunque sia la loro passione, potrai trovare il pezzo di storia perfetto per stupirli.

Orologi vintage

Gli orologi hanno la particolarità di poter essere un regalo con un significato sentimentale ma comunque pratico. Gli appassionati di storia conosceranno bene il contributo dei produttori di orologi alla storia del mondo: dallo sviluppo di orologi da polso per l’esercito britannico al trionfo di Omega nella corsa allo spazio, fino al XXI secolo. Gli orologi vintage racchiudono tutta la nostra storia, naturalmente esaltata dal simbolismo che un tale dono porta con sé: può rappresentare la celebrazione di un nuovo inizio, ma anche il ricordo di un’occasione speciale.

Libri di storia

Se il tuo appassionato di storia è più un intellettuale che un compratore di manufatti storici, un libro che parla della sua epoca o del suo evento preferito sarà sicuramente un dono apprezzato. I libri illustrati del XVIII e XIX secolo offrono una visione affascinante sulle pratiche artistiche di una certa epoca e (nel caso dei libri di geografia) su come gli esploratori vedevano il mondo che li circondava. Per i giovani appassionati di storia, può anche essere divertente procurarsi la prima edizione del tuo libro preferito, per mettere il primo mattoncino della loro personale biblioteca.


Auto d’epoca

Magari il tuo appassionato di storia non aspetta altro che potersi rannicchiare sotto le coperte con un buon libro, ma non bisogna dimenticarsi di quelli che invece preferiscono andare dove li porta la strada. È un regalo piuttosto importante, ma se vuoi davvero stupire qualcuno (o magari coccolare un po’ l’appassionato che è in te), una auto d’epoca trasporterà il guidatore indietro nel tempo. Se cerchi un progetto di restauro oppure hai un budget limitato, puoi optare per una barn find. Se invece vuoi spendere un po’ di più, perché non puntare ad una decappottabile vintage

Francobolli e monete

Non devi essere un collezionista di monete o francobolli per apprezzarne il significato storico. I collezionisti con la passione per la storia nazionale non si lasceranno scappare l’occasione di possedere una speciale serie di francobolli commemorativi e tu avrai solo l’imbarazzo della scelta al momento di fare acquisti. Invece, gli appassionati di storia che preferiscono le antiche civiltà apprezzeranno il valore di possedere una moneta in argento romana o bizantina: un pezzo di storia da portare sempre con sé.

Antiquariato intramontabile

È molto probabile che il tuo appassionato di storia preferito metta in mostra il suo hobby anche in casa: è uno dei motivi per cui fare regali a questo tipo di persone è più semplice di quanto pensi. Tutto ciò che serve è solo un po’ di ricerca, dopodiché sarai pieno di idee per il tipo di oggetti e cimeli storici che potrebbero far felice il tuo appassionato di storia. Puoi puntare in alto e fare una scelta audace con una decorazione barocca, un mobile Biedermeier e una scultura gotica. Oppure – se invece stai pensando ad un pensierino più piccolo ma comunque significativo – puoi scegliere una piastrella in ceramica dipinta a mano, un uovo Fabergé del tardo XX secolo, deliziosi bicchieri in stile Art Nouveau e un elaborato beauty case vittoriano.


____________________

Lasciati trasportare dallo gioia delle festività e dai un’occhiata alle nostre più recenti aste oppure registrati come venditore su Catawiki.

Scopri altri libri | storia naturale | auto d’epoca


Potrebbero interessarti anche:

La storia della censura in tre libri

La storia dell’animatronica in tre pupazzi

La storia del primo giro in moto

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito