Ispirazione

Come decorare la tua casa in stile viaggiatore

Scritto da Beulah | 6 novembre 2019

Il mondo delle decorazioni di interni è in continua evoluzione e questa settimana guardiamo da vicino quello che chiamiamo lo “stile viaggiatore”. Continua a leggere per scoprire questa avventurosa estetica e per sapere come ricrearla per decorare la tua casa.

Cos’è lo “stile viaggiatore”?

Lo “stile viaggiatore” consiste nel portare nel mondo materiale un po’ di quella meraviglia che provi ogni volta che visiti una nuova destinazione, per poter riprovare quelle sensazioni anche una volta tornato a casa. Si tratta di creare uno stile autentico – non c’è spazio per le riproduzioni – utilizzando tessuti, materiali, colori e ricordi provenienti da tutto il mondo. Puoi collezionare gli oggetti direttamente mentre viaggi oppure decidere semplicemente di scattare una foto ed acquistare successivamente. Ad ogni modo, presto la tua casa sarà la perfetta espressione del tuo lato più avventuroso.


Ti piacerà se…

Sei costantemente in viaggio, pensando al prossimo viaggio, parlando di viaggi, oppure tutte e tre contemporaneamente! Ti piace circondarti dei ricordi dai luoghi che hai visitato e il tuo senso estetico è avventuroso come te.


Quali sono gli oggetti essenziali di cui hai bisogno?

Tappeti mediorientali

Viaggiare può essere piuttosto caotico, ma ciò non significa che debba esserlo anche il tuo stile. I tappeti mediorientali spessi e lussuosi sono uno splendido modo per riportare alla mente un ricordo sensoriale del tuo ultimo viaggio, pur regalando un po’ di ordine e armonia alla stanza. Mentre poggi i piedi sulla morbida lana di uno Shirvan o di un tappeto persiano sarai trasportato in una lussuosa villa lontanissima che prende vita nella tua immaginazione. I tappeti mediorientali sono estremamente resistenti e i loro colori spesso sono sopravvissuti per secoli. Si mantengono bene e sono quindi ideali per le aree sociali della casa, magari cosparsi di cuscini e tavolini bassi.

Da un punto di vista pratico, i rossi profondi e i toni gioiello usati nei tappeti mediorientali contribuiscono ad armonizzare tutta la stanza. A prima vista, quel servizio di piatti che hai preso a Firenze, la lampada da tavolo che hai acquistato a Buenos Aires e l’insegna in latta Americana di New Orleans potrebbero non avere molto in comune. Ma se li posizioni tutti in una stanza con un tappeto mediorientale al centro, potresti restare piacevolmente sorpreso dall’armoniosa combinazione di colori che ne emerge.


Mobili in rattan

È difficile non provare un po’ di nostalgia di fronte ai toni dorati e alle linee organiche dei mobili in rattan. Quelli di voi che vivono in climi più freddi avranno sicuramente bei ricordi seduti su queste elastiche sedie in legno con lo sguardo rivolto alla spiaggia, sorseggiando una bevanda fruttata. Anche chi ha la fortuna di vivere in un clima più caldo avrà sicuramente dei ricordi felici associati ai mobili in rattan, poiché sono abbastanza resistenti e intriganti da impreziosire qualunque stanza. Certo, il rattan è disponibile in un’ampia varietà di forme, dai poggiapiedi ricurvi ai bauli elaborati... ma è difficile battere i classici.

Le sedie in rattan sono una caratteristica quasi essenziale di ogni stanza in stile viaggiatore: hanno un design solare e giocoso, restando un’ottima base da arricchire con tutti gli altri tuoi ricordi di viaggio. Non importa la tua combinazione di colori, puoi star sicuro che sia il rattan scuro che quello chiaro si adatterà perfettamente. Scegli i cuscini da tappeto, coperte in lana, copriletto ricamati: tutti questi accessori faranno un grande effetto se messi in mostra su una sedia in rattan.


Artigianato tradizionale

Nello stile viaggiatore non ci sono solo oggetti estremamente simbolici, si tratta invece di creare piccoli momenti per riflettere e apprezzare i luoghi che hai visitato o quelli che un giorno vorrai visitare. In questo senso, l’artigianato tradizionale è una delle più pure rappresentazioni di un paese, di una regione o di un gruppo di persone. Qui potrai ammirare la seta tinta a mano locale di un patchwork indiano, passare le dita sulla fresca terracotta di un servizio da tè cinese o riportare la memoria ad una giornata trascorsa a raccogliere conchiglie su una spiaggia di sabbia bianca indonesiana.


____________________

Dai un’occhiata alle nostre più recenti aste di arredamento e decorazioni di interni per trovare l’ispirazione oppure registrati come venditore in queste categorie su Catawiki.


Scopri altro arredamento e decorazioni di interni | interni


Potrebbero interessarti anche:

Come decorare la tua cosa in stile massimalista eclettico

Le tendenze più entusiasmanti nel settore del design d’interni per il 2020

Come usare l’antiquariato per creare un giardino di alto livello

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito