Ispirazione

Come decorare la tua casa in stile massimalista eclettico

Scritto da Tom | 29 ottobre 2019 | 9 maggio 2023


Il mondo delle decorazioni d’interni non è mai a corto di stili. In questo articolo guardiamo da vicino lo stile che chiamiamo “massimalismo eclettico”. Continua a leggere per scoprire questa audace estetica e per sapere come ricrearla per decorare la tua casa. 


Cos’è il massimalismo eclettico?


Per dirla in parole povere, il massimalismo eclettico è incentrato sulla luminosità, l’audacia e l’abbondanza. Pensa a pareti dai colori caldi e dalle sfumature profonde, in tonalità da cui tradizionalmente ci si tiene alla larga (come il tè blu, il bordeaux o il mandarino), decorate da una serie di stampe d’arte con cornici ornamentali. Troverai mobili classici di design della metà del secolo arricchiti e impreziositi da cuscini e stole a fantasia, che si fanno largo per trovare il loro spazio accanto a piantane intagliate.



Scegli colori brillanti, trame ricche e arte moderna d’effetto

Tuttavia, non confondere i contrasti e lo scontro di colori con il caos: il massimalismo eclettico è uno stile consapevolmente e attentamente curato. È anche uno stile che non può prescindere da un po’ di caos organizzato. Un guardaroba o una cabina armadio sono l’esempio perfetto di ciò che rende lo stile massimalista così seducente: non c’è modo migliore di mettere in risalto tutti i tuoi capi speciali che esporli in una vetrina da museo che attirerebbe l’attenzione di chiunque. 



Lascia che i tuoi oggetti prendano il comando e mettili in bella mostra (spazio permettendo)


Ti piacerà se...

 

Sei una persona che ama l’abbondanza. Non temi gli accostamenti audaci di colori e sei il tipo incline ad accumulare ogni tipo di oggetto dopo una giornata trascorsa al mercato delle pulci locale. E, forse la cosa più importante, non hai paura dei salti nel buio. 


Contrapponi colori come il rame, il rosso bruciato, il verde sbiadito e l’oro rosa per un effetto indimenticabile


Gli oggetti essenziali di cui hai bisogno: lampade scultoree


L’illuminazione crea l’atmosfera di una stanza e le lampade sono un ottimo modo per suddividere gli spazi, creare un ambiente a più livelli e aggiungere un po’ di stravaganza dove meno te l’aspetti. Le lampade scultoree sono una parte essenziale di questo stile. Realizzate in tutte le forme e dimensioni, mai prive di un fascino accattivante, queste lampade sono perfette per gli amanti delle decorazioni d’interni più esuberanti. 



Distribuisci l’illuminazione, con piantane e plafoniere dalla luce soffusa, per creare un’atmosfera particolare in ogni spazio

La scelta ampia: lampade a sospensione, da terra o da tavolo, a seconda del modo in cui preferisci illuminare i tuoi spazi. La lampada da terra Flos Arco, con il suo collo lungo, snello e ricurvo, è ottima per dare un po’ di risalto e spettacolarità ad un ambiente. Se invece cerchi un po’ più di fasto e sfarzo, puoi investire in classici del design come la lampada a sospensione PH Artichoke di Louis Poulsen o la lampada a sospensione PH4/3 per aggiungere un tocco di solennità alla stanza. In alternativa, le lampade da tavolo con colori vivaci possono servire a dare un tocco di colore alla stanza e regalare alla luce un po’ di calore in più. 


Classici degli anni ‘70 e ‘80


Proprio come il massimalismo eclettico, anche i mobili degli anni ‘70 e ‘80 non temevano l’uso particolare dei colori. Recupera un po’ di quello spirito e affina le tue tendenze massimaliste con alcuni elementi classici. I divani bassi dai colori vivaci, come l’arancione bruciato e la senape, o le sedie danesi con schienale alto e cuscini dai motivi vorticosi anni ‘70 rappresentano un meraviglioso contrasto di colori e accostamenti.  




Prova un lungo tavolo da parete che offre spazio, un elemento interessante per il soggiorno e persino un comodo portaoggetti. Scegli cornici in legno scuro e tessuti stampati sui mobili (stampa floreale o animale che strizza l’occhio agli anni ‘80) per abbinare le due epoche. E non dimenticare anche di impilare tanti cuscini sul tuo divano!


Arte e installazioni su larga scala


Un altro aspetto chiave del massimalismo eclettico è la presenza dell’arte, preferibilmente in quantità o di grandi dimensioni. Che sia una singola opera o una sorta di galleria, una serie di cornici piccole e grandi contribuiranno a dare un tono di esagerazione alle tue pareti e alle tue finestre, per catturare l’atmosfera fuori dall’ordinario che caratterizza il massimalismo eclettico. 



Crea un legame cromatico tra i colori forti di qualsiasi spazio con un’opera d’arte in tonalità simili

Ancor meglio, appendi queste opere d’arte su una carta da parati audace, con motivi geometrici a stencil dorati e colori primari profondi, per farne risaltare le tonalità. Se hai lo spazio e le risorse economiche, poi, investi in un lampadario che possa fare da cornice alle opere d’arte e dar loro un senso di grandiosità. 


____________________

Dai un’occhiata alla nostra più recente asta di decorazioni d’interni per trovare la tua ispirazione, oppure registrati come venditore in queste categorie su Catawiki.


Scopri altre decorazioni d’interni | arredi

Potrebbero interessarti anche:


Come decorare la tua casa in stile cosmopolita

Suggerimenti per ottenere il massimo dalla tua prima fiera d’arte

Come usare l’antiquariato per creare un giardino di alto livello


Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito