Guide e suggerimenti

Come riconoscere una bottiglia di vino falsa

Scritto da Simone | 02 ottobre 2019

Come per qualsiasi oggetto con un qualunque valore, si trovano tanti falsi in giro – anche nel mondo del vino. Come ti assicuri che il Grand Cru che stai guardando sia autentico e che il Petrus che desideri non sia invece un succo d’uva esaltato? L’esperta di vini Patricia Verschelling è qui per aiutarci. 

Diversi tipi di frode nel settore del vino

Può essere piuttosto complesso determinare se una bottiglia di vino sia autentica o falsa, perché ci sono molti modi per contraffarne una. Se un falsario è bravo possono passare anni prima che venga scoperto, dato che le bottiglie raramente vengono aperte e spesso vengono spostate semplicemente dal venditore alla cantina. C’è un vivace mercato di bottiglie vuote e originali, etichette e persino tappi di sughero. 

«Le bottiglie originali riempite possono essere particolarmente difficili da individuare», ci dice Patricia. «Inoltre stanno spuntando nuove bottiglie false decisamente ben fatte, che potrebbero essere prodotte dalla criminalità organizzata».

Crimine organizzato? Sì, certo. Nel febbraio del 2019 l’Europol ha riferito di aver “smantellato una sofisticata rete criminale coinvolta nella contraffazione di marchi ed etichette distintive di una famosa cantina di Firenze, Italia, nonché nella contraffazione di almeno 11.000 bottiglie di vino rosso”. Questa “mafia del vino” conduceva un’operazione piuttosto complessa: furono trovati almeno 3.000 tappi di sughero e 10.000 tappi in laminato, nonché una macchina per imbottigliare e tappare. 


A sinistra l’autentico Petrus 1989, a destra una bottiglia falsa. L’inchiostro nero utilizzato è troppo scuro, la struttura della carta è diversa e il logo è disordinato.

Fortunatamente non tutti i falsari hanno a disposizione questo tipo di attrezzatura. «Ci sono anche le bottiglie fatte in casa con etichette copiate e capsule confuse. Questo tipo è facile da riconoscere. E poi ci sono quelle che vengono manomesse spingendo un ago attraverso la capsula e il tappo di sughero. Questo si verifica molto spesso. Senza aprire la bottiglia, il contenuto può essere controllato per verificare la presenza di contaminazione o alterazione del sughero [per rimuovere il vino originale o aggiungere altro vino per migliorarne le condizioni]».

Misure da parte dei vigneti

Quindi ora sappiamo come funzionano le frodi, cosa stanno facendo invece i vigneti per combattere le falsificazioni? «Per le bottiglie nuove, Petrus utilizza uno speciale motivo stampato sull’etichetta che si vede solo con una luce speciale», spiega Patricia. «Anche gli ologrammi, simili a quelli utilizzati per le banconote, possono essere un’opzione. Altre cantine utilizzano speciali etichette con codice QR sulla bottiglia per rintracciarne il percorso: dalla data di distribuzione dallo chateau, al distributore che l’ha acquistata fino al cliente a cui il distributore ha venduto la bottiglia».


Il venditore di questa bottiglia di Laurent Perrier - Coteaux Champenois Blanc de Blancs ha affermato che fu recuperata durante la seconda guerra mondiale e dovrebbe essere dal 1941, ma la capsula-congé sulla parte superiore è stata introdotta solo nel 1960. 

Non sono solo i vigneti ad attivarsi contro questi truffatori, ci sono anche dei veri Sherlock Holmes nel mondo del vino. «Il famoso detective americano del vino, Maureen Downey, ha aiutato a rintracciare il mastro forgiatore Rudy Kurniawan, che è ancora in carcere». È stata il primo ad essere mai condannato per frode nel settore del vino.

Kurniawan una volta vendette 24,7 milioni di dollari di vino in un’unica asta nel 2006, battendo il precedente record per una cifra due volte superiore. Ma quando iniziò a vendere Clos St Denis delle annate del Domaine Ponsot tra il 1945 e il 1971, la sua reputazione iniziò a vacillare. Dopotutto, la famiglia Ponsot aveva iniziato a produrre questo particolare vino solo nel 1982.

«Bill Koch, il miliardario collezionista di vini, rintracciò anche un altro truffatore: Hardy Rodenstock», aggiunge Patricia. Rodenstock era noto per aver venduto uno Chateau Lafite del 1787 ad una casa d’aste per 150.000 dollari, sostenendo che in passato era stato di proprietà dell’ex presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson. Koch, che aveva pagato ben 311.804 dollari per altre quattro bottiglie di vino presumibilmente appartenenti all’appassionato di vino Jefferson, assunse un investigatore privato dopo che la tenuta Jefferson non fu in grado di confermare la provenienza delle bottiglie. Scoprì che l’età del vino non andava oltre il 1962. Inoltre, le bottiglie vuote, le etichette di vino in bianco e i tappi di sughero trovati in casa di Rodenstock sono stati probabilmente un’ulteriore prova della frode.


A sinistra una bottiglia autentica, a destra una bottiglia falsa. Puoi notare che la bottiglia a sinistra ha capsula in metallo e sigillo “moderno” in carta. La bottiglia a destra ha capsula di cera alterata e vecchio sigillo in carta, oltre ad altri dettagli errati. 

Cosa puoi fare

È difficile da accettare, ma quali sono le cose che puoi fare per capire se la tua bottiglia di vino è autentica? Patricia ha fatto una lista con alcune domande che puoi fare a te stesso e al venditore per determinare se una bottiglia è autentica o se sei stato truffato:

1. La disposizione e il design delle etichette sono corretti?

2. Le capsule sono ancora intatte e corrispondono a quelle originali?

3. I tappi hanno il marchio originale dello chateau sul lato?

4. La forma della bottiglia e il tipo di vetro assomigliano alla bottiglia originale?

5. Qual è la provenienza della bottiglia?

Si tratta di educare sé stessi a conoscere l’aspetto del vino che si vuole acquistare e la sua storia. Patricia consiglia: «Non comprare sull’onda delle emozioni e fai qualche ricerca prima di comprare bottiglie costose». In questo modo potrai probabilmente evitarti qualsiasi tipo di delusione.

____________________

Dai un’occhiata alle nostre più recenti aste di vino oppure registrati come venditore su Catawiki.

Scopri altro vino

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito