Ispirazione

Decora il tuo giardino con l’antiquariato

Scritto da B | 24 luglio 2019 | aggiornato il 28 aprile 2023

I fiori e il fogliame sono stupefacenti, ma richiedono molto lavoro. Se desideri rivitalizzare rapidamente un giardino fin troppo familiare, potrai ottenere eccellenti risultati con ornamenti scelti con cura, statue e persino oggetti di antiquariato. Gli esperti di antiquariato Dési van Rhee e Paul Wullems ci spiegano perché, illustrando paesaggi classici cinesi, panorami stravaganti e vedute idilliache italiane.


I giardini non sono semplicemente spazi per una splendida flora e fogliame a perdita d’occhio. Sono anche un luogo dove poter esprimere lo stile delle tue decorazioni d’interni. «Non importa che il tuo giardino sia grande o piccolo, con ornamenti, sedie da giardino o sculture posizionate con cura, potrai creare una sala esterna con viste emozionanti e angoli tranquilli», dice l’esperta di antiquariato Dési van Rhee.



Le sculture sono un ottimo modo per dare un tocco di eleganza e glamour antico al tuo giardino

Perché decorare il tuo giardino con pezzi d’antiquariato e non semplicemente con altre piante? «Secondo me, ornare il giardino con oggetti d’antiquariato permette di essere più creativi quando si tratta di colori e consistenze», spiega l’esperto di antiquariato Paul Wullems. «Gli ornamenti antichi in ghisa o in pietra consumata dagli agenti atmosferici sono uno sfondo perfetto per fiori colorati oppure alberi e arbusti di un verde intenso. Inoltre, l’aggiunta di un oggetto che ha 200 o 300 anni trasforma immediatamente il tuo giardino, per quanto moderno, in un luogo che racconta una storia.» 


Cinese classico

L’essenza del classico design da giardino cinese è l’utilizzo di paesaggi artificiali per imitare il paesaggio naturale. Padiglioni, stagni, gallerie a zig-zag, bonsai strutturati, percorsi fluidi e muretti bassi in posizioni strategiche creano la sensazione di camminare in un quadro verdeggiante. Ogni parte del giardino racconta una storia e il giardiniere può mettere in mostra il proprio gusto unico ad ogni passo.



Una delle tante “finestre” in un giardino cinese che ti condurrà alla cornice successiva.


Gli ornamenti architettonici giocano un ruolo vitale nella creazione di questo tipo di giardino, soprattutto se non disponi di molto spazio per valorizzare alcuni degli elementi più grandiosi dei giardini classici cinesi. «Nessun giardino classico cinese è davvero completo senza un Gongshi o Pietra dell’erudito», spiega Dési. «Si tratta di una roccia naturale o sagomata che è tradizionalmente apprezzata dagli studiosi cinesi». L’acqua, sia essa un lago o una modesta piscina rocciosa, è l’elemento centrale di questi giardini. L’uso di arte cinese, come le antiche ciotole in bronzo, per creare mondi subacquei in miniatura, permette al giardiniere di modificare il design in linea con le stagioni.


Un Buddha tra le foglie.

Per coloro che hanno la fortuna di possedere un giardino più ampio, l’uso di statue e sculture aggiunge all’atmosfera un senso di sorpresa e di rivelazione. La coltivazione di piante rampicanti a crescita rapida come il gelsomino, la clematis armandii o l’edera su graticci ad arco crea le “porte” e le “finestre” che giocano un ruolo così importante nei giardini classici cinesi. Attraversandole, i visitatori saranno accolti da statue in bronzo e pietra posizionate strategicamente, piscine di roccia e, se è parte del tuo stile, magari anche qualche lanterna sospesa.

Panorama stravagante

Una combinazione di rustico hipster chic e giardino da favola. La creazione di mondi incantati dal fascino nostalgico sta diventando sempre più popolare tra i giardinieri urbani ed è facile capire perché. Mentre le generazioni digitali continuano a riscoprire le gioie della vita analogica, i nostri giardini diventano oasi offline. Questi spazi verdi stravaganti sono di solito una versione altamente stilizzata delle “tane” e delle case sull’albero dell’infanzia.



Le gabbie per uccelli vintage sono un modo meraviglioso per valorizzare una vite in fiore o una pianta grassa.

Caminetti in marmo appoggiati a muri in pietra diventano un interessante traliccio per spumose ortensie rampicanti bianche. Oppure puoi provare la vite americana: queste delicate viti cambiano colore con le stagioni e le loro foglie autunnali color ruggine contrastano meravigliosamente con il marmo bianco panna. Dalle brocche in terracotta possono sgorgare onde di lobelia viola o di alisso. Le gabbie per uccelli decorate appese a un baldacchino sono perfette per la hoya e per fili di pianta del rosario. Ci sono però alcune cose a cui prestare attenzione secondo Dési: «Per creare quell’atmosfera stravagante, opta per il brocante che tradizionalmente non si userebbe in giardino. Tieni solo a mente che gli oggetti in legno dolce si deteriorano velocemente».

Un elemento che richiama l’acqua, una panca o un’esperienza di lusso: le vasche da bagno a libera installazione sono sorprendentemente versatili.

Coloro che hanno grandi giardini potrebbero anche essere tentati da questo stravagante elemento di base: la vasca da bagno freestanding. Puoi farla installare completamente, in modo da poter fare il bagno all’esterno, oppure utilizzarla per riporre le attrezzature da giardinaggio. Se scegli la seconda opzione, puoi facilmente commissionare un coperchio di legno (per non tenere i tuoi vasi e cesoie in bella vista) e creare così una panca da giardino unica nel suo genere. I giardinieri con meno spazio scopriranno che posizionare qualche prezioso tappeto scarlatto e di un certo spessore è un ottimo modo per creare un angolo soleggiato per rilassarti e ammirare il tuo lavoro.



Abbinate trame morbide a vasi antichi e piante per un angolo di giardino da cui non vorrai più allontanarti.

Infine, nessun giardino sarebbe completo senza un angolo per sedersi, dice Paul: «Ogni giardino dovrebbe avere una panchina o un divano, che non solo possono servire come fulcro del giardino, ma sono anche ottimi punti di osservazione. Che tu preferisca una comoda seduta moderna di metà secolo o una panca antica in marmo, in questo modo potrai prenderti il tempo necessario per goderti il giardino dopo tutto il lavoro svolto e contemplare l’alternarsi delle stagioni». Scegli qualcosa di antico e aggiungi dei cuscini, appendi delle luci a filo e sistema un tappeto, una lampada e delle candele per una tranquilla atmosfera romantica.

Italiano idilliaco

I giardini tradizionali italiani offrono un panorama di arte topiaria verdeggiante, con un numero relativamente limitato di fiori. Il colore e le variazioni si aggiungono al paesaggio utilizzando un arcobaleno di piante sempreverdi: dal velluto perlaceo della Centaurea fino ai banchi di trifoglio rosso-violaceo. I giardini più stretti possono sfruttare arbusti di bosso in posizioni strategiche. I giardini ampi, al contrario, sono al massimo della loro bellezza quando vengono costruiti intorno a un elemento che richiama l’acqua.



I giochi d’acqua e le statue sono due ingredienti essenziali per ogni giardino in stile italiano.

Anche il lato olfattivo è da tenere in considerazione durante la creazione di un giardino italiano e le piante da fiore che fanno la differenza, per così dire, vengono spesso scelte proprio per il loro profumo. Sono popolari la Lonicera fragrantissima color panna e l’issopo officinale, assieme a suggestive erbe italiane come il rosmarino e l’erba cipollina. Tuttavia, al centro dell’attenzione in ogni vero giardino in stile italiano ci sono le statue.


Completa gli splendidi aromi e le decorazioni del tuo giardino con il suono dell’acqua che sgorga da una fontana.


Le rappresentazioni di divinità romane che combattono, amano, fanno dispetti o si limitano a posare ad arte doneranno una certa eleganza artistica anche ai giardini più modesti. Per i giardinieri che preferiscono dedicarsi a siepi simmetriche, i plinti e gli ornamenti da muro sono un’opzione gettonata. Un altro oggetto da tenere in considerazione è una fontana. Dési spiega: «Semplicemente adoro le fontane e il suono dell’acqua che gocciola, è così rilassante. E ricorda: non rimuovere i licheni e i muschi dalle sculture (per fontana) in pietra: è una patina naturale!». Urne decorative, meridiane e obelischi creano una cornice di sottile eleganza rimanendo in tema di stile italiano.

____________________

Scopri altro antiquariato | arte cinese | decorazioni d’interni

Potrebbero interessarti anche:

Come prenderti cura del tuo bonsai

L’antica arte dei bonsai: la coltivazione 

Come decorare il tuo giardino con minerali e cristalli

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito