Guide e suggerimenti

Tutto ciò che devi sapere per investire nel settore delle perle

Scritto da Beulah | 12 luglio 2019

L’invenzione della perla coltivata all’inizio del XX secolo ha cambiato il commercio delle perle in modo drastico e affascinante. Per capire questi cambiamenti, abbiamo parlato con l’esperta di perle Yvonne van den Heuvel. Ecco i suoi consigli, trucchi e intuizioni su come investire nel settore delle perle. 

Ciao Yvonne, cosa pensi che ci sia dietro il nostro innato amore per le perle?

Yvonne: Le perle di alta qualità sono tra i gioielli più pregiati e spesso possono essere un buon investimento se ricercate correttamente e acquistate con saggezza. La varietà e la magnificenza delle perle coltivate nella nostra epoca è mozzafiato e seducente, come mai prima d’ora. Queste “unios” (gioielli unici, come li chiamavano i Romani) sono naturali, uniche e peculiari proprio come le persone che li indossano.


Orecchini con perle naturali

Le perle amano l’aria, la luce e il contatto con la pelle di chi le indossa. Se trattate con un po’ d’amore e cura, regalano molti anni di felicità e gioia. Per migliaia di anni le perle naturali hanno adornato re, regine e nobili. Le perle naturali (non coltivate) sono molto rare e continuano ad essere ricercate dagli intenditori di tutto il mondo, essendo le perle più preziose nel commercio del settore. Molte delle perle naturali disponibili sul mercato sono state raccolte prima dell’invenzione della perla coltivata, all’inizio del XX secolo, e alcune di esse hanno persino acquisito valore con l’età.

Quindi l’introduzione delle perle coltivate ha cambiato un po’ le carte in tavola?

Yvonne: Sì, le perle coltivate sono il risultato di un’intensa interazione tra uomo e natura, ma ci sono anche altri fattori che influenzano il mercato. Oggi, le perle coltivate hanno rimpiazzato le perle naturali come fulcro del commercio mondiale di perle. Per la prima volta nella storia degli ultimi millenni, ogni donna può indossare perle. Non come status symbol, ma per la gioia di indossare qualcosa di così naturale e personale.


Perle di acqua dolce Edison multicolore

Le perle d’acqua dolce coltivate si trovano ora in qualità più raffinate e in dimensioni e colori più insoliti, grazie all’introduzione di nuove tecniche. I governi si concentrano maggiormente sulla protezione ambientale e l’area per l’allevamento di perle d’acqua dolce si sta riducendo. La distribuzione delle perle d’acqua dolce è cambiata in modo significativo. I prezzi per questo nuovo tipo di perle d’acqua dolce aumentano. 


Perle Akoya

Le perle Akoya più piccole stanno diventando sempre più rare (e sempre più costose) perché è più facile produrne di dimensioni maggiori. Per le perle tahitiane il controllo delle esportazioni non esiste più, quindi al momento è presente un maggior numero di perle tahitiane di bassa qualità sul mercato. La domanda per prodotti di buona qualità è forte e i prezzi sono in generale aumentati del 10% circa dal 2017. Attualmente, i prezzi delle perle dei Mari del Sud stanno crescendo (a volte del 20%) perché il volume di produzione è diminuito e la domanda di perle bianche è aumentata.


Collana di perle di Tahiti

Hai dei suggerimenti per i nuovi acquirenti?

Yvonne: L’ampia gamma di perle coltivate, di ogni varietà immaginabile, può offrire gioielli per tutti i gusti e per tutte le tasche. La sfida sta nello scegliere le perle che si adattano a chi le indossa, sottolineandone la personalità.

Il principio generale è che le perle più chiare tendono ad avere un impatto visivo migliore se indossate da persone con pelle chiara o olivastra, mentre le perle dorate o color crema sono più adatte per le carnagioni più scure. Le perle tahitiane sembrano soddisfare tutti. Tuttavia, non esiste davvero una perla di colore poco attraente per una certa carnagione. Ognuno dovrebbe acquistare le perle per “sentirsi felice” nel colore che più piace e non nel colore “più adatto” alla propria carnagione o che è più apprezzato perché molto raro o molto popolare (come il bianco-rosa/argento-bianco/oro).


Perle dorate dei Mari del Sud

Il colore in sé non determina una certa qualità o un certo valore. Il criterio più importante per stabilire il valore delle perle è la lucentezza (il luccichio che sembra provenire dall’interno della perla). In ogni caso, la regola dovrebbe essere “la lucentezza prima delle dimensioni”. Solo un forte strato di madreperla può produrre una lucentezza intensa ed è anche il segno più importante della qualità duratura di una perla coltivata. La goccia perfettamente rotonda o perfettamente formata rappresenta la forma ideale e questo tipo di perle è molto apprezzato. Ma anche qui la scelta dovrebbe essere determinata dal gusto personale.

Ma come possono gli acquirenti assicurarsi di fare offerte su perle davvero di buona qualità?

Yvonne: Le perle sul nostro sito sono tutte selezionato da esperti con molta esperienza nel settore. La maggior parte delle perle sono offerte da venditori professionisti verificati e di fiducia, ma anche i pezzi offerti da venditori privati sono oggetti di alta qualità. Le immagini e la descrizione che forniscono sono da noi attentamente esaminate e devono dare una buona impressione di lucentezza, colore, superficie, forma, dimensione ed età delle perle. Non accettiamo perle di bassa qualità che sono generalmente reperibili.

Collana di perle dei Mari del Sud

Grazie per aver chiacchierato con noi! Ci sono altre riflessioni che vorresti condividere con i nostri lettori?

Yvonne: La gioia che le perle ci danno dovrebbe ricordarci che abbiamo bisogno di proteggere l’ambiente naturale che ha dato vita a questi tesori. Poiché le ostriche perlifere sono creature molto sensibili che hanno bisogno di acque pure per prosperare, sono un indicatore della condizione dei mari e dei laghi del mondo, da cui dipende tutta la vita sul nostro pianeta.

____________________

Dai un’occhiata alla nostra ultima asta di gioielli di perle oppure registrati come venditore su Catawiki qui.

____________________

Scopri altri gioielli | gioielli di perle


Potrebbero interessarti anche:

Uomini, è tempo di iniziare a indossare gioielli

7 consigli per aspiranti collezionisti di gioielli antichi

I consigli dell’esperto su come pulire i gioielli in argento

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito