Interviste

Uomini, è tempo di iniziare a indossare gioielli

Scritto da Jonathan Cox | 28 giugno 2019

Sono finiti i giorni in cui i gioielli da uomo erano associati ai petti villosi, ai medaglioni col simbolo del dollaro e alle tutine bianche da discoteca in stile Febbre del Sabato Sera. L’esperto di gioielli, Jonathan Cox, ci racconta come sia cambiata nel tempo la percezione dei gioielli da uomo, come siano differenti rispetto ai gioielli e alle mode femminili e suggerimenti per gli acquirenti alle prime armi. 

Ritieni che l’atteggiamento nei confronti degli uomini che indossano gioielli sia cambiato?

Jonathan: Sì. Grazie a celebrità come David Beckham, che non di rado indossa orecchini, una maggiore copertura mediatica e cambiamenti nella produzione di nuovi materiali, ad oggi la gente non si sorprende più di tanto se un uomo indossa gioielli. Si tratta in realtà di una grande area di crescita per noi, con oggetti moderni, vintage e antichi che stanno diventando sempre più popolari.

Di preciso, qual è la differenza tra i gioielli da uomo e quelli da donna?

Jonathan: Non ci sono più regole rigide e precise su chi dovrebbe indossare cosa, ma in generale le differenze tra gioielli maschili e femminili riguardano il peso e la dimensione. Vi è una certa sovrapposizione tra gioielli da uomo e da donna, ad esempio per quanto riguarda le catenine, i bracciali e gli anelli semplici, come le fedi nuziali. Gli uomini indossano catenine e bracciali che di solito hanno un peso più importante, anche se il design è spesso lo stesso, come ad esempio per i bracciali belcher link. Mentre alle donne sono spesso riservati i design più leggeri e con maglie più complesse, come il barleycorn. 

Le fedi nuziali maschili tendono ad essere più larghe e generalmente senza pietre preziose incastonate. Quando i gioielli da uomo contengono pietre preziose, di solito si tratta di anelli con sigillo o gemelli che possono essere impreziositi con diamanti, rubini, zaffiri e tutta una serie di pietre non preziose.


Di solito c’è una differenza tra i design delle maglie per catenine da uomo e da donna, a sinistra c’è un esempio di design belcher link “standard” utilizzato in entrambi, a destra un esempio di design barleycorn, spesso riservato solo ai gioielli femminili.

Quindi come si determina il valore di un gioiello da uomo? 

Jonathan: La valutazione dei gioielli può essere suddivisa in termini molto ampi per quanto riguarda il valore dei metalli preziosi e delle pietre preziose per i pezzi non di marca come catenine, bracciali, anelli e gemelli. Gli oggetti d’epoca e antichi oppure firmati da marchi famosi sono apprezzati per le loro caratteristiche di rarità o design, per cui i prezzi sono fortemente influenzati dalla domanda del mercato. I pezzi di design sono solitamente costosi e una guida esperta è sempre utile in questi casi.

Che tipo di tendenze vedi sul mercato dei gioielli da uomo?

Jonathan: Alcuni stili degli anni ‘70, compresi i pezzi scandinavi, spesso solo in argento, stanno aumentando di valore e sono sempre più popolari tra gli acquirenti. Alcuni classici continuano ad avere successo per quanto riguarda il pubblico maschile, come ad esempio le catenine e gli anelli con sigillo. Restano popolari anche gli oggetti con un più alto peso in carati, 14 o 18 ct, considerando che conservano sempre un valore intrinseco in linea con i prezzi dell’oro. 

Oggetti come anelli con sigillo insoliti e gemelli particolari danno agli uomini la possibilità di distinguersi in modo delicato ma elegante.. I ciondoli stanno conoscendo una sorta di rinascita con l’accattivante e classica “piastrina” maschile su catenina, ancora prodotta da molte maison di gioielli. Case di alta moda come Cartier e Tiffany producono ora una gamma più ampia di gioielli da uomo che vanno molto di moda. Anche altri marchi, come ad esempio Hermès, sono piuttosto richiesti. 

Hai qualche consiglio per un uomo che vuole acquistare un gioiello per la prima volta?

Jonathan: Non affrettarti ad acquistare o lasciarti influenzare immediatamente dalle tendenze della moda o dai media. Trova qualcosa che si adatti a te e al tuo stile personale. Sei una persona da oro giallo, una persona da oro bianco oppure preferisci qualcosa di più moderno come il titanio o un oggetto di design in pelle e metallo? Fai le tue ricerche, stabilisci un budget e magari prova stili diversi prima di andare a caccia del tuo tanto sognato oggetto speciale. Se invece vuoi intraprendere la strada del design, non affrettarti ad acquistare un oggetto che sembra a prima vista un affare imperdibile e acquista sempre da venditori rispettabili, con autenticità verificata.

____________________

Scopri altri gioielli da uomo | anelli | collane

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:


Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito