Consigli per la vendita

Suggerimenti per migliorare le tue vendite su Catawiki

Scritto da Simone | 13 giugno 2019

Anche se sei perfettamente soddisfatto dei tuoi risultati di vendita, c’è sempre un margine di miglioramento e le piccole modifiche possono fare una grande differenza. Ecco alcuni dei nostri consigli e suggerimenti per migliorare le tue vendite.

1. Nome utente del venditore

Da quale negozio preferiresti acquistare un orologio, da utente12345 o OrologiVintageUK? Un nome utente nascosto o generico (come “utente12345”) potrebbero influire sul modo in cui viene percepita la tua attività. In un'epoca in cui internet è invaso da bot e impostori, nomi come questo sono spesso visti con sospetto. La cattiva notizia è che circa il 10% dei lotti presentati all’asta sono venduti da venditori con un nome utente anonimo come questo. E il numero cresce circa del 1% al mese. La buona notizia è che puoi modificare il tuo nome utente in qualunque momento nelle tue impostazioni utente. Adesso tutto ciò di cui hai bisogno è solo un po’ di ispirazione.

2. Condividere è essenziale

Se sei attivo sui social media puoi far sapere ai tuoi amici, familiari e altri sostenitori che hai oggetti in vendita. Puoi usare il tuo account personale o persino aprire un account aziendale separato. Puoi raccontare le storie che si nascondono dietro gli oggetti che vendi. Se rendi il tuo account una giusta combinazione di attività commerciale e mailing list (con aggiornamenti regolari), la tua credibilità viene rafforzata e nel frattempo potresti anche trovare nuovi acquirenti inaspettati. Puoi trovare una panoramica dei tuoi lotti condivisibili cliccando il tuo nome utente su un lotto all’asta.

3. Punteggio di feedback

Forse uno dei numeri più importanti come venditore su Catawiki è il tuo punteggio di feedback. Un alto punteggio di feedback influisce sulla percezione della tua immagine e può migliorare le tue vendite, mentre un punteggio di feedback negativo può ottenere risultati esattamente opposti. Il tuo punteggio di feedback si basa su alcuni criteri. La tua dashboard di vendita mostrerà il tuo punteggio complessivo di feedback, a condizione che tu abbia ricevuto almeno cinque recensioni. Questo punteggio corrisponde alla percentuale di recensioni positive su tutte le recensioni non neutrali che hai ricevuto. Le recensioni neutrali non sono incluse in questo calcolo. Una spedizione veloce, un buon imballaggio e una risposta rapida ai messaggi dell’acquirente possono essere fattori importanti per il tuo punteggio di feedback. Inoltre, non dimenticare di creare le giuste aspettative con la descrizione, affinché l’acquirente non rimanga deluso nel ricevere un oggetto descritto come praticamente perfetto, ma che in realtà presenta segni d’uso.

4. Diventa un venditore top

Si tratta più che altro di una strategia a lungo termine che funzionerà solo se sarai disposto a investire tempo ed energie: guadagnarti l’etichetta di “venditore top”. Puoi diventare un venditore top se hai completato correttamente la transazione di cento ordini (gli ordini annullati non contano), hai ricevuto almeno cinque recensioni positive e hai un punteggio di feedback pari ad almeno il 98%. Ci vuole tempo, ma ne vale la pena.

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito