Guide e suggerimenti

Celebriamo 100 anni di Bauhaus

Scritto da Rob Meershoek | 7 giugno 2019

Quando si parla di design, pochissimi concetti saranno così riconoscibili come lo Staatliches Bauhaus o, in breve, Bauhaus. Fondata come scuola nella città tedesca di Weimar nel 1919, le sue idee e i suoi principi modernisti sono oggi importanti proprio come un secolo fa.

Storia

La Scuola d’arte Bauhaus fu ufficialmente fondata il 12 aprile 1919, quando vennero accorpate la scuola d’arte del Granducato di Sassonia di Weimar e l’Accademia di Belle Arti di Weimar. Walter Gropius fu nominato nuovo direttore. Nel 1925 la scuola si trasferì a Dessau e durante gli ultimi due anni della sua esistenza (1932-1933) la scuola ebbe sede a Berlino. La scuola ha visto alla sua guida tre direttori differenti, tutti architetti:

    • - Walter Gropius dal 1919 al 1928
    • - Hannes Meyer dal 1928 al 1930
    • - Ludwig Mies van der Rohe dal 1930 al 1933



    Come era prevedibile, i cambiamenti di sede e di direzione causarono cambiamenti nelle idee e nelle convinzioni predominanti anche all’interno dell’istituzione. Tuttavia, i suoi principi fondanti di base rimasero coerenti per tutto il breve periodo di esistenza dell’istituzione.

    Crediti editoriali: meunierd / Shutterstock.com | edificio Staatliches Bauhaus

    Principi

    Il principio di base su cui è stata costruita la scuola Bauhaus è stato il “Gesamtkunstwerk”: una combinazione di arte, design e architettura senza la tradizionale distinzione tra artigiani e artisti. Utilizzando la tecnologia moderna che permetteva la produzione su larga scala. Il design e l’arte prodotti con cura estetica divennero alla portata di tutti, a differenza di quando solo un piccolo gruppo d’élite poteva permetterselo.

    L’idea del Gesamtkunstwerk in sé non era nuova ed era in linea con le idee moderniste dell’epoca. Ma l’obiettivo della Bauhaus era quello di fare un ulteriore passo avanti e insegnare ad un vasto gruppo di studenti come raggiungere un livello molto alto di raffinatezza estetica e qualità, introducendo nuove tecniche, nuovi materiali e nuovi modi di pensare.

    I prodotti Bauhaus erano progettati per essere semplici, una perfetta combinazione tra forma e funzione, utilizzando i materiali giusti. Questo principio per cui “la forma segue la funzione” ridusse la decorazione e gli ornamenti al minimo.

    Influenze

    Sebbene lo stile Bauhaus non fosse del tutto unico (iniziative moderniste simili si concretizzarono in vari altri paesi durante e dopo gli anni ‘20), l'impatto che la scuola ebbe nei decenni successivi fu, ed è tuttora, davvero notevole e largamente diffuso. In parte questo avvenne poiché, dopo la chiusura della scuola da parte del regime nazista nel 1933 (con l’accusa di manifestare idee comuniste), molti dei suoi insegnanti e studenti emigrarono o furono esiliati in altri paesi, portando con sé le loro idee e le loro convinzioni.

    ____________________

    Nella nostra asta premium che si terrà dal 7 giugno al 17 giugno, vogliamo celebrare l’importanza della Bauhaus nel design nel XX secolo.

    Scopri altro design | lampade | design decorativo

    Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

    Crea il tuo account gratuito
    Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
    Condividi questo oggetto
    Close Created with Sketch.
    Non sei ancora registrato?
    Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
    Registrati subito