Guide e suggerimenti

Tutto ciò che devi sapere sul collezionismo di Art Nouveau

Scritto da Beulah | 23 maggio 2019

L’Art Nouveau è una delle forme d’arte più affascinanti emerse agli inizi del XX secolo. La vasta gamma di oggetti, stili e artisti rende la composizione di una collezione Art Nouveau un’esperienza emozionante e stimolante. Siamo qui per offrire consigli e suggerimenti utili: abbiamo parlato con gli esperti di Art Nouveau, Marjolein van der Slikke di DECONAMIC e Michel Karis di Catawiki.

Sono passati oltre cento anni e la nostra voglia di scoprire i segreti dell’Art Nouveau continua a crescere. Gioielli, vetro, ceramica, mobili, poster, stampe, libri e lampade. Tutti questi oggetti hanno visto aumentare la loro popolarità.


Una tazzina Art Nouveau, con le note linee fluide, i motivi floreali e la palette regale.

Come si presente il mercato dell’Art Nouveau oggi?

Marjolein van der Slikke: Lo stile Art Nouveau fu popolare solo per un breve periodo e molti oggetti sono andati perduti nell’ultimo secolo. Quindi, chiaramente, non ci sono più molti oggetti sul mercato. Oggetti originali e di buona qualità in perfette condizioni sono molto ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.

Pezzi rari e firmati sono desiderati e interessanti come investimento. Quando i clienti mi chiedono in cosa consista un buon investimento, io rispondo loro che, secondo me, il miglior ritorno su un investimento è la gioia che ti può dare l’oggetto che desideri!

Michel Karis: L’emergere del movimento Art Nouveau fu uno spettacolare Big Bang nei circoli artistici e commerciali. Artisti e designer di talento da tutta Europa lavoravano a stretto contatto con abili artigiani, utilizzando materiali prestigiosi per creare oggetti di una bellezza incredibile.

Le opere d’arte [create dal 1890-1910] sono molto interessanti per un vasto pubblico. I risultati d’asta internazionali mostrano che oggetti rari e di buona qualità raggiungono ancora prezzi record.


Finestra per la House of an Art Lover, di Margaret Macdonald Mackintosh (1901)

Quali sono i migliori oggetti su cui investire e i consigli per nuovi acquirenti?

Marjolein: La cosa migliore è conoscere gli oggetti che si desidera collezionare: visitare musei, fiere e negozi di antiquariato, leggere libri e informarsi prima dell’acquisto. Quando vedi un oggetto autentico sostenibile per le tue tasche e di cui ti stai innamorando... quello è l’oggetto da comprare!

Al momento riscontriamo molto interesse per le sculture in bronzo, candelabri e lampade in bronzo Art Nouveau. In passato abbiamo venduto moltissimi oggetti placcati argentato e in peltro, ora vediamo più interesse per gli oggetti in bronzo. I clienti preferiscono i colori caldi e la patina.

Sono molto felice che oggi i clienti siano più interessati a diversi stili anziché limitarsi solo a uno... le persone creano interni più caldi ed eclettici in questo periodo. Non hanno paura di mettere insieme Art Nouveau, Art Déco, design e altri oggetti di antiquariato con arte o mobili moderni.  

Michel: In generale, il miglior investimento a lungo termine sta nel cercare i “grandi nomi”, [tuttavia] all’interno del movimento Art Nouveau ci sono alcuni sottomovimenti locali come la Secessione viennese e la Scuola di Glasgow che incontrano sempre una buona domanda. Il vantaggio per i nuovi collezionisti è che molti oggetti di questi “sottomovimenti” sono ancora disponibili localmente.

Dal momento che l’Art Nouveau è stato un movimento relativamente recente, molti pezzi sono ancora nelle mani di alcune famiglie o fanno parte di eredità private. A differenza di molte forme d’arte e design, l’abilità di collezionare oggetti di Art Nouveau non è così tanto influenzata dalla posizione geografica.


Ornamento bouquet diLouis Tiffany (1900)

Come possono gli acquirenti assicurarsi di fare offerte su un oggetto davvero autentico?

Marjolein: Lavoriamo come antiquari già da molto tempo, molti oggetti sono passati attraverso le nostre mani, quindi abbiamo sviluppato l’occhio e la “sensibilità” per ciò che è autentico. Naturalmente, abbiamo moltissime informazioni, libri e visitiamo mostre in Belgio e all’estero, per cui il processo di apprendimento non si ferma mai. Ma se non hai sufficiente esperienza come acquirente, è preferibile affidarsi a commercianti seri e chiedere un certificato di autenticità.

Michel: Per quanto riguardo gli oggetti rari e speciali, la provenienza (la storia dell’oggetto attraverso gli anni) è molto importante. Per i pezzi di più alta gamma, consiglio ai nuovi collezionisti di cercare oggetti con una realizzazione raffinata e dettagliata, che utilizzino i migliori materiali.

Per gli oggetti di fascia più bassa, invece, è importante avere alcune tracce d’uso dell’oggetto stesso... Le opere di ispirazione orientale e le figure femminili in bronzo sono molto popolari tra i collezionisti di Art Nouveau, [e quindi] è consigliabile un ulteriore controllo più approfondito per queste opere al fine di garantirne l’autenticità.

____________________

La Giornata Mondiale dell’Art Nouveau è il 10 giugno! Vengono organizzati molti eventi per l’occasione, per saperne di più sull’argomento e sulle attività puoi consultare wereldartnouveaudag.nl, un sito dedicato all’Art Nouveau redatto da Olga Harmsen. A Catawiki amiamo l’Art Nouveau e ogni settimana offriamo nuovi oggetti in onore di questo stile, quindi assicurati di seguire sempre e tenere d’occhio le nostre aste di Art Nouveau settimanali.

____________________

Scopri altra Art Nouveau e Art Déco

Potrebbero interessarti anche:

I consigli dell’esperto: come collezionare vetro Lalique

In che modo l’Art Nouveau ispira Marleen Deiters

10 bellissimi edifici Art Nouveau da scoprire

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito