Storia

7 incredibili penne Montegrappa Fandom

Scritto da Beulah | 23 aprile 2019

Le penne Montegrappa sono diventate oggetto di grande fascino per i collezionisti di tutto il mondo. Montegrappa riconosce la gioia di ritrovarsi nel fandom con la propria linea di penne “fandom” dal titolo Emblems of Obsession. Mentre le penne fandom ufficiali si concentrano su argomenti come UEFA e Game of Thrones, crediamo che ogni oggetto Montegrappa sia entusiasmante e abbiamo selezionato alcune delle nostre alternative penne fandom preferite.

Montegrappa Hemingway Traveller penna stilografica in oro


Montegrappa Hemingway Traveller penna stilografica in oro

Il legame di Ernest Hemingway con Montegrappa ha avuto inizio quando il leggendario autore fu di stanza accanto alla tenuta Montegrappa, durante la prima guerra mondiale. Da sempre fan delle penne Montegrappa, la fedeltà di Hemingway al marchio è stata ricambiata con una serie di penne a lui dedicate che rappresentavano i tanti volti di Hemingway. I pezzi forti includono: La Writer, la Fisherman e la Traveller. Quest’ultima è stata prodotta anche in oro ed è diventata una delle penne Montegrappa più rare e ambite sul mercato, raggiungendo all’asta cifre superiori ai 50.000 dollari.

Montegrappa Leonardo da Vinci 500º Anniversario penna roller


Montegrappa Leonardo da Vinci 500º Anniversario penna roller

Naturalmente un’azienda italiana come Montegrappa desidera onorare uno dei geni del proprio paese che ha plasmato il mondo! La penna roller Leonardo da Vinci 500º Anniversario rende omaggio al desiderio di da Vinci di fondere materiali naturali e metodi scientifici. I dettagli simmetrici in ottone sul fusto riproducono chiaramente l’uso che da Vinci fa del Triangolo d’Oro in opere come la Gioconda. Il resto del fusto è realizzato in legno di ulivo invecchiato che si distingue per il suo splendore dorato e si adatta perfettamente all’archetipo dell’uomo del Rinascimento.

Montegrappa Alfa Romeo Gold penna stilografica

Nel 2010 la casa automobilistica di lusso Alfa Romeo ha festeggiato i suoi 100 anni e, per l’occasione, Montegrappa ha lanciato la stilografica in edizione limitata Alfa Romeo Gold. Nonostante il nome, la penna stilografica non è effettivamente in oro. Un elegante fusto nero e rosso completa il caricamento del pennino in argento della penna. L’unico tocco d’oro è il quadrifoglio in oro 18 kt bicolore e parzialmente rodiato, che adorna il pennino. L’origine di questo simbolo si può vedere qui, nella nostra esplorazione di marchi sportivi italiani iconici.

Montegrappa Q1 penna stilografica

La Q1 è stata annunciata come la penna stilografica del futuro. Il fusto in titanio e il cappuccio in pelle conferiscono a questa penna di ispirazione steampunk un design liscio e potente. Le cartucce d’inchiostro intercambiabili permettono a chi usa la penna di cambiare il colore dell’inchiostro a metà frase e un sistema di caricamento cromo-cobalto assicura che, nonostante i suoi gadget, la Q1 è ancora una stilografica tradizionale. Le decorazioni Montegrappa includono il familiare motivo ottagonale sia sul cappuccio che sul pennino e il logo Montegrappa.

Montegrappa Dragon Bruce Lee penna stilografica in oro 18 kt


Montegrappa Dragon Bruce Lee penna stilografica in oro 18 kt

Una di sole 88 prodotte, la Dragon Bruce Lee penna stilografica in oro 18 kt è stata la seconda parte della serie Montegrappa Icons. I dragoni hanno giocato un ruolo importante nella vita di Lee: è nato nell’anno e nell’ora del Dragone, uno dei suoi nomi significa “piccolo drago” e ha raggiunto fama internazionale in film iconici come I 3 dell’Operazione Drago e L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente. Non c’è da stupirsi che i draghi siano una caratteristica significativa anche di questa penna, con draghi intagliati che abbracciano il fusto e il cappuccio. Il resto del fusto è realizzato in celluloide (un altro cenno alla carriera cinematografica di Lee) e oro 18 kt.

Montegrappa Aphrodite penna stilografica

Montegrappa non ha creato molte penne ispirate alle donne, ma ha fatto un’eccezione per la dea greca dell’amore: Afrodite. Modellata su La nascita di Venere di Sandro Botticelli, questa penna raffigura Afrodite e il suo amante Adone, scolpiti e intrecciati in argento. La custodia è una conchiglia gigante, che rispecchia la raffigurazione di Botticelli, e altri dettagli del dipinto sono squisitamente resi lungo il fusto in ebanite nera. Le cornici in madreperla e una perla sulla punta della clip sono il tocco finale e scintillante.

Montegrappa Salvador Dali penna stilografica in argento sterling


Montegrappa Salvador Dali penna stilografica in argento sterling

La Salvador Dali Argento Sterling è strana e meravigliosa quasi quanto l’uomo stesso. La custodia della penna è a forma di uovo, un omaggio alla convinzione di Dalì che l’uovo rappresenti una combinazione di amore e speranza. La penna fa parte della collezione Montegrappa di “artisti ineguagliabili” e include il familiare motivo di Dalì dell’elefante spaziale: la sua proboscide si estende per metà del fusto della penna. Una volta rimosso il cappuccio, il proprietario vedrà una citazione da La mia vita segreta di Salvador Dali, che si snoda intorno al fusto interno.

____________________

Scopri questi oggetti e tanto altro nella nostra asta di penne italiane di questa settimana.

____________________

Scopri di più penne Montegrappa | penne e cancelleria

Potrebbero interessarti anche:

La passione di Geert Schoots per le penne Montblanc

Perché tutti dovrebbero possedere una penna Montblanc

Le 10 penne più costose

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito