Storia

Gli iconici marchi italiani di auto e gli eroi che hanno aiutato a costruirli

Scritto da Beulah | 24 aprile 2019

Dalle auto vincitrici di campionati alle moto strabilianti, i marchi italiani sono leader per quanto riguarda l’eccellenza nel mondo degli sport motoristici. Tenendo presente ciò, abbiamo dato uno sguardo ad alcuni dei marchi automobilistici più iconici d’Italia e ai piloti che hanno contribuito a renderli ciò che sono oggi.

Alfa Romeo e Ugo Sivocci

Alfa Romeo Giulia Spider

Molti piloti di alto profilo hanno corso per Alfa Romeo, ma l’eredità di Ugo Sivocci è una delle più interessanti. L’Alfa Romeo iniziò a dedicarsi all’automobilismo nel 1911 e Ugo Sivocci fu uno dei suoi primi piloti, assunto nel 1920 per guidare al fianco di Antonio Ascari ed Enzo Ferrari. La vita di Sivocci fu tragicamente interrotta solo tre anni dopo, quando si era già classificato secondo nella gara di Poggio Berceto del 1921 e primo nella famigerata e dura Targa Florio del 1923.


Alfa Romeo Spider 3 Serie 2 in scala 1:18

L’ultima vettura di Sivocci, l’Alfa Romeo P1 del 1923, presentava un quadrifoglio verde su sfondo bianco. Dopo la sua morte l’Alfa Romeo ha adottato questo simbolo che caratterizza tutti i design Alfa Romeo da quasi 100 anni. Collaborazioni con altri marchi iconici hanno visto apparire il quadrifoglio Alfa Romeo su penne Montegrappa, auto giocattolo, sfilate di moda e opere d’arte di ispirazione Alfa Romeo che decorano studi di design e appartamenti di lusso in tutto il mondo.

Lancia e Battista Pininfarina


Delta HF integrale evo 1

È difficile pensare ad un marchio più fortemente associato ai rally di Lancia. Il fatto che le vetture Lancia non possano essere acquistate fuori dall’Italia ha fatto salire vertiginosamente la domanda, in quanto gli appassionati di rally competono con artisti e collezionisti di automemorobilia per avere la possibilità di possedere un pezzo di storia Lancia. E non è tutto. I modellini Dinky delle auto Pininfarina Lancia raggiungono regolarmente cifre pari a centinaia di euro all’asta e sono apprezzati tanto quanto le versioni a grandezza naturale.


Lancia Stratos Stradale 1975

Potrebbe sembrare controintuitivo non collegare le sorti della Lancia con uno dei suoi piloti campioni. Ma Battista “Pinin” Farina era qualcosa di speciale. Nel 1928 Farina si rivolse al suo buon amico e compagno appassionato di motori, Vincenzo Lancia, e chiese il suo aiuto finanziario per Pininfarina. È stata una collaborazione personale e professionale che è durata per decenni. I progetti Pininfarina sono stati responsabili di alcuni dei motori Lancia più iconici, incluse la Lancia Florida, la Lancia Aurelia B24, il prototipo Lancia HIT (basato sulla meccanica della Delta HF Integrale) e la Lancia Thema. La Lancia Thema aveva motore Ferrari, il che ci porta alla nostra ultima iconica coppia...

Ferrari e Valentino Rossi


Ferrari Valve Cover Formula Uno 1987 - 1988

La società di auto di lusso di Enzo Ferrari è derivata dalla divisione corse Alfa Romeo nel 1939 e Ferrari ha continuato a collaborare con tutte le principali case automobilistiche del XX secolo. Quando si tratta di marchi iconici, Ferrari ha un posto permanente sul podio. Le recenti collaborazioni con marchi di alto profilo come Cartier e Apple hanno portato la Ferrari all’attenzione di un nuovo gruppo di appassionati, ma una delle collaborazioni più interessanti dell’azienda non è mai decollata.


Big Scale Cars - Ferrari LaFerrari

Nel 2004 la leggenda del MotoGP Valentino Rossi ha completato il suo primo test collettivo di F1 per la Ferrari, sfiorando con una differenza di 0,7 secondi il record di Michael Schaumacer e accendendo le speranze di una firma con l’azienda. Rossi non ha firmato, anche se fino ad oggi ha fatto migliaia di chilometri in giri di prova per la Ferrari. Il fatto che, a distanza di oltre 10 anni, i fan continuino a nutrire la speranza che Rossi possa firmare con la Ferrari dimostra quanto l’uomo e l’azienda facciano ormai profondamente parte della psiche italiana.

____________________

Usa l’hashtag #ItalianIcon su Catawiki per scoprire cimeli associati alle icone italiane raccontate in questo articolo.

____________________

Scopri di più cimeli sportivi | automobilia | auto d’epoca


Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Da anatroccolo a vespa: La storia della Vespa

I consigli dell’esperto: Acquistare auto d’epoca su Catawiki

Qual è oggi il valore del tuo vecchio modellino di auto?

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito