Ispirazione

I pezzi forti della nostra asta di arte e antiquariato esclusivi giapponesi

Scritto da Surya Rutten | 3 aprile 2019


Nella nostra rubrica La scelta dell’esperto, uno dei nostri esperti ci racconta quali sono i suoi articoli preferiti all’asta. Questa settimana la nostra esperta di arte e oggetti asiatici, Surya Rutten, seleziona quattro oggetti della nostra asta dedicata ad una speciale collezione privata olandese.



1. Paravento byobu a sei pannelli con un dipinto di oche e peonie vicino ad una roccia su fondo a foglia oro. Periodo Meiji. 


Paravento byobu a sei pannelli con oche e peonie

L’oca lombardella è prevalentemente marrone scuro, con sfumature grigiastre. In dimensioni è a metà strada tra un germano reale e un cigno. È un uccello familiare fin dall’antichità e appare frequentemente nei racconti popolari, nelle poesie, nella letteratura e nel folklore giapponesi. Era spesso il soggetto di dipinti su paraventi pieghevoli ed era un motivo popolare negli stemmi familiari. È uno dei simboli usati per rappresentare l’autunno. L’oca lombardella è menzionata in 80 poesie nel Man’yōshū, un’antologia della poesia giapponese dell’ottavo secolo, ed è seconda solo al piccolo cuculo. In Giappone la peonia simboleggia il coraggio.



2. Un’armatura yoroi laccata rossa con corazza a due pezzi (shū’urushinuri okegawa nimaidō gosoku). Primo periodo Showa. 


Un’armatura yoroi laccata rossa con corazza a due pezzi

Un grande elmo hoshikabuto con corna di kuwagata combinate con un dragone in rilievo maedate e un grande fukikaeshi decorato con pelle affumicata e sul retro una grande nappa. Quattro grandi collari protettivi shikoro. Una maschera di volto di uomo anziano (resseibō) laccata marrone con baffi bianchi e un gorgiera (nodowa) a quattro pezzi laccata rossa. Sode a sei pezzi laccati in rosso con corde blu proteggono le spalle.

Le braccia sono coperte da shinokote laccati in rosso con strisce metalliche verticali e cotta di maglia giapponese. Una corazza a due pezzi marrone a forma di secchio (nimaidō) da cui pendono sei kusazuri a cinque pezzi. Grande haidate con broccato e pezzi di metallo karuta allacciati proteggono la parte superiore della gamba. Suneate per proteggere la parte inferiore delle gambe con strisce metalliche verticali (shinosuneate). Con una cintura. In una scatola per armatura (yoroibako).



3. Insieme di scatola da scrittura laccato nero con grande scatola per carta coordinata decorata con il Monte Fuji in lacca argento maki-e. Primo periodo Showa. 


Insieme di scatola da scrittura laccata nera e grande scatola per carta

Scatola da scrittura quasi quadrata (suzuribako), decorata con lacca takamakie in rilievo con pini sulla spiaggia e colline su litorale marino in lontananza. All’interno laccata in nero con due scatole per pennelli, una pietra per inchiostro e un contagocce d’argento a forma di fiasco. La scatola per carta (ryōshibako) è decorata con il Monte Fuji in lontananza e il disegno di templi e montagne in lacca argento e oro maki-e, il coperchio all’interno ha tre melanzane in lacca oro e argento takamakie in rilievo.


4. Una figura in bronzo patinata nera di bodhisattva Kannon come Bodhisattva Samantabhadra in sella al suo destriero, un elefante bardato. Tardo periodo Edo-Meiji.


Figura in bronzo di bodhisattva Kannon

Le mani tenute in una rara versione del vitarka mudra (la posizione dell’insegnamento) con pollice e indice uniti. Samantabhadra è il Bodhisattva associato alla pratica dell’insegnamento buddista e si unisce a Manjushri, il Signore della Saggezza trascendentale, in una trinità con Shakyamuni Buddha. Il Bodhisattva è in sella ad un elefante bianco, simbolo della forza acquisita attraverso la pratica del Buddhismo.



Informazioni sulla collezione privata olandese



Questa collezione olandese offre oggetti di alta qualità provenienti dal Giappone, dai primi periodi fino al periodo Showa. Tutti gli oggetti sono stati collezionati con la stessa attenzione per l’alta qualità e i dettagli. Questi bellissimi oggetti non sono interessanti solo per i collezionisti, ma anche per coloro che cercano un oggetto speciale da ammirare e mettere in mostra nel proprio salotto. Ci sono oggetti per collezionisti alle prime armi e per collezionisti più specializzati in differenti fasce di prezzo, il che rende questa asta particolarmente interessante per gli appassionati di arte e antiquariato del Giappone e dell’Asia in generale.


____________________



Scopri questi oggetti e tanto altro nella nostra speciale asta collezione privata giapponese esclusiva  di questa settimana.


____________________



Potrebbero interessarti anche:

Guerrieri giapponesi: 5 curiosità sui samurai

Cosa c’è da sapere prima di acquistare o vendere una statua buddista


Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito