Ispirazione

I pezzi forti delle aste di monete e banconote di questa settimana

Scritto da Thomas | 20 marzo 2019

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di monete, Eric Toonen, seleziona vari oggetti eccezionali dalle nostre aste di monete e banconote.


1. Paesi Bassi - Utrecht - “Scheepjesschelling” o “ship shilling” van 6 stuiver 1786 - Oro

Nella nostra asta di monete (Benelux - selezione esclusiva) di questa settimana, c’è un bellissimo Ship Shilling olandese del 1786. Il dritto della moneta mostra una nave olandese a vele spiegate, in movimento verso destra. Intorno alla nave si legge “CONCORDIA RES PARVAE CRESCUNT”, tradotto come: “Attraverso l’armonia crescono le piccole cose (L’unione fa la forza)”. Il rovescio di questa moneta presenta uno scudo coronato con lo stemma di Utrecht, incluso l’anno di emissione e il valore della moneta.


2. Repubblica Romana - I Cesari. AV Aureo, Giulio Cesare. Inizi del 46 a.C. Zecca di Roma; A. Irzio, pretore - Oro

Uno dei pezzi forti della nostra asta di monete antiche esclusive di questa settimana è un Aureo imperiatoriale di Giulio Cesare con A. Irzio Pretore, che era uno dei consoli della Repubblica Romana. Questa moneta fu coniata a Roma all’inizio del 46 a.C. Il dritto della moneta presenta una testa femminile velata (probabilmente Vesta o Pietas) rivolta a destra. Attorno alla testa troviamo scritte le parole “C • CAESAR COS • TER”, cioè “Gaius Caesar Consul Tertium” tradotto “Gaio [Giulio] Cesare, console per la terza volta”. Il rovescio di questa moneta reca gli emblemi dell’augurato e del pontificato: un lituo, un gutto e un securis. Questa interessante emissione cesarea era precedentemente con Classical Numismatic Group, per ulteriori riferimenti è possibile consultare Crawford 466/1; CRI 56; Calicó 37b-c; Sydenham 1018.


3. USA - 10 dollari 1934A - Emissione Nordafrica - Fr.2309 - STAR-note

Le cosiddette STAR-note erano emesse dagli USA per uso militare in Italia e Nordafrica. Questo tipo di banconote è davvero raro! Nella nostra asta di banconote di questa settimana c’è una STAR-note in condizioni splendide, certificata da PMG.


4. Colombia - 16 Pesos - Republica de Colombia, 1838. Popayán. RU - Oro

Questa splendida e ben conservata moneta in oro da 16 Pesos proviene dalla Repubblica della Nueva Granada, la regione che oggi chiamiamo Colombia. Agli inizi del XIX secolo, la nuova repubblica scelse di passare ai Pesos, invece di utilizzare gli Escudos spagnoli esistenti. La Repubblica coniò lo stesso disegno sulle monete e usò una tecnologia e un peso simili. Queste monete sono molto rare in condizioni di conservazione così buone. Nella nostra asta di monete America Latina di questa settimana c’è una di queste monete in condizioni bellissime, con residui del suo originale lustro.


5. Indie Portoghesi - Monarquia - D. João V (1706-1750) - Rupia (600 Reis) 1744 - Goa - NGC - AU53 - Argento

Questa Rupia (600 Reis) fu coniata nel 1744 durante il regno di Re João V, all’epoca in cui il governatore e viceré dell’India portoghese era D. Pedro Miguel de Almeida Portugal, Marquis de Castelo Novo. La maggior parte delle monete di questo periodo di solito si presentano consumate e maltrattate, ma questa specifica moneta deve essere stata conservata meticolosamente, poiché è ancora ottime condizioni di conservazione. Questa Rupia è certificata NGC- AU58 e puoi trovarla nella nostra asta di monete portoghesi di questa settimana. 

____________________ 

Scopri di più monete | banconote

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:


Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito