Ispirazione

La scelta dell’esperto: Jacques Pels ha selezionato per noi i pezzi forti delle aste di fumetti di questa settimana

Scritto da Thomas | 1 marzo 2019

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di fumetti, Jacques Pels, ha selezionato per noi vari oggetti eccezionali dalle nostre aste di fumetti.


1. Tintin #6 – “L’Oreille Cassée (A20)” - C – Prima edizione - Colori - (1943)

Nel 1942, Hergé e la casa editrice Casterman decisero di cominciare a pubblicare gli album di Tintin a colori. Allo stesso tempo, dovettero usare una impaginazione ridotta, poiché la carta stava diventando merce rara. Hergé, essendo un vero perfezionista, decise di creare versioni adattate dei suoi primi album, tutte a colori. L’album originale in bianco e nero di “L’Oreille Cassé” fu pubblicato nel 1937. Nel 1943, fece la sua apparizione la prima edizione a colori di questo album a fumetti. Nella nostra asta Hergé/Tintin di questa settimana c’è una copia di quella rarissima prima edizione a colori del 1943, con una tiratura di soli 15.443 esemplari!


2. Celine Tardi – “Voyage au bout de la nuit” – Disegno originale firmato – Prima edizione - (1988)

Jacques Tardi è uno dei più grandi fumettisti moderni, facilmente riconoscibile per il suo stile inconfondibile. Le notevoli illustrazioni da lui create per i capolavori letterari di Louis-Ferdinand Céline sono conosciute e apprezzate da molti lettori. Nella nostra asta di fumetti francesi di questa settimana potrai trovare una prima edizione di “Voyage au bout de la nuit”. Il libro viene fornito con una bellissima dedica disegnata da Tardi, che è una riproduzione della copertina.


3. Thorgal - Foulard - Concorso Coca-Cola - (1986)

Se sei un collezionista di fumetti interessato in curiosità dei fumetti, allora qui troverai una piacevole sorpresa! Nel 1986, fu organizzata una speciale tombola C.A.P.S.A. dalla Coca-Cola per sostenere la “Queen Fabiola Dorpen”. Tra i premi in palio c’era questa sciarpa di seta su cui era stampata una illustrazione unica di Thorgal. L’illustrazione era stata creata da Rosinski in esclusiva per l’occasione, il che rende questa bellissima sciarpa decisamente unica.


4. Kiekeboe #3 – “De dorpstiran van Boeloe Boeloe” – Brossura – Prima edizione – Con errore di stampa (1979)

Gli errori possono capitare e questo vale anche per la stampa di fumetti. Nella maggior parte dei casi è meglio conservare questi fumetti, poiché di solito diventato molto preziosi! Nella nostra asta di fumetti olandesi di questa settimana c’è il perfetto esempio di un fumetto con un errore di stampa. Sul retro di questa copia di Kiekeboe #3, si può vedere che la palla, il grembiule e i capelli di uno dei personaggi sono accidentalmente colorati di nero. Tali errori rendono questo fumetto un raro oggetto da collezione.

____________________

Scopri di più fumetti | arte originale di animazione | fumetti americani 

Potresti trovare interessanti anche questi articoli: 



Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito