Notizia

3 consigli per acquistare oggetti Cartier online

Scritto da Jonathan Cox | 25 febbraio 2019

Jonathan Cox, esperto di gioielli, ti offre i suoi consigli su come determinare se l’oggetto Cartier che ti interessa è effettivamente autentico.

1. Capire la storia del marchio

Da Angelina Jolie e la principessa Kate a Fred Astaire e Andy Warhol, Cartier è stato un punto fermo nello stile delle rockstar e dei membri di famiglie reali fin dalla sua fondazione nel 1847. Cartier è una delle poche case di lusso ad aver creato design iconici immediatamente riconoscibili, come Panthere, Trinity, Love e Just un Clou. L’anello “Trinity” è stato creato nel lontano 1924, ma è ancora imitato da centinaia di gioiellerie in tutto il mondo.


Cartier - 18 kt oro bianco - Bracciale di diamanti

L’imitazione è una forma di adulazione, ma le contraffazioni sono tutta un’altra storia. Inoltre i nuovi acquirenti possono correre il rischio di commettere errori costosi. Acquistare in un negozio Cartier è un modo semplice per avere garanzia dell’autenticità di un oggetto, ma allo stesso tempo limita il numero di stili che puoi avere a disposizione (e può avere un impatto anche sul portafoglio più consistente). L’acquisto online ti offre una maggiore flessibilità, il che ci porta alla vera domanda: come si può effettivamente stabilire l’autenticità di un oggetto Cartier semplicemente guardando una fotografia?

2. Evita di farti abbagliare da grandi dichiarazioni

Il marchio Cartier è rinomato per i suoi gioielli e orologi, nonché per aver reso disponibili prodotti su commissione solo a celebrità di alto livello. Alcuni pezzi sono così rari che rimarranno sempre e solo in collezioni private o musei, come il “diamante Hope”, che attualmente si trova nel Museo Smithsonian. Prima di iniziare la tua ricerca, assicurati di avere un’idea approssimativa di ciò che ti aspetti di vedere.


Cartier - 18 kt - Collana

Qualsiasi venditore che offra un orologio Cartier Rotonde Tourbillon Chronograph Platinum per un importo inferiore al PIL di un paese di medie dimensioni dovrebbe, come minimo, essere guardato con sospetto. I pezzi più desiderabili di Cartier sono quelli che hanno provenienza da famiglie reali o celebrità e precedentemente di proprietà di famosi collezionisti Cartier, ad esempio Grace Kelly o Elizabeth Taylor. Tuttavia, per quelli di noi con disponibilità finanziarie più limitate, gli oggetti Cartier di qualità vintage o antichi sono sempre una buona scelta.

3. È tutto nei dettagli

Niente lascia un laboratorio Cartier senza che tutto sia stato controllato nei minimi dettagli. Per questo, se noti qualcosa che non va con la qualità o la finitura del gioiello, probabilmente non si tratta di un Cartier. I materiali utilizzati e le pietre preziose incastonate sono sempre della più alta qualità e di notevole fattura.


Cartier - 18 kt - Orecchini con smeraldo

È anche bene sapere che gli oggetti Cartier sono per lo più firmati e la data dell’oggetto è solitamente riconoscibile in base allo stile del logo. Le scritte dei punzoni e il logo sono sempre nitidi e precisi. I pezzi come il bracciale Love Bracelet hanno un numero di serie tracciabile. I design e le specifiche degli oggetti cambiano con il passare degli anni. Quindi se trovi un’immagine su internet che è diversa dal gioiello che hai sotto mano, non bisogna presumere che si tratti necessariamente di un falso. I design Cartier sono ben documentati e dovrebbero essere facili da trovare online per una ricerca iniziale.

Vieni a scoprire Catawiki dal 22 febbraio al 3 marzo: Jonathan e i suoi colleghi esperti di gioielli e orologi hanno accuratamente selezionato varie collezioni Cartier, che includono questi questi orecchini a goccia di diamanti e smeraldo 18 kt, questo girocollo in oro 18 kt della “Bamboo Collection” e questo bracciale tennis in oro bianco 18 kt della collezione “La Donna”.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito