Notizia

L’esperta Aude Fonlupt ci racconta come si è innamorata dell’arte classica e delle aste

Di Simone | 7 febbraio

Per San Valentino quest’anno abbiamo deciso di fare quello che sappiamo fare meglio: celebrare il nostro comune amore per gli oggetti unici e introvabili. Per farlo, abbiamo posto alcune domande ai nostri esperti, venditori e utenti. La nostra esperta di arte classica, Aude Fonlupt, ha un ampio interesse per l’arte e l’antiquariato, ma c’è una cosa che ama di più: il suo martello da banditore. Continua a leggere per saperne di più. Insieme ai suoi colleghi esperti, Aude ha inoltre curato una speciale collezione di San Valentino.

Aude Fonlupt aveva 18 anni quando ha visitato per la prima volta il Hôtel Drouot a Parigi. «Mi sono istantaneamente innamorata di questa atmosfera. C’erano così tante opere d’arte e sculture, di tutte le epoche. E così tante persone differenti, collezionisti, commercianti d’arte e cacciatori d’occasioni...»

Dopo aver studiato legge e storia dell'arte alla Sorbonne (Parigi), Aude è diventata uno dei banditori più giovani a curare le aste presso l’Hôtel Drouot. «Il fatto che nelle aste può accadere di tutto in così poco tempo mi ha colpito molto. Questa prima impressione positiva è stata confermata durante il mio primo stage in una prestigiosa casa d’aste francese. Da allora è iniziata la mia caccia al tesoro».


Adesso Aude fa parte del team di esperti di Catawiki, dove la caccia al tesoro continua. Ama cercare la storia che ogni oggetto nasconde: da dove viene, perché è fatto di un certo materiale e chi erano i precedenti proprietari? «Ogni volta è un po’ come fare un viaggio nel tempo insieme a quel particolare oggetto.»

L’oggetto della sua collezione che ama di più è il suo martello da banditore d’asta. «Per me ha un forte valore simbolico. Non volevo un nuovo martello, ne cercavo proprio uno vecchio che potesse rappresentare la trasmissione di una passione, un concetto a volte tristemente dimenticato nella nostra società consumistica.»

Martelli antichi come questo erano fatti di avorio e ossa di balena fino all’inizio del XX secolo. L’avorio si è trasformato nel tempo in una patina gialla ed ha piccoli danni, considerando tutti i lotti che ha battuto in più di 100 anni. «Martelli come questo sono molto rari sul mercato, ma per fortuna un meraviglioso amico e cacciatore d’occasioni mi ha offerto questo per la mia prima asta al Drouot. Sono così orgogliosa di possedere un martello che ha visto più dipinti e opere d’arte di quanti io ne vedrò mai!»

Sei un appassionato di arte proprio come Aude? Buone notizie! Insieme ai suoi colleghi esperti, questa settimana Aude ha curato per te una speciale collezione di San Valentino, da non perdere!

____________________

Scopri di più arte classica | arte moderna | antiquariato

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito