Ispirazione

La scelta dell’esperto: Eric Toonen seleziona i pezzi forti delle aste di monete e banconote di questa settimana

Scritto da Thomas | 6 febbraio 2019

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di monete, Eric Toonen, seleziona per te vari oggetti eccezionali dalle nostre aste di monete e banconote.



1. Cina - Foo Kien - 10 centesimi - XVI anno della Repubblica (1927) - “Morte del Primo Ministro Sun Yat-sen” - Argento

Nella nostra asta di monete cinesi e dell’Asia orientale c’è questa interessante moneta d’argento da 10 centesimi, coniata nella provincia Foo Kien (Fu Jian), nel 1927. La moneta è stata emessa per commemorare la morte di Sun Yat-sen, che fu pioniere e primo leader della Repubblica di Cina. Il popolo cinese spesso si riferisce a lui come il “Padre della Nazione”. Il dritto di questa moneta mostra il busto anteriore di Sun Yat-sen, sul rovescio si possono osservare due bandiere incrociate, una della Repubblica Popolare Cinese e una del Partito Kuomintang.


2. Siria - 50 Pound 1920 - SPECIMEN - Pick 9s - PMG 64 Choice UNC

La nostra asta di banconote di questa settimana è piena di banconote incredibili! Uno dei pezzi forti è questa rara banconota dalla Siria SPECIMEN. Questa banconota da 50 sterline del 1920 fior di stampa proviene dal periodo dell’Amministrazione coloniale francese ed è classificato da PMG 64 Choice UNC.


3. Paesi Bassi - Utrecht - “Scheepjesschelling” o “ship shilling” AV 6 stuiver 1786 – Oro

Questo Ship Shilling d’oro (“Scheepjesschelling” in olandese) del 1786 può essere ammirato nella nostra asta di monete olandesi e belghe (selezione esclusiva) di questa settimana. Il dritto di questa bella moneta mostra una nave olandese a vele spiegate, diretta a destra. Intorno ad essa, si può leggere la frase “CONCORDIA RES PARVAE CRESCUNT”, che si traduce in “Attraverso l’armonia crescono le piccole cose”. Il rovescio rappresenta uno scudo coronato con lo stemma di Utrecht, la data e il suo valore (6S). Intorno è scritto “MO:NO:ARG:ORDIN:TRAIECT”.


4. Impero Romano - AV Aureo, Domiziano Augusto (81 – 96 d.C. - 92-94 d.C.) - Domiziano alla guida di una quadriga lenta - Oro

Uno dei pezzi forti dell'asta di monete antiche esclusive di questa settimana è una moneta d'oro Aureo di Domiziano in condizioni qBB (81-96 d.C.) coniata nel 90/91 d.C. Questa rara varietà rappresenta il capo di Domiziano con corona di alloro rivolto verso destra e riporta la legenda "DOMITIANVS AVGVSTVS" (Domiziano Augusto) sul fronte. Il verso di questa moneta riporta la legenda "GERMANICVS" (Vincitore sui Germani) e mostra Domiziano in una quadriga, con in mano un ramo di alloro e uno scettro. L'esergo riporta "COS V", che significa che Domiziano era console per la quinta volta. Questo Aureo Imperiale era precedentemente con Naville Numismatics. Per ulteriori riferimenti, consultare RIC 700. BMC 175. C 154 var. CBN 165. Calicó 844.

____________________ 
Scopri di più monete | banconote


Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito