Ispirazione

La scelta dell’esperto: Mark Harrison ha selezionato per noi i pezzi forti delle aste di libri di questa settimana

Scritto da Thomas | 25 gennaio 2019

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di libri, Mark Harrison, seleziona per te vari eccezionali oggetti dalle nostre aste di libri e cartografia.


1. Willem Janszoon Blaeu – “Nova and Accuratissima Totius Terrarum Orbis Tabula” - 1661-1680 - (olandese)

Nella nostra asta di cartografia esclusiva di questa settimana, abbiamo questa splendida mappa del mondo dell’Età dell’Oro olandese della cartografia. Questa mappa elegantemente incisa è presentata in due emisferi ed è stata una delle prime mappe del mondo ad includere le terre da poco scoperte di Tasman e Nuova Zelanda. Nelle nuvole nella parte alta della mappa è possibile scorgere diverse figure celestiali, come Mercatore e Tolomeo. Sotto ci sono rappresentazioni delle quattro stagioni, con varie figure allegoriche sedute in differenti carri.


2. Marcel Aymé – “Œuvres Romanesques” - Illustrazioni a colori di Roland Topor – 1977 – (francese)

Questa splendida serie in sei volumi di “Œuvres Romanesques”, in edizione limitata e numerata, contiene illustrazioni di Roland Topor. Puoi trovare questo bellissima serie nell’asta di letteratura e libri illustrati francesi di questa settimana.


3. Sir. R.E. Burton – “The Arabian Nights” - Illustrato da Albert Letchford – 1897 – (inglese)

Nella nostra asta di libri (letteratura e illustrati) di questa settimana, abbiamo questa edizione in 12 volumi del classico Arabian Nights (“Le mille e una notte”). Questa bellissima Library Edition del 1897 è ancora in buone condizioni e non presenta pagine mancanti.


4. Compositore Ruggero Leoncavallo - Autografo; Vendita di proprietà “Ave Maria” all’Editore Schmidl (più busta) – 1909 – (italiano)

Questa lettera firmata è scritta dal famoso compositore Ruggero Leoncavallo ed è indirizzata alla Carlo Schmidl Music Factory. Nella lettera, Leoncavallo conferma il prezzo di 1.000 Lire per la vendita della sua opera “Ave Maria”. Leoncavallo compose questa nota opera nel 1905, dedicata a Papa Pio X al fine di raccogliere fondi per le vittime del terremoto in Calabria. Puoi trovare questa lettera davvero unica nella nostra asta di libri (documenti storici) di questa settimana.


____________________  

Scopri di più libri manoscritti autografi

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:  








Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito