Ispirazione

La scelta dell’esperto: Eric Toonen seleziona i pezzi forti delle aste di monete e banconote di questa settimana

Scritto da Thomas | 23 gennaio 2019

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di monete, Eric Toonen, seleziona per te vari oggetti eccezionali dalle nostre aste di monete e banconote.


1. Spagna - Fernando VI (1746 - 1759) - 8 escudos - Ceca de Santiago, 1753. Ensayador J. - Oro


Nel 1728, quando Felipe V governava la Spagna, fu ordinato che le monete da 8 Escudos fossero coniate con lo scudo reale sul retro e l’effigie del monarca sul dritto. Fino ad allora, queste monete raffiguravano una croce al posto dell’immagine del re. Filippo V e la sua corte avevano adottato la moda francese per cui i Borboni indossavano grandi e vistose parrucche. Quando l’immagine del re apparve per la prima volta sugli 8 Escudos, queste monete furono soprannominate “Peluconas”, che letteralmente significa “grandi parrucche” in spagnolo. Nella nostra asta di monete spagnole di questa settimana c’è un 8 Escudos di questo periodo in condizioni splendide con resti del lustro originale.


2. Francia - 100 Franchi 1865-A Napoleone III – Oro


La nostra nuova asta di monete d’oro francesi premium è piena di monete di altissima qualità provenienti da differenti epoche. Uno dei pezzi forti di questa asta è un raro 100 Franchi 1865-A, coniato sotto Napoleone III. Questa data chiave ha il conio più basso della serie con corona trionfale: solo 1517 monete coniate.


3. Impero Romano AV Solidus, Costanzo II ( 337 - 361 d.C.). Roma, 357 d.C. - FELICITAS RO-MANORVM – Oro


La 48ª World Money Fair (WMF) inizia il 1 febbraio e si terrà a Berlino, Germania. L’intero team di monete di Catawiki sarà presente con un proprio stand. E per celebrare questo emozionante evento, ospitiamo una asta di monete World Money Fair dedicata a questa occasione. In questa asta potrai scoprire un’esclusiva selezione di 160 monete e banconote rare. Uno dei pezzi forti di questa asta è questo raro AV Solidus coniato a Roma nel 357 d.C..


4. Stati Uniti d’America - 20 Dollari 1908 Saint Gaudens - Senza Motto - NGC MS62 - Oro


Nel 1909 fu aggiunto il testo “In God We Trust” alle monete e banconote degli Stati Uniti. Nella nostra asta di monete d’oro di questa settimana, potrai trovare questa 20 dollari certificata (“slabbed”) MS62 del 1908 “No Motto” in blister NGC.


5. Portogallo - Monarquia - D. Luis I (1861-1889) - 2.000 Reis 1875 - Oro


Questa settimana nella nostra asta di monete portoghesi tutti gli oggetti sono offerti all’asta senza prezzo di riserva! In questa asta puoi trovare questa bellissima moneta da 2.000 Reis coniata durante il regno di D. Luis I. Fu l’ultimo monarca portoghese a coniare monete d’oro, segno dell’opulenza del suo regno. Questa asta è una fantastica opportunità per i collezionisti più esigenti di acquistare le monete più interessanti ad un ottimo prezzo.


____________________
Scopri di più monete | banconote

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:




Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito