Ispirazione

La scelta dell’esperto: Nicolas Pereira seleziona i pezzi forti delle aste di francobolli e cartoline di questa settimana

Scritto da Thomas | 16 gennaio 2019

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di francobolli, Nicolas Pereira, seleziona per te vari oggetti eccezionali dalle nostre aste di francobolli e cartoline.


1. Francia 1945 - Foglietto Marianne de Dulac, non emesso - Yvert bloc-feuillet 5

Nella nostra asta di francobolli francesi esclusivi di questa settimana abbiamo questo foglietto Marianne de Dulac mai emesso. Questo foglio è il blocco più importante, prezioso e ricercato della filatelia francese. Edmond Dulac fu l’incisore di questa immagine femminile, che appare anche su molti altri francobolli francesi. Lea Rinx, moglie di un amico di Dulac, fece da modella per questa particolare figura femminile.


2. Sicilia 1859 - 1gr 5gr 10gr Superba Affrancatura Tricolore su una lettera da Messina a Napoli - Sassone NN. 4e, 9, 12b

Le affrancature colorate del XIX secolo sono piuttosto insolite e spesso molto apprezzate dai collezionisti di storia postale. Puoi trovarne alcuni bellissimi esemplari nella nostra asta di francobolli degli Antichi Stati italiani. Un esempio è questa particolare affrancatura dello Stato di Sicilia, affrancatura tricolore, su una lettera inviata nel 1859 da Messina a Napoli, tramite Pyroscafo francese.


3. Cina - Repubblica Popolare dal 1949 1964 - Minifoglio peonie cinesi 特61M

I fiori sono un elemento importante nella cultura cinese. Quindi non c’è da sorprendersi che spesso i fiori vengano anche rappresentati sui francobolli cinesi. Un esempio di ciò è questo raro blocco del 1964, che raffigura un fiore di peonia. Le peonie sono simbolo di felicità, fortuna e prosperità. Puoi trovare questo minifoglio cinese nella nostra asta di francobolli della Cina e dell’Asia orientale di questa settimana. 


4. Reich Tedesco Feldpost Rodi 1944 - Tipo IV e Tipo III Francobolli postali natalizi come coppia se-tenant - Michel 12III, 12IV

Nel 1944, i francobolli italiani vennero sovrastampati per Natale (“Weihnachten” in tedesco), in modo che le truppe tedesche a Rodi, Leros e Cos potessero usarli. Ogni soldato ricevette due francobolli. Su questi francobolli sono stati utilizzati in totale cinque diversi tipi di sovrastampa. Nella nostra asta di francobolli antichi e classici (Germania) di questa settimana, potrai trovare una coppia di francobolli che presentano i tipi III e IV. Questi francobolli sono l’esempio perfetto di come la filatelia può servire da scienza ausiliaria per la storia!


5. Spagna 1905 - 3º centenario pubblicazione del “Don Chisciotte”. 10 pesetas arancio, blocco di 4 - certificato Graus - Edifil 266

Don Chisciotte è probabilmente l’opera più influente del canone letterario spagnolo risalente all’età dell’oro spagnola. Questo famoso racconto viene regolarmente inserito in cima alle liste delle più grandi opere di narrativa mai pubblicate. Il celebre personaggio appare anche sui francobolli spagnoli. Un fantastico esempio della fusione tra filatelia e narrativa è questa superba quartina di francobolli 10 Pesetas, appartenenti alla serie di francobolli del 1905 emessi per commemorare il terzo centenario della pubblicazione dell’opera. Puoi trovare questa quartina nella nostra asta di francobolli spagnoli e portoghesi di questa settimana.

____________________

Scopri di più: francobolli


Potresti trovare interessanti anche questi articoli: 

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito