Guide e suggerimenti

In primo piano: l’arte originale di Ivan Rubio

Di Simone | 10 gennaio 2019

Siamo sempre alla ricerca di talenti artistici da presentare nelle nostre aste, quindi non potevamo che essere felici che l’artista di strada Iván Rubio avesse scelto Catawiki per vendere le sue opere. Ci siamo seduti a fare due chiacchiere con lui per farci raccontare la sua infanzia, le sue ispirazioni e la sua filosofia.

Chi è Ivan Rubio?

Dalla splendida Alicante, in Spagna, le opere di Ivan Rubio spesso rappresentano un mix di allegri riferimenti alla cultura pop mescolati con l’audacia della street art. Ad esempio, l’artista combina soggetti tradizionali come la pastorella o la ragazza con l’orecchino di perla che si trasformano in opere di arte pop contemporanea. Ivan ha iniziato a dipingere fin da giovanissimo ed ha dimostrato di avere successo sin da piccolo. Ci racconta che il direttore della scuola è stato uno dei suoi primi fan, aveva anche un’opera di Ivan appesa nel suo ufficio.

Ivan Rubio (Cross Magri) - La perla pop

Ispirazioni

Artisti come Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Basquiat y Mel Ramos e Keith Haring hanno aiutato Ivan a coltivare il suo stile unico nel corso degli anni, ma hanno artisti del calibro di Dalí e Sorolla hanno contribuito allo sviluppo della sua abilità di lavorare la luce. Egli ama l’arte classica come ad esempio le opere di Miguel Ángel, Velázquez, Goya, Murillo, Rembrandt e Johannes Vermeer, ma ha sempre adorato la street art, che è ciò su cui si concentra maggiormente in questo periodo. Visitando regolarmente ogni sorta di museo, Ivan continua senza sosta la sua ricerca di nuove ispirazioni. I suoi preferiti sono i musei Thyssen, El Prado e El Reina Sofia. Consiglia in particolare la mostra di Warhol. La sua filosofia di vita è di trovare sempre ciò che di buono e di positivo c’è nel mondo: evita drammi e si gode il mare e il sole. Si tratta di una mentalità che incorpora anche nel suo lavoro.

Ivan Rubio (Cross Magri) - Furious

Progetti futuri

Al momento Ivan utilizza Catawiki come artista indipendente. Grazie anche al successo come venditore su Catawiki, si è guadagnato più fiducia e opportunità come artista. Quando gli abbiamo chiesto quali fossero i suoi progetti per il futuro, ci ha detto che vuole crescere ancora di più come artista, migliorare ogni giorno la sua tecnica e acquisire maggiore visibilità.

____________________

Scopri queste opere nella nostra asta di Ivan Rubio, 11 gennaio - 19 gennaio 2019.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito