Ispirazione

La scelta dell’esperto: Surya Rutten seleziona per noi i migliori oggetti dell’asta di arte asiatica di questa settimana

Di Surya Rutten | 9 gennaio 2019

Nella nostra rubrica La scelta dell’esperto, uno dei nostri esperti ci racconta quali sono i suoi articoli preferiti all’asta. Questa settimana la nostra esperta di arte e oggetti asiatici, Surya Rutten, seleziona quattro oggetti della nostra asta dedicata ad una speciale collezione privata olandese (11 - 19 gennaio 2019).

1. Un gruppo di statue protettrici buddhiste Shitenno

È davvero raro trovare un gruppo completo di Shitenno, statue protettrici della tradizione buddhista. Gli Shitennō sono protettori buddhisti dei quattro punti cardinali. Tengono lontano il male, sono custodi della nazione e proteggono il mondo dagli spiriti maligni. Da qui deriva il termine giapponese Gose Shitennō 護世四天王, letteralmente “quattro re deva a protezione del mondo.” Ognuno rappresenta una direzione, una stagione, un colore, una virtù e un elemento.


2. Grande ceramica cammello battriano rannicchiato e cavaliere straniero

Cammelli splendidi, imponenti ed esotici come il lotto presentato hanno una grande importanza accademica, oltre ad essere bellissimi oggetti decorativi. Gran parte delle informazioni che abbiamo sulla vita della dinastia Tang provengono da reperti archeologici, che testimoniano la paura della morte e il desiderio di ricreare lo stile e le comodità di questa vita. Bestie straordinarie come questo cammello dovevano quindi accompagnare il defunto nel suo viaggio nell’aldilà.

Il cammello battriano a due gobbe era un animale esotico conosciuto in Cina dalla dinastia Han. Questi animali erano apprezzati per la loro capacità di sopravvivere alle difficoltà estreme di caldo, freddo e mancanza d’acqua nell’attraversamento del deserto. I cammelli sono poi diventati il simbolo del libero commercio stabilito lungo la via della seta e quindi della ricchezza e natura cosmopolita della Corte Tang. Non è un caso che il cavaliere di questo cammello sia evidentemente straniero nel comportamento e nell’abbigliamento.


Prima Dinastia Tang (618-907) | Pigmento originale. Il risultato del test di termoluminescenza è coerente con la datazione dell’oggetto. 55 cm di lunghezza, 53 cm di altezza. 3 pezzi. Esemplari di cammelli della dinastia Tang, sia non smaltati che sancai, sono in importanti collezioni museali, tra cui il British Museum, il Musée Guimet e il Metropolitan Museum of Art. Provenienza: Importante e antica collezione privata tedesca, Mr W. R., Wiesbaden collezionato prima del 1995. 

3. Una grande statua in bronzo di Zhenwu dalla Cina, Dinastia Ming (1368-1644)

Zhenwu (真武) o Zhenwudadi (真武大帝 “Grande Imperatore Perfetto Guerriero”), è una divinità della religione cinese, una delle divinità di rango superiore nel Taoismo. È venerato come una divinità potente, capace di controllare gli elementi e di esercitare una grande magia. Viene identificato con la divinità del nord Heidi (黑帝 “Il Guerriero Oscuro”) ed è particolarmente venerato dai praticanti di arti marziali. È il dio patrono di Hebei, Henan, Manciuria e Mongolia.


4. Un set di alta qualità di armatura da Samurai, Kiritsuke Kozane 2-mai Dou Gusoku, firmato e del primo periodo Edo, circa 1650.

Samurai significa “colui che serve”, i membri della casta dei samurai seguivano un rigoroso codice di condotta conosciuto come bushido o “la via del guerriero” Indossare la corretta armatura e adoperare le giuste armi erano aspetti vitali nell’essenza di un samurai. Questo è un set originale con un elmo koboshi kabuto, maschera in ferro Menpo, con una piastra in ferro yodare-kake a protezione della gola.

Kiritsuke hon kozane dō imitano la costruzione di armature lamellari, ma invece di essere realizzati con vere e proprie scaglie individuali, i kiritsuke kozane sono in realtà costruiti con lunghe lame (strisce o file) di armatura legate insieme e sono una forma di armatura laminare.


Sode, piastre di protezione per spalle in ferro. Kote, protezione per braccia. Haidate, protezione per le cosce. Suneate, protezione delle tibie. Tutte le parti dell’armatura sono conservate nelle due scatole originali.

Informazioni sulla collezione privata olandese

Questa collezione olandese ha una bellissima combinazione di oggetti cinesi, giapponesi e tibetani di ogni periodo storico e per tutti coloro che amano l’arte di Cina, Giappone e Tibet. Tutti gli oggetti sono stati collezionati con la stessa attenzione per l’alta qualità. Questi bellissimi oggetti non sono interessanti solo per i collezionisti, ma anche per coloro che cercano un oggetto speciale da ammirare e mettere in mostra nel proprio salotto. Ci sono oggetti per collezionisti alle prime armi e per collezionisti più specializzati, il che rende questa asta particolarmente interessante per gli appassionati di arte e antiquariato asiatici.

____________________

Scopri questi oggetti e tanto altro nella nostra asta dedicata alla collezione privata olandese di questa settimana.

Scopri di più antiquariato giapponese | Samurai giapponesi | arte asiatica

Potrebbero interessarti anche:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito