Ispirazione

La scelta dell’esperto: Eric Toonen seleziona i pezzi forti delle aste di monete e banconote di questa settimana

Scritto da Thomas | 9 gennaio 2019

Nella rubrica La scelta dell’esperto di questa settimana, uno dei nostri esperti ci racconterà quali sono i suoi oggetti preferiti attualmente all’asta. Questa settimana il nostro esperto di monete, Eric Toonen, seleziona per te vari oggetti eccezionali dalle nostre aste di monete e banconote.


1. Portogallo - Monarquia - D. Pedro IV (1826-1828) - Meia Peça (3.750 Reis) 1827 - GENI - Dettagli FDC - Oro

Il monarca portoghese D. Pedro IV, soprannominato “Il Liberatore”, ordinò il conio di monete d’oro durante il suo regno. Ordinò di coniare solo “Peças” che avevano un valore di 7.500 Reis e “Meias Peças”, che valevano 3.750 Reis. Nella nostra asta di monete portoghesi (selezione esclusiva), potrai trovare una Meia Peça conservata in condizioni davvero incredibili.


2. Paesi Bassi - ERU Goudgulden 1999/Jaarset 1988 “ERU Goudkuipje”


L’unico fiorino d’oro che fu coniato privatamente è il fiorino 1999 del caseificio Eru, situato a Woerden, Paesi Bassi. Questa eccezionale moneta è presentata in un cosiddetto “Goudkuipje”, che si traduce all’incirca con Coppa Dorata. La serie annuale ha una tiratura di 5.000 esemplari. Puoi trovare questa interessante serie Eru nella nostra asta di monete esclusive olandesi e belghe di questa settimana.


3. Paesi Bassi - 5 cent 1848 A Guglielmo II – Argento


Un’altra interessante monete che troverai nella nostra asta di monete esclusive olandesi e belghe di questa settimana è questo raro esemplare da 5 centesimi coniato sotto Guglielmo II nel 1848. Si tratta dell’unica moneta da 5 cent coniata durante il suo regno, con una tiratura di soli 230 pezzi. Queste monete furono le prime del loro tipo fino alla loro sostituzione nel 1887.


4. Portogallo - República - 1 Escudo 1926 - Escassa - Bronzo-Alluminio


Quando il 5 ottobre 1910 un nuovo regime si instaurò in Portogallo, l’immagine della Repubblica fu adottata dalla nuova Repubblica portoghese. Il busto della Repubblica fu scolpito dai Simões de Almeida, seguendo il modello generico della “Libertà” di Eugène Delacroix. Nel 1912, il busto della Repubblica divenne lo standard ufficiale dell’immagine della Repubblica portoghese. Nella nostra asta di monete portoghesi di questa settimana, potrai trovare questa bellissima moneta che raffigura questa immagine distintiva.


5. Asta di monete spagnole (I re cattolici)

Questa settimana potrai scoprire una speciale asta dedicata ad un periodo decisivo della storia mondiale: il Regno dei Re Cattolici. La “Reconquista” fu un periodo molto lungo. Iniziò nel 722, solo 11 anni dopo l’invasione della Hispania da parte delle truppe di Tarik Ibn Ziyad. L’ultimo periodo di questi 700 anni fu sotto il regno di Elisabetta I di Castiglia che sposò Ferdinando d’Aragona, unificando la Spagna sotto un unico sovrano. Elisabetta I spostò la guerra per conquistare il regno tributario di Granada, governato dal Moro Boabdil. Il Papa diede alla regina Elisabetta e al re Ferdinando il titolo di Re Cattolico e divise il mondo in due metà, dando quella orientale ai portoghesi e quella occidentale agli spagnoli. Durante il regno dei Re Cattolici, un marinaio genovese di nome Cristoforo Colombo convinse la regina a finanziare un’avventura: raggiungere le Indie navigando verso ovest. E nel 1492 costui “scoprì” una nuova terra, che però non era l’India: era l’America. Nella nostra asta di monete spagnole - I re cattolici, potrai scoprire moltissime monete rare di questo importante periodo storico.


____________________

Scopri di più monete | banconote



Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito