Ispirazione

La scelta dell'esperto: Daniel Heikens condivide con noi i pezzi forti dell’asta di fotografia di questa settimana

Curato da Simone | 20 dicembre 2018

Nella nostra rubrica La scelta dell’esperto, uno dei nostri esperti ci racconta quali sono i suoi articoli preferiti all’asta. Questa settimana il nostro esperto di fotografia Daniel Heikens condivide con noi cinque pezzi forti della nostra asta di fotografia (vendita di fine anno), che include alcuni dei più incredibili artisti della storia della fotografia.


« In questa asta ti presentiamo le nostre migliori proposte del trimestre, per chiudere l’anno in bellezza. Con fotografie originali, dal primo Modernismo, all’Umanesimo, alla fotografia contemporanea cinese: abbiamo opere che si adattano ad ogni ambiente» - Daniel Heikens.

1. William Klein (1928-) - Pont Alexandre III et Marines, Parigi (Vogue), 1960

Stampa alla gelatina d’argento firmata, stampata successivamente. Dimensioni 20,5 x 30,3 cm | Origine: Howard Greenberg, New York, Sotheby’s Amsterdam, Collezione privata

William Klein ha avuto un grande impatto sulla fotografia di moda. Mentre lavorava per Vogue, Klein ha realizzato questa immagine d’alta moda parigina con un tipico tocco personale Klein.

2. Leni Riefenstahl (1902-2003) - Liebestanz, Nuba, 1975

Stampa Lambda firmata, stampata nel 2001 in edizione di 10 esemplari. Dimensioni: 190 x 128 cm

Allontanata dopo il suo controverso legame con la produzione cinematografica del Terzo Reich. Riefenstahl ha riportato in vita la sua carriera con la serie sulla tribù dei Nuba sudanesi. Questa fotografia è una delle migliori in questa serie.

3. Hendrik Kerstens (1956-) - Curl, 2009

C-print firmata, stampata nel 2010 in un’edizione di 5 esemplari. Dimensioni 150 x 120 cm

Hendrik Kerstens combina la sua vita personale con la fotografia e la lunga tradizione dei pittori olandesi in questo iconico ritratto di sua figlia Paula del 2009. Le sue opere si trovano, tra le altre, nelle collezioni di “The Sir Elton John Photography Collection, Londra, Regno Unito”, al MoPa Museum of Photographic Art, San Diego, Stati Uniti d’America e al Museo della fotografia a L’Aia, Paesi Bassi.

4. Herb Ritts (1952-2002) - “Djimon with Octopus”, Hollywood, 1989

Stampa alla gelatina d’argento firmata e goffrata in edizione di 25 esemplari. Dimensioni dell’immagine: 43,8 x 38,2 cm.

Questa fotografia mostra un torso maschile nudo con una piovra sulla testa ed è stata realizzata nei giorni migliori della carriera di Ritts.

5. Ruud van Empel (1958-) - Study in Green #16, 2004

Stampa Cibachrome su dibond in edizione di 7 esemplari. 59 x 42 cm

Famoso per le sue costruzioni fotografiche, questa fotografia è un ottimo esempio del suo lavoro. Le sue opere si trovano in molte collezioni internazionali tra cui il Rijksmuseum di Amsterdam e la George Eastman House, Rochester NY, USA.

____________________

Puoi trovare queste e tante altre incredibili fotografie nella nostra asta di fotografia (vendita di fine anno) dal 21 dicembre al 30 dicembre 2018.

Scopri di più fotografia | stampe | fotografie di stampa

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito